Categorie: exibart.segnala

Inizia il corso di alta formazione per collection/exhibition per l’arte contemporanea e il design

di - 18 Settembre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|09|2009] |||arte contemporanea/formazione

Inizia il corso di alta formazione per collection/exhibition per l’arte contemporanea e il design

DIVENTA REGISTRAR!

La Scuola regionale per la valorizzazione dei Beni Culturali ENAIP di Botticino, in collaborazione con Regione Lombardia, Politecnico, Università Bicocca e Statale di Milano, Università di Pavia, CNR-ICVBC, e con Open Care, GAM di Milano, GAM di Nervi, INCCA, La Triennale di Milano, Opificio delle Pietre Dure, Pinacoteca di Brera, Registrarte, Università di Ferrara, Premio Suzzara attiva un Master di carattere fortemente innovativo per la formazione di una nuova figura professionale: il collection/exhibition Registrar per l’arte contemporanea e il design.

Il Registrar si occupa della gestione delle opere, delle installazioni e degli oggetti del contemporaneo in ambito museale ed espositivo. Coordina le fasi e le procedure tecniche e organizzative relative ai prestiti e agli eventi. Controlla gli aspetti di conservazione e sicurezza delle opere in base ad una conoscenza delle caratteristiche materiche e strutturali. Collabora con l’artista, le direzioni dei musei e delle mostre, i conservatori ed i restauratori, le imprese che si occupano dei trasferimenti e degli allestimenti.

Il Registrar trova collocazione all’interno di diverse realtà pubbliche e private quali musei, reti e sistemi museali, spazi espositivi, atelier d’artista, gallerie, istituzioni culturali o fondazioni ed enti territoriali. Può diventare figura di riferimento di uno o più artisti dei quali conosce approfonditamente il lavoro.

Il percorso, che inizia il 5 novembre 2009, si articola nelle aree tematiche: conoscenza delle opere, materiali dell’arte contemporanea e del design, prevenzione e sicurezza, gestione delle opere, comunicazione e documentazione, inglese tecnico professionale, sviluppo professionale e imprenditorialità.

Il Master della durata di 1500 ore comprende un project work e uno stage presso realtà museali ed espositive pubbliche e private o atelier d’artista.


Registrar
Per informazioni:
www.master-registrar.it
Tel. 030 2191122

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La calda estate dell’arte a Tokyo: guida tra musei, gallerie e atelier della capitale giapponese

Guida parziale all’offerta della capitale giapponese per appassionati d’arte (ma non solo): appuntamenti imperdibili tra mostre, installazioni, studi aperti e…

8 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Essere Natura di Andrea Staid

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

8 Agosto 2024 15:00
  • Street Art

Scimmie, elefanti, stambecchi, lupi, lo zoo di Banksy conquista una Londra sotto assedio

Dopo lo stambecco in equilibrio, sono comparsi anche due elefanti e tre scimmie e oggi un lupo: Banksy sta disseminando…

8 Agosto 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Matthew Barney alla Fondazione Cartier di Parigi: lo sport come resilienza

Matthew Barney torna a Parigi, città delle Olimpiadi, con una mostra alla Fondazione Cartier, per riflettere sulla dimensione eroica e…

8 Agosto 2024 11:42
  • Musica

Cantiere Internazionale d’Arte: a Montepulciano, la musica è tutta da scoprire

Cosa abbiamo visto e ascoltato alla 49ma edizione di Cantiere Internazionale d’Arte, la rassegna che porta a Montepulciano le nuove…

8 Agosto 2024 8:58
  • Progetti e iniziative

Germinale trasforma il Monferrato in una galleria a cielo aperto

Germinale - Monferrato Art Fest è la prima edizione della rassegna annuale di arte contemporanea diffusa del Basso Monferrato che…

8 Agosto 2024 0:02