Categorie: exibart.segnala

In edicola e da Feltrinelli il nuovo numero di Aria magazine

di - 10 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[10|05|2006] |||arte contemporaneaeditoria

In edicola e da Feltrinelli il nuovo numero di Aria magazine

ARIA MAGAZINE N°04. IL LUSSO DEL TEMPO
la prima rivista di Geografia Emozionale

Il quarto numero di “Aria, magazine for travellers” è dedicato a “il lusso del tempo nella modernità radicale”.
Aria è la prima rivista di Geografia Emozionale, teoria contemporanea elaborata dalla docente di Harvard Giuliana Bruno che analizza lo spazio ibrido tra emozioni, cinema, architettura, fotografia e viaggio. Il magazine è stato presentato in occasione della Biennale d’Arte a Venezia nel luglio 2005.

Aria 04 è dedicato a “un tempo per rallentare, per esplorare e sentire. Per guardarsi riflessi in un vetro. Per raccontarsi. Le geografie emozionali nascono spesso dentro stanze e luoghi appartati: camere d’albergo, da letto, abitacoli in cui il tempo non sfugge, al contrario diviene tattile, plasmabile”.

Tra i contributi del magazine, in diffusione nelle edicole dei capoluoghi di provincia e nelle librerie Feltrinelli, l’intervista a Gim Jemmel, creatore del software MyLifeBits per la digitalizzazione delle esperienze e delle emozioni della vita; il diario di una notte nella periferia di Shanghai della fotografa di moda Bruna Rotunno; il racconto dell’artista contemporanea Alice Guareschi; l’intervista al regista danese Jorgen Leth, autore con Lars Von Trier delle “Cinque variazioni” e da molti anni in esilio volontario ad Haiti; un servizio fotografico di Silvia Tenenti; un progetto del collettivo di architetti Raumlabor di Berlino e l’intervista all’urbanista Enrico Chapel sui “vuoti urbani”; il diario da Ho Chi Min-Ville di Marcella Belloccio e Nicolas Pascarel; l’analisi del Future Concept Lab e una nuova puntata del diario americano del sociologo Francesco Morace.


Gli arretrati, consultabili sul sito www.ariamagazine.com, possono essere richiesti alla redazione inviando una mail a aria@ariamagazine.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29