Categorie: exibart.segnala

Il “Mediterraneo” di Marillina Fortuna alla Biblioteca di Corso Garibaldi a Milano

di - 12 Novembre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[12|11|2009] |||arte contemporanea/ mostra

Il “Mediterraneo” di Marillina Fortuna alla Biblioteca di Corso Garibaldi a Milano

MEDITERRANEO

inaugurazione giovedì 12 novembre | ore 18.30 | a cura di anty pansera e patrizia scarzella | biblioteca di santa maria incoronata | milano

La Biblioteca di Santa Maria Incoronata, di corso Garibaldi 116, a Milano, ospita dal 12 al 22 NOVEMBRE 2009, la mostra “MEDITERRANEO” (Junk Collection) di Marillina Fortuna. Il percorso espositivo, si snoda attraverso la presentazione di opere bidimensionali, sculture e installazioni che rendono omaggio al tema del mare. E’ dal mare che l’artista riceve la materia prima con cui costruisce le sue opere: oggetti e frammenti in legno, plastica, metallo che sono i rifiuti che l’uomo abbandona e il mare riconsegna, “ “ ri-naturalizzati ”. Ogni pezzo ha una storia, un’origine e un trascorso a sé che muta e diventa altro, in un puzzle sempre diverso.

Le opere ‘materiche’ di Marillina Fortuna sono articolate storie marine (Junk Fish), nature morte floreali (Junk Flowers), composizioni tridimensionali (Junk Bodies), ritratti (Junk Faces), paesaggi (Junk Lands).

Stupiscono per forza cromatica e carica espressiva. Sono godibilissimi specchi rivelatori delle espressioni della mente e dei contenuti del cuore. Un lavoro lieve, quello proposto dall’artista che non ostenta né la complessità di elaborazione né la problematica a cui fa riferimento. Se tracce di denuncia emergono, sono sempre mediate dal gioco e dall’ironia del linguaggio.

“MEDITERRANEO” testimonia l’attenzione dell’artista per la natura, in particolare per il mare. Fonte inesauribile di vita, con l’unicità dei suoi colori e della sua luce, il mare è protagonista di un degrado forse non più lento che mostra in superficie e in profondità i suoi mali.
Il mare che è stato quello delle grandi civiltà, dello scambio di merci e culture e che è oggi un grande bacino attorno al quale vive l’incapacità di condividere con saggezza il destino comune che accomuna gli uomini.

PRESENTAZIONE IN CATALOGO DI OMAR CALABRESE

Conferenza Stampa promossa da Italia Nostra il 16 novembre alle ore 18 Sala Oratorio
“La sfida della scienza del clima. Prospettive per l’area mediterranea” relatore Prof. Antonio Navarra

Con il patrocinio di ITALIA NOSTRA e il sostegno di REMEDIA


Marillina Fortuna
MEDITERRANEO
Junk Collection
BIBLIOTECA DI SANTA MARIA INCORONATA
Corso Garibaldi 116 / MILANO
12/22 Novembre 2009
Apertura: tutti i giorni 16,00 – 20,00 – sabato e domenica 11,00 – 20,00
www.marillinafortuna.it / info@marillinafortuna.it

Immagine: OCEANO, MARE. N1 (2008) 162×82

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Design

Come le aziende collaborano con gli artisti: il programma dello storico marchio del design Caimi Brevetti per una continua innovazione

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

9 Agosto 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Finarte

A dieci anni dalla rinascita, la casa d’aste Finarte conta oltre 20 dipartimenti attivi che spaziano dalle opere d’arte alla…

8 Agosto 2024 18:00
  • Bandi e concorsi

Fotografia italiana nel mondo: l’avviso pubblico del Ministero della Cultura

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato il nuovo avviso pubblico per la promozione della fotografia italiana…

8 Agosto 2024 17:08
  • Arte contemporanea

Lucas Memmola, un’esplorazione tra sogno e ragione: l’installazione a Napoli

Un vento che viene da dentro: memoria e mistero in dialogo nell’installazione performativa ideata da Lucas Memmola per il cortile…

8 Agosto 2024 16:43
  • Arte contemporanea

La calda estate dell’arte a Tokyo: guida tra musei, gallerie e atelier della capitale giapponese

Guida parziale all’offerta della capitale giapponese per appassionati d’arte (ma non solo): appuntamenti imperdibili tra mostre, installazioni, studi aperti e…

8 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Essere Natura di Andrea Staid

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

8 Agosto 2024 15:00