22 maggio 2017

LA GRANDE ARTE IN HOME VIDEO

 

di

IN ARRIVO “FIRENZE E GLI UFFIZI” E “SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA”

Dopo “Leonardo dalla National Gallery di Londra” e “L’Impressionismo”, Koch Media porta in home video due incredibili tour cinematografici dedicati alla grande arte del passato.

Il viaggio comincia il 25 maggio con un’uscita dedicata alla culla del Rinascimento e al suo museo più famoso, per poi proseguire il 22 giugno con un film che vedrà protagonista la città eterna e le sue incredibili Basiliche.

Questo tour cinematografico nel mondo dell’arte sarà un percorso che ci accompagnerà fino a Natale 2017. Con una guida d’eccezione: la critica d’arte Rossella Farinotti.

Grazie a Koch Media torna in home video la collezione di straordinari film evento legati al mondo dell’arte. Dopo “Leonardo Dalla National Gallery di Londra” e “L’Impressionismo”, sarà la volta di“Firenze e gli Uffizi”, in uscita il 25 maggio in un’esclusiva edizione Blu-Ray con doppio disco 2D/3D e 4K oppure in formato DVD da 1 disco.

Dopo il sold out nelle sale, gli ascolti record in tv e il prestigioso riconoscimento del Nastro d’Argento, questa incredibile produzione Sky ci condurrà lungo un percorso unico nel suo genere.

“Firenze e gli Uffizi” è un film d’arte senza precedenti: per la prima volta viene realizzato un tour cinematografico tridimensionale e in risoluzione ultraHD in cui la tecnologia 3D, 4K e le tecniche di modeling e dimensionalizzazione sono messe al servizio del patrimonio artistico nazionale per valorizzarlo ed esportarlo in tutto il mondo. Il racconto-ricordo di Lorenzo il Magnifico accompagna lo spettatore alla scoperta dei luoghi simbolo di Firenze, con oltre 10 location museali e 150 opere d’arte mostrate: dalla Cappella Brancacci, al Museo del Bargello ; dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici-Riccardi; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo per giungere al fulcro centrale del film: la Galleria degli Uffizi, il museo più visitato d’Italia ed uno dei più celebri al mondo, che custodisce opere di Botticelli, Leonardo, Raffaello, Giotto, Caravaggio, Michelangelo.

La preziosa edizione home video di Koch Media è resa ancora più ricca da un esclusivo booklet curato dalla critica d’arte Rossella Farinotti, con il contributo di Antonio Natali, storico dell’arte e Direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015.

Dal 22 giugno questo incredibile tour artistico a tre dimensioni prosegue con “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma”, produzione cinematografica firmata Sky e Centro Televisivo Vaticano che arriva in formato DVD e Blu-Ray 2D/3D + 4K dopo un sorprendente successo nelle sale.

Il film si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le opere dell’arte medievale e rinascimentale, scegliendo come fil rouge alcuni brani di “Passeggiate Romane” di Stendhal (1783-1842), interpretati nel film dalla voce narrante di Adriano Giannini.

In circa 90 minuti, saranno quattro gli esperti che racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani sino al 2016, ci guiderà all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, saprà svelarci la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori S. Paolo Fuori le Mura.

L’esclusivo booklet dell’edizione home video sarà a cura di Rossella Farinotti, con il prezioso contributo di Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, e di Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede .

Il tour cinematografico di Koch Media dedicato alla grande arte del passato proseguirà per tutta l’estate fino a Natale 2017: dopo Firenze e Roma, le prossime tappe saranno La rivoluzione impressionista (un imperdibile cofanetto contenente 3 film evento: “Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno”, “Matisse dalla Tate Modern e dal MOMA” e “Renoir – Oltraggio e seduzione” ) nel mese di agosto e Istanbul e il Museo dell’innocenza di Pamuk a settembre.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui