Categorie: exibart.segnala

LA FONDAZIONE GIORGIO CINI organizza un Convegno Internazionale di studi | Giovanni Bellini: “…il migliore nella pittura”

di - 16 Ottobre 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[17|10|2016] Convegno internazionale di studi

LA FONDAZIONE GIORGIO CINI organizza un Convegno Internazionale di studi | Giovanni Bellini: “…il migliore nella pittura”

VENEZIA, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE il 27 e 28 ottobre 2016

L’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini organizza un convegno internazionale di studi su Giovanni Bellini, il 27 e 28 ottobre 2016, dal titolo Giovanni Bellini: “…il migliore nella pittura”. Al grande maestro veneziano la Fondazione dedica questo importante simposio, evento conclusivo delle manifestazioni indette per celebrare il quinto centenario della morte del grande artista che, in oltre cinquant’anni di attività spesa nel rinnovamento della pittura veneziana dalle prime espressioni di cultura umanistica alla “maniera moderna” e nell’educazione di molte generazioni di artisti, si conquistò la supremazia riconosciutagli da Albrecht Dürer.

Il convegno, che si terrà sull’Isola di San Giorgio Maggiore, vedrà avvicendarsi specialisti provenienti da vari paesi, chiamati ad indagare i principali aspetti dell’opera di Bellini e alcuni punti della sua vicenda artistica, bisognosi di maggiore studio e attenzione. La prima sessione comprenderà approfondimenti di carattere filologico e di lettura stilistica e iconografica di opere capitali come l’Allegoria Sacra degli Uffizi e la Sant’Orsola; saranno indagati anche i rapporti con il citato caposcuola tedesco Dürer. La sessione pomeridiana sarà interamente dedicata al riesame del ruolo fondamentale giocato da Bellini nella nascita della pala d’altare moderna. La sessione mattutina della seconda giornata prederà in esame l’eredità belliniana, attraverso alcune figure di seguaci formatisi a stretto contatto con il maestro prima di traghettare la sua lezione nel nuovo secolo. Su questioni di collezionismo e di ricezione della sua opera nel corso del revival ottocentesco verteranno gli interventi dell’ultimo pomeriggio. Il simposio intende offrirsi come osservatorio privilegiato, in cui studiosi di fama e giovani ricercatori consacratisi allo studio del pittore e dell’arte del suo tempo, selezionati da un comitato scientifico composto da esperti di fama internazionale, possano confrontarsi e avvicinare il grande maestro all’attenzione di un pubblico più vasto.

Informazioni:
Istituto di Storia dell’Arte
Fondazione Giorgio Cini

La partecipazione è libera

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Scenari Urbani: la sintesi di uno spazio nella fotografia di Lorenzo Zandri

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

19 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

19 Agosto 2024 15:00
  • Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

Mostre personali e collettive, esposizioni diffuse, laboratori green e workshop sulla sostenibilità: alcune anticipazioni dalla quarta edizione del Trani Photo…

19 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’arte del cibo come catalizzatore di dialoghi culturali anima la mostra “Brodo” a Universo Factory

Fino al 10 settembre, Universo Factory ospita la mostra “Brodo”, un progetto a cura di Simone Ceschin e Marta Giallongo…

19 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Roberto di Alicudi nelle isole Eolie

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

18 Agosto 2024 15:23
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Musicoterapia di Giada Leotta

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

18 Agosto 2024 15:00