24 gennaio 2007

Il progetto che indaga l’influenza del Futurismo sul design sportivo contemporaneo

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[24|01|2007] |||designeditoria

Il progetto che indaga l’influenza del Futurismo sul design sportivo contemporaneo
 

FUTURISMO & SPORT DESIGN

offerta libraria | osservatorio moda sportsystem | futurismo & sport design | da acquistare su www.montebellunadistrict.com/notizie_MS/futurismo

L’artista di oggi può permettersi di ignorare i complessi sistemi creativi basati sul design e il marketing che regolano i processi di produzione industriale? In che misura l’arte ha influenzato e influenza tali processi? E qual è oggi il legame tra il design e le intuizioni delle avanguardie artistiche da cui esso fu generato e da cui si è affrancato? Come emerso dai dibattiti alla recente Art Basel Miami Beach: è pensabile un’arte contemporanea inconsapevole di tale legame?

Il Futurismo è stato il primo movimento culturale e artistico del Novecento a interessarsi al fenomeno allora emergente dello sport, nel quale intravedeva l’essenza stessa della modernità. Per primi i futuristi cercheranno di elaborare una nuova estetica per discipline come il calcio, il tennis, il ciclismo, il motociclismo, lo sci. La ricerca non avverrà solo nelle arti visive ma anche in quelle applicate, per loro ugualmente importanti: moda, design, grafica. Attraverso un ricco supporto iconografico il progetto Futurismo & Sport Design riporta alla luce il pionieristico e radicale contributo del movimento italiano all’universo della creatività legata al design sportivo, evidenziando come l’influenza persista ancora oggi.

Dalle intuizioni di Balla e Thayaht nasce il vestito monopezzo, la Tuta, oggi capo ormai classico della moda sportiva, mentre le applicazioni grafiche basate sulla velocità impiegate dai futuristi nell’abbigliamento e nelle altre arti trovano nella moda per lo sport contemporanea infiniti paralleli. Alcune invenzioni futuriste per l’abbigliamento sono utilizzate per le visiere parasole e i “marsupi”. Le forme di Boccioni, Thayaht e degli altri scultori futuristi anticipano l’elemento aerodinamico impiegato oggi nel design di automobili, moto, caschi, scarponi da sci. Gli stessi futuristi progetteranno avanguardisti restyling di carenature di motociclette. La grafica contemporanea per lo sport infine presenta innumerevoli punti di contatto con le intuizioni pittoriche futuriste di Balla e Depero basate sulle linee-forza.

“La sfida utopica dei futuristi di portare l’arte fuori dai musei per cambiare l’aspetto del mondo è diventata una realtà – conclude Marco Mancin, ideatore e curatore del progetto – e nella società post-industriale graphic e industrial designer, stilisti, web designer e aziende vivono una dimensione “artistica”. Oggi è necessaria una ridefinizione del significato stesso di creatività, una teoria unificata nella quale rientrino la critica d’arte come il marketing, il “consumatore finale” come il designer o l’imprenditore, l’“artista puro” e quello “underground” come il mondo dei mass-media. Questo progetto è quindi anche un contributo a questo nuovo dibattito”.

“Futurismo & Sport Design” – Progetto dell’Osservatorio Moda Sportsystem in collaborazione con Montebelluna Sportsystem e Assosport. A cura di: Marco Mancin – Contributo scientifico: Valentina Durante. Il volume sarà presentato e in distribuzione a SPORTITALY 07, Fiera professionale per gli sport invernali e l’outdoor, 18-20 febbraio 2007, Fiera di Bolzano.


Futurismo & Sport Design
Antiga Edizioni
ISBN 88-88997-29-6
Paperback, 28,4 x 23,85 cm, 188 pp., br., 460 illustrazioni (67 b/n), Printed in Italy, 2006, Euro 35,00
Per maggiori informazioni sul progetto e acquisti on-line:
www.montebellunadistrict.com/notizie_MS/futurismo
info@montebellunastyle.net

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui