Categorie: exibart.segnala

Inaugura Focus on Contemporary Italian Art, mostra della collezione permanente di MAMbo e UniCredit

di - 14 Marzo 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|03|2008] |||arte contemporanea/esposizione

Inaugura Focus on Contemporary Italian Art, mostra della collezione permanente di MAMbo e UniCredit

FOCUS ON CONTEMPORARY ITALIAN ART

inaugurazione 15 marzo 2008 | spazio gam, MAMbo | bologna

Avviata nel 2007, la partnership tra UniCredit e MAMbo ha prodotto numerosi progetti di artisti italiani nell’ambito di grandi appuntamenti internazionali con lo scopo di valorizzare, promuovere e collezionare la giovane arte italiana, oltre che sostenere e favorire lo sviluppo della cultura del presente. Inaugura il 15 marzo all’interno del Museo lo spazio interamente dedicato alla collezione permanente, che accoglie opere provenienti dal patrimonio storico del museo assieme alle recenti acquisizioni, tra cui i progetti prodotti grazie a UniCredit Group e lasciati in comodato all’Istituzione.

Dopo l’apertura a maggio del 2007 negli spazi dell’Ex Forno del Pane, il nuovo Museo della città di Bologna presenta al pubblico la propria collezione permanente, il 15 marzo, destinata ad esporre e rileggere la collezione storica all’interno dello SpazioGAM, ma soprattutto a focalizzare l’attenzione sul panorama italiano attraverso il progetto Focus on Contemporary Italian Art, che accoglie le più recenti acquisizioni tra cui opere prodotte e lasciate in comodato alla collezione del MAMbo da UniCredit Group. Il Gruppo ha infatti varato con il Museo un programma triennale di produzione di progetti di artisti italiani, destinati a grandi appuntamenti internazionali. Le opere, entrano a far parte della collezione del museo per pubblica fruizione e scambi internazionali. Tra gli artisti entrati in collezione: Luca Pancrazzi, Loris Cecchini, Alessandra Tesi (con lavori presentati alle Biennali di Mosca, Shanghai e Valencia), Elisa Sighicelli, Lara Favaretto, Luisa Lambri, Eva Marisaldi, Patrick Tuttofuoco.
Grazie al prezioso contributo di UniCredit Group e della Regione Emilia Romagna il MAMbo ha avviato nuove e importanti collaborazioni per il sostegno e la valorizzazione della cultura del presente e continua ad aggiornare la sua collezione — che vanta opere dall’Ottocento ad oggi — con nuove acquisizioni. La grande eredità della Galleria d’Arte Moderna di Bologna è così integrata, aggiornata e valorizzata grazie a uno spazio specifico, lo SpazioGAM, che consente una rivisitazione consapevole e critica del patrimonio artistico della Galleria, con una particolare attenzione alla storia e alla cultura del territorio in cui Bologna si inserisce e alla sua grande tradizione artistica.
Questa scelta del MAMbo è perfettamente in linea con l’impegno di UniCredit che riconosce alla collezione un’importanza fondamentale sia nel consolidare l’identità del Gruppo, sia nell’utilizzo di quest’ultima come strumento di comunicazione e aggiornamento per i dipendenti e di dialogo con la comunità. Inoltre la partnership tra UniCredit e MAMbo esemplifica un’innovativa modalità di committenza che valorizza la cultura d’impresa e le specificità di un’istituzione museale sotto un comune obiettivo: sostenere nel contesto internazionale l’arte italiana emergente rafforzando il sistema artistico.

Immagine: Riccardo Previdi, Walking Clouds, 2007. UniCredit Group Collection © Riccardo Previdi


Focus on Contemporary Italian Art
Conferenza Stampa, 14 marzo, ore 12.00
MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
Per maggiori informazioni:
Lara Facco, Comunicazione e Sviluppo Marketing, MAMbo, tel. +39 051 6496654
www.mambo-bologna.org

Catterina Seia, Responsabile del progetto UniCredit & l’Arte
catterina.seia@unicreditgroup.eu
Ufficio Stampa UniCredit, Carlotta Magnanini, tel. +39 02 88622920
carlotta.magnanini@unicreditgroup.eu
UniCredit & l’Arte, unicreditandart@unicreditgroup.eu

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026: ecco le 23 città candidate

Sono 23 le cittĂ  ad aver inviato la candidatura per Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026, che godrĂ  di un finanziamento…

4 Agosto 2024 9:26
  • Arte contemporanea

Comfort Zone: la mostra di Stefania Vichi per andare oltre la gabbia

Stefania Vichi è la protagonista della 53ma edizione di Forme nel Verde, rassegna di arte contemporanea di San Quirico d’Orcia…

4 Agosto 2024 9:00
  • Progetti e iniziative

A tu per tu con Massimiliano Rosa: una rete dei parchi d’arte trentini è possibile?

Lo scorso 21 luglio, in occasione di Ledro Land Art Festival, i rappresentanti dei parchi d'arte trentini, dei Bim, dell'APT…

4 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Pompilj in PerĂą

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

3 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Che emozione! Che emozione? di Georges Didi Huberman

Vi è mai capitato di piangere in pubblico? E, se sì, che effetto vi ha fatto? Non c’è dubbio che…

3 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Other Identity #123, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Erik Kessels

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

3 Agosto 2024 13:00