Categorie: exibart.segnala

La Fondazione Ragghianti presenta: Mario Nigro. Gli spazi del colore Una retrospettiva dell’artista nel centenario della nascita

di - 2 Ottobre 2017
La Fondazione Ragghianti presenta: Mario Nigro. Gli spazi del colore Una retrospettiva dell’artista nel centenario della nascita
29 settembre 2017 – 7 gennaio 2018

a cura di Paolo Bolpagni e Francesca Pola

in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro

La Fondazione Ragghianti presenta una grande retrospettiva antologica su Mario Nigro, in occasione dell’anniversario del primo centenario del pittore, nato a Pistoia nel 1917 e scomparso a Livorno nel 1992.

Tra i protagonisti dell’arte italiana e della sua rinascita civile, a partire dall’immediato secondo dopoguerra, Mario Nigro seppe dar vita a un astrattismo fortemente personale, nel quale coniugò struttura e colore, rigore e inventiva. La sua lunga parabola creativa ha conosciuto un’ampia ricchezza di esiti, che a ogni nuovo ciclo di opere emerge come inatteso problema pittorico, in inedite soluzioni dimensionali, compositive, cromatiche, spaziali; ma anche un’assoluta coerenza che permette di individuare – pur nel variare dell’espressione – un’idea fondante e una poetica che restano sottese a tutto il suo operare artistico.

La rilevanza internazionale della produzione di Mario Nigro ha suscitato, per l’attualità della sua visione creativa, un crescente interesse, in particolare nel corso dell’ultimo decennio. Culmine e fulcro del centenario è questa grande retrospettiva a Lucca, che proseguirà nella primavera-estate del 2018 alla Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno.

L’obiettivo della mostra è di ripercorrere l’intero percorso creativo dell’artista attraverso i suoi capolavori e principali momenti di svolta, presentati in dialogo con autori del contesto internazionale quali Max Bill, François Morellet, Heinz Mack, Sol LeWitt, Roman Opalka, Fred Sandback e Niele Toroni.

Catalogo italiano/inglese pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, con testi di Paolo Bolpagni, Francesca Pola e Mattia Patti.

Mario Nigro. Gli spazi del colore

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Via San Micheletto 3, Lucca

Dal 29 settembre 2017 al 7 gennaio 2018

Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Ingresso libero

www.fondazioneragghianti.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12