Categorie: exibart.segnala

ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO

di - 26 Ottobre 2017
ILLUMINA LA NOTTE. LA LUCE CON L’ARTE DI VIA VARCO
28.10.17 – 06.01.18
“Illumina la Notte: La luce con l’arte di Via Varco” rafforza una rete territoriale il cui epicentro e punto culminante è l’attività di artisti che vivono e lavorano in un’unica strada: via Varco a Rotondi (AV).
In occasione della decima edizione della kermesse culturale che negli ultimi anni ha “illuminato” e dato lustro alla Valle Caudina gli eventi culturali attraverseranno diverse località: Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina.
L’intera manifestazione in programma – dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018 – è curata dal critico d’arte Marco Tonelli. L’idea nasce per dar luce all’arte contemporanea degli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone e Peppe Perone che, seppur non costituiscono un vero e proprio gruppo o un un movimento estetico, hanno dato vita in questi anni a confronti, dialoghi, scambi di implicita e reciproca appartenenza culturale.
Il loro valore riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale rafforza l’idea che l’epoca attuale globalmente iperconnessa non può avere senso se non ci sono contatti che partono dai singoli e che si radicano in luoghi ben precisi. Tra il 2014 e il 2015 i loro studi furono aperti al pubblico, ma per la prima volta le loro opere saranno esposte nel centro di Rotondi. Sarà allestita una mostra di gruppo presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina mentre a Roccabascerana si svolgerà un incontro pubblico con gli artisti stessi. A San Martino Valle Caudina, inoltre, ci sarà anche un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.
L’intero progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” e si propone di dar luce e valorizzare le ricchezze del territorio caudino attraverso l’arte.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12
  • Mercato

Damien Hirst, le opere più costose del bad boy dell’arte

Controverso, irriverente, poliedrico. Sguardo ai top price dell'artista britannico Damien Hirst, incluso il famoso squalo milionario

1 Agosto 2024 10:53
  • Personaggi

Ricordando Edoardo Di Mauro, testimone appassionato e rigoroso dell’arte

Recentemente scomparso, Edoardo Di Mauro ha testimoniato la passione per l’arte con coerenza, rigore e sincerità: un ricordo del suo…

1 Agosto 2024 9:24
  • Arte contemporanea

Spaceman: Filippo Tincolini svela a Capri la nuova opera

Questa sera, 1 agosto, Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System organizza una mostra evento a Capri durante la…

1 Agosto 2024 0:02
  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20