22 giugno 2009

Incontro – lettura con Stéphane Bouquet a Villa Medici a Roma

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[22|06|2009] |||letteratura/incontro

Incontro – lettura con Stéphane Bouquet a Villa Medici a Roma
 

STEPHANE BOUQUET

martedì 23 giugno 2009 | 19.30 | villa medici | roma

Quinto appuntamento con i cicli di letteratura all’Accademia di Francia a Roma, curati da Yannick Haenel e Laurent Mauvignier, borsisti scrittori in residenza, che prevedono un incontro-lettura al mese con uno scrittore francese o uno italiano. Martedì 23 giugno 2009, Stéphane Bouquet leggerà brani tratti dai suoi libri di poesie e un testo inedito.

Stéphane Bouquet ha pubblicato quattro libri di “poesia” presso Champ Vallon (Dans l’année de cet âge, 2001; Un monde existe, 2002; Le Mot frère, 2005; Un peuple, 2007). Ha tradotto Le Sortilège (Nous) del poeta americano Robert Creeley
Ha scritto e interpretato il lungometraggio autobiografico La Traversée. Bouquet è autore di diversi film di Sébastien Lifshitz (Presque rien, Wild side, les Terres froides), Valérie Mréjen (La Défaite du rouge-gorge), Yann Dedet (Le Pays du chien qui chante) e Robert Cantarella, dopo essere stato a lungo critico per i Cahiers du cinéma. Ha pubblicato uno studio su Gus van Sant, (Cahiers du cinéma, 2009), su Eisenstein (Cahiers du cinéma, 2008) e su Il vangelo secondo Matteo di Pasolini (éd. Cahiers du cinéma, 2003).
Nel 2002 ha partecipato come ballerino alla creazione coreografica di Mathilde Monnier, Déroutes e, in qualità di ballerino/sceneggiatore, al lavoro teatrale frère&sœur realizzato al Festival d’Avignon 2005.

“La letteratura inventa, ad ogni libro, una maniera nuova di percepire il mondo. Scrivere, consiste nel cercare di orientarsi nelle tenebre del caos contemporaneo, ma anche di scoprire un tesoro di possibili libertà.
Ciò che accade nella letteratura rompe con le convenzioni e le frasi logore – e sveglia il linguaggio. In questo senso, un libro di letteratura, che sia romanzo o poesia, è sempre al contempo un luogo di sfumature e un atto di pensiero.
Contro il puerile bisogno di paccottiglia di cui si appaga il mercato, un libro di letteratura dispensa un sapere, un sapere che è anche un “ non-sapere ”, come direbbe Georges Bataille: un sapere fondato soprattutto sulle sensazioni, e che attraversa al tempo stesso l’inferno e la “ jouissance ”.
La domanda che pone questo nuovo ciclo di letture concerne precisamente quello strano sapere proprio del romanzo e della poesia: cosa sa la letteratura?
Scrittori francesi e italiani verranno ogni mese a rispondere a questa domanda parlando della loro esperienza personale e di letteratura; presenteranno i loro libri, e ne leggeranno alcuni brani, i quali saranno sottotitolati in italiano.
Faulkner ha scritto che “ un libro è la vita segreta di uno scrittore, il suo gemello nero”. Il presente ciclo vi invita ad ascoltare la vita segreta del linguaggio, attraverso la parola singolare di uno scrittore.”
(Yannick Haenel e Laurent Mauvignier).


Stéphane Bouquet
martedì 23 giugno 2009 ore 19.30
Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.
Lettura in francese con sottotitoli in italiano.
Info pubblico:
Tel.+39 06/67 61 1
www.villamedici.it

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
Metro: Spagna
Bus: 117-119
Parcheggio Ludovisi

Le attività culturali dell’Accademia di Francia a Roma, sono realizzate sotto il patrocinio del Ministre de la Culture et de la Communication e beneficiano del sostegno di Académie des Beaux Arts, Air France, Lancia e Sofitel.
Media partner Radio Città Futura

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui