14 marzo 2012

Il “Rookie” dell’anno viene scelto a Bolzano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[15|03|2012] |||arte contemporanea/premio

Il “Rookie” dell’anno viene scelto a Bolzano
 

  
GLOCAL ROOKIE

17 marzo 2012 | bolzano

Nell’ambito di kunStart 12, fiera biennale per l’arte contemporanea emergente in programma a Bolzano dal 16 al 18 marzo 2012, sarà ospitata la terza edizione del premio per giovani artisti “The Glocal Rookie of the Year”, ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e da kunStart. La giuria, presieduta dal critico e curatore Valerio Dehò, consegna il premio sabato 17 marzo alle ore 17,00 nel Padiglione B di Fiera Bolzano.

Nato nel 2009 e giunto alla sua terza edizione, un’edizione particolare in quanto segna anche una svolta della fiera dell’arte di Bolzano con rinnovate idee e con grandi cambiamenti. Il Glocal Rookie è parte integrante della scelta della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano di investire in cultura e in particolare sui giovani. La determinazione nasce dalla consapevolezza che la cultura è fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo, anche un premio per l’arte giovane è utile per dare un contributo alla società contemporanea. L’idea poi del Glocal Rookie vuole riprendere la geniale formula del sociologo Zygmunt Bauman del “glocalismo” come adattamento alle realtà locali dell’ondata di globalizzazione che attraversa il mondo attuale dagli anni Novanta. Nello stesso tempo il fatto che venga attribuito a dei giovani, è anche una speranza e una scommessa verso il futuro. La provincia di Bolzano è un esempio di questa attenzione a un equilibrio tra local e global , inoltre kunStart come fiera dell’arte internazionale diventa un luogo di scambio artistico privilegiato tra il territorio dell’Alto Adige-Südtirol e il resto del mondo.

Anche quest’anno al primo classificato andranno i 5.000 euro del premio acquisto per l’opera che la giuria riterrà migliore e che verrà acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Rimane la caratteristica del Glocal Rookie che è quella di dare una straordinaria visibilità all’opera vincitrice perché diventa l’immagine guida della prossima edizione. Non solo l’acquisizione presso la collezione della Fondazione, ma un investimento a favore del vincitore in pubblicità difficilmente valutabile. Nessun premio offre tutto questo, l’arte diventa realmente comunicazione, ciò comporta anche che la scelta del lavoro vincitore venga condizionata dalla filosofia del premio.

Lo stesso secondo premio è stato modificato in un’opportunità di pubblicizzare l’opera e l’artista per una cifra di 1.500 euro su riviste e altri media. Questa scelta fa parte integrante della filosofia di dare l’opportunità a dei giovani artisti di avere una visibilità nel sistema dell’arte oltre che presso il pubblico. Lo status stesso dell’opera d’arte contemporanea ha un aspetto legato alla comunicazione che è fondamentale e determinante.

La partecipazione di oltre 40 opere segnalate dalle gallerie presenti a kunStart 2012 fa capire come la qualità sia in costante ascesa. La terza edizione del Glocal Rookie si annuncia la più articolata e interessante per i lavori proposti, per la differenza dei linguaggi e per l’internazionalizzazione delle proposte. L’importanza del sito web del Glocal Rookie (www.glocalrookie.it) darà spazio alle immagini delle opere e si arricchirà dopo il conferimento dei premi degli statements del curatore del Premio, prof. Valerio Dehò, e delle motivazioni delle giuria. Come per le altre edizioni sarà edito un volume che raccoglie immagini e informazioni sull’edizione del premio 2012. Questo ulteriore canale di informazione avrà poi una distribuzione attraverso i musei dell’Alto Adige e le stesse gallerie che hanno partecipato con i loro giovani artisti al Glocal Rookie 2012.


The Glocal Rookie of the Year

17 marzo 2012

kunStart 12 – Bolzano

www.glocalrookie.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui