Categorie: exibart.segnala

La DEPART Foundation e l’Istituto Svizzero di Roma presentano un simposio per discutere lo stato dell’architettura italiana

di - 6 Dicembre 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|09|2010] |||arte contemporanea/simposio

La DEPART Foundation e l’Istituto Svizzero di Roma presentano un simposio per discutere lo stato dell’architettura italiana

WHAT EVER HAPPENED TO ITALIAN ARCHITECTURE?
CRITICAL POSITIONS ON THE PAST, THE PRESENT, AND THE FUTURE

conferenza stampa giovedì 14 ottobre | ore 12 | a cura di reto geiser | istituto svizzero di roma | roma

Primo di una serie di appuntamenti a scadenza biennale che mirano ad esplorare inter- sezioni e sovrapposizioni produttive tra arte, architettura e design, questo simposio della durata di due giorni unirà le voci di emergenti e affermati per discutere lo stato dell’architettura italiana. Nella seconda metà del ventesimo secolo, figure individuali come Aldo Rossi, Vittorio Gregotti e Manfredo Tafuri, o studi di collaborazione come Archizoom e Superstudio, hanno non solo modellato la cultura architettonica in Italia, ma hanno anche assunto una posizione di rilievo nel dibattito internazionale. L’architettura italiana scompare gradualmente dal centro dell’attenzione quando forme di costruire guidate da un’ottica commerciale iniziano a rimpiazzare i manifesti motivati da idee politiche e le ardite visioni architettoniche con l’avvento del Postmodernismo. Come si è sviluppata l’architettura italiana da quel momento? Che cosa significa oggi l’architettura italiana? Qual è il contesto in cui attualmente si produce architettura in Italia?
Parte intrinseca di ogni società, l’architettura funziona come indicatore delle condizioni politiche, economiche e culturali, come anche delle loro trasformazioni nel tempo. È di conseguenza un obiettivo del simposio considerare la produzione architettonica in Italia e il ruolo dell’architetto in relazione ad un contesto socio-culturale più ampio. Architetti, storici dell’architettura e critici italiani e stranieri, si incontreranno all’Istituto Svizzero di Roma (ISR) per presentare e discutere le loro posizioni intellettuali e i loro approcci pratici verso l’architettura italiana dal passato al presente. Alberto Alessi, Sandy Attia, Pippo Ciorra, Fabrizio Gallanti, Filip Geerts, Joseph Grima, Mark Lee, Elli Mosayebi, Matteo Scagnol, Paolo Scrivano, Martino Stierli, Pier Paolo Tamburelli e Mark Wasiuta guarderanno agli ultimi sessant’anni dell’architettura italiana, considerando gli sviluppi e le posizioni contemporanei con lo scopo di dibattere sulle possibilità future.
La prima parte del simposio sarà dedicata a iniziative straordinarie, istituzioni e progetti che si sono sviluppati dall’inizio alla fine del ventesimo secolo. La seconda parte offrirà una piattaforma per discutere sul lavoro di voci emergenti nell’architettura italiana. In una tavola rotonda di discussione infine, i partecipanti inquadreranno il loro dibattito in un contesto storico e internazionale più vasto, comparando la produzione architetto- nica italiana attuale agli sviluppi globali. Dal tracciare le caratteristiche socio-politiche e culturali dell’architettura contemporanea italiana, allo scoprire le realtà politiche che servono da sfondo alla produzione culturale del paese, il fine di questi due giorni di simposio è incoraggiare il dibattito critico e consentire un aperto scambio sulla cultura architettonica contemporanea in Italia.

Per il programma dettagliato visita l’evento sul SITO DEPART

Il simposio è reso possibile dal supporto del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) e developRE.

La Fondazione DEPART è un’ organizzazione d’arte dedicata allo sviluppo e al sostegno di artisti contemporanei il cui lavoro e le cui carriere si distinguono dai precedenti tentativi o predecessori. La Fondazione DEPART supporta attivamente il settore della ricerca, della produzione artistica, dell’educazione e dell’ acquisizione, incoraggiando la crescita degli artisti attraverso la promozione di un programma di residenze, di laboratori, di simposi e di borse di studio per la ricerca; sostiene attivamente il settore dello sviluppo urbanistico attraverso la pianificazione e la progettazione architettonica e lo sviluppo culturale attraverso programmi ed iniziative rivolte alla comunità.
L’Istituto Svizzero di Roma (ISR) è una fondazione di diritto privato istituita dalla Confederazione Svizzera nel 1947 con il compito di promuovere lo scambio scientifico e artistico tra la Svizzera e l’Italia. A tal fine, ogni anno, vengono ospitati 12 “membri,” fra artisti e studiosi universitari svizzeri, che risiedono a Roma per un intero anno accade- mico. L’ISR organizza inoltre conferenze e convegni, presentazioni di libri, mostre d’arte e di fotografia contemporanea, concerti, performance, rassegne di danza e partecipa alla realizzazione di importanti esposizioni nazionali. Con le sue tre sedi a Roma, Milano e Venezia, l’Istituto Svizzero è oggi il principale centro culturale della Svizzera in Italia e offre un’opportunità importante nella formazione delle nuove leve scientifiche ed artistiche. La sede di Roma si trova a Villa Maraini, donata alla Confederazione nel 1946 dalla contessa d’origine luganese Carolina Maraini-Sommaruga.


What ever happened to italian architecture?
Critical positions on the past, the present and the future
Dal 15 al 16 Ottobre, 2010
DEPART Foundation
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48 – 00187 Roma
Ingresso libero: è possibile effettuare prenotazioni scrivendo a rsvp@departfoundation.org
Per ulteriori informazioni:
DEPART Foundation
Ludovica Introini;T +390694010456

Istituto Svizzero di Roma: Tiziana Dionisio, Organizzazione Settore Scienze, T +390642042209; scienza@istitutosvizzero.itwww.istitutosvizzero.it
DEPART Foundation Press Offices: International, Susan Grant; Lewin Associates Dan Schwartz/Shayna McClelland; T +12129474557
National:NewRelease Elena Bari – T +390247956722 M +393289781241
press@newrelease.it  ; skype eba133/facebook Elena Bari

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Piero Cannizzaro in Francia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

11 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

11 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Biennale dello Stretto 2024, arte e architettura per il futuro del Mediterraneo

Mostre e talk tra arte, architettura, antropologia e scrittura, per riflettere sul rapporto tra territorio, mare e paesaggio: ecco cosa…

11 Agosto 2024 10:00
  • Cinema

Crimes of the Future: un monumento al nonluogo firmato David Cronenberg

In attesa dell'uscita di "The Shrouds" nelle sale italiane, diamo ancora uno sguardo alla science fiction "Crimes of the Future"…

11 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

È morto Kasper König, tra i curatori più influenti della Germania

Scompare all’età di 80 anni una delle figure più rilevanti nel mondo dei musei e delle mostre. Oltre alle innumerevoli…

10 Agosto 2024 18:25