28 luglio 2016

La creatività non va in vacanza: amici artisti il Festival Verdi vi sta chiamando!

 

di

_ pubblicità  archivio by Exibart.com _

[28|07|2016] Concorso

La creatività non va in vacanza: amici artisti il Festival Verdi vi sta chiamando!
 

  
Iscrizioni entro e non oltre il 2 settembre 2016. La partecipazione è gratuita.

Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi che il Teatro Regio di Parma realizza in collaborazione con il Comune di Parma e con il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!” e che si svolgerà a Parma dal 23 settembre al 30 ottobre 2016, l’Associazione culturale 360° Creativity events indice la I edizione del Premio Verdi Off, finalizzato alla selezione di opere di arte visiva (pittura, fotografia, scultura, disegno, illustrazione, arte digitale, grafica) attinenti al tema: “Giuseppe Verdi” in una chiave più contemporanea.

La call to artists Premio Verdi Off è una chiamata rivolta a tutti gli artisti che vorranno sperimentare la propria creatività mettendosi alla prova con il mito di Giuseppe Verdi. I lavori potranno liberamente ispirarsi all’iconografia del celebre compositore, alla sua biografia, alle sue opere (personaggi, costumi, scenografie…), ai luoghi in cui l’artista ha vissuto e lavorato.

Il 23 settembre 2016, data di inaugurazione di Verdi Off, i lavori selezionati saranno esposti nel contesto del circuito espositivo off in gallerie d’arte e spazi creativi, negozi ed esercizi commerciali, all’interno di un percorso artistico diffuso nel centro storico di Parma fino al 30 ottobre 2016.

I candidati possono iscriversi inviando una o più opere in formato digitale entro e non oltre il 2 settembre 2016. Non è richiesto che l’opera presentata sia inedita e non sono previste limitazioni di dimensione, tecnica o materiale. La partecipazione è gratuita.

La Commissione del Premio Verdi Off selezionerà due opere meritevoli per capacità e ricerca artistica, contemporaneità della proposta, qualità formale a cui sarà corrisposto un primo premio di 1.000 euro e un secondo premio che consiste in una fornitura tecnica di materiali.

La Commissione sarà composta da Laura Ferraris (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), Giovanni Marani (Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Parma), Anna Maria Meo (Direttore generale del Teatro Regio di Parma), Barbara Minghetti (Consulente sviluppo e progetti speciali Fondazione Teatro Regio di Parma), Alessandro Chiesi (Presidente di “Parma, io ci sto!”), Matteo Bergamini (Caporedattore di Exibart), Michele Bonuomo (direttore Arte Giorgio Mondadori), Matteo Galbiati (curatore, critico d’arte e redattore di”Espoarte”), Stefania Provinciali (critico d’arte e giornalista responsabile della Pagina dell’arte di “Gazzetta di Parma”), Chiara Canali (critico d’arte, giornalista e curatore indipendente).

Le 20 opere migliori verranno esposte al termine del Festival Verdi 2016.

Vi invitiamo a scaricare il bando al link: http://bit.ly/2ahZYAL

Link sito:

http://www.teatroregioparma.it/Pagine/Default.aspx?idPagina=686

Link pagina FB:

https://www.facebook.com/verdioff/

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui