09 gennaio 2008

La Indonesian National Gallery dedica una mostra a due artisti italiani

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[09|01|2008] |||arte contemporanea/doppia personale

La Indonesian National Gallery dedica una mostra a due artisti italiani
 

KOI AND TRINACRIA DI ROBERTO CODA ZABETTA E FILIPPO SCIASCIA

inaugurazione 2 aprile 2008 | ore 19.00 | a cura del direttore artistico rifky effendi | indonesian national gallery | jakarta

Roberto Coda Zabetta, una delle voci più originali dell’arte Italiana di oggi, è un viaggiatore instancabile: ha percorso le strade di Londra e dell’Indonesia alla ricerca di storie personali e di memorie, si e’ spinto fino al centro del vulcano Kintamani per catturare paesaggi lontani, ha lavorato al The Royal Marsden Hospital (www.royalmarsden.nhs.uk/rmh) di Londra, insieme ai malati di cancro per studiare se esistono delle possibilita’ di guarigione, almeno psichiche, della malattia.
In questa mostra presenterà 10 nuove tele di grande formato dedicate completamente all’oriente, con temi che si spingono dai reali Cinesi fino ai cacciatori Tibetani. (www.spectrumlondon.co.uk/new/past_exhibition_23.htm).
Un’intera parete, invece, sara’ dedicata ad un’istallazione di 67 disegni, raffiguranti ognuno il simbolo della carpa giapponese. Ognuna di loro, con nome e luogo di appartenenza.
Filippo Sciascia presenterà, invece, una serie di nuovi video progettati per convivere con grandi tele. Nella sua creazione, Sciascia non fa altro che partire dal soggetto poetico dell’immaginario, combinandolo in una serie di allineamenti di disegni, strutturata dalla tessitura non lineare del linguaggio a programmazione digitale, una serie di immagini prodotte a macchina, fredde, che urlano ai nostri sensi. Quindi le restituisce alla serenità, domandole per trascinarle nel loro carisma, un nuovo incanto della pittura nell’era artificiale intelligente. Sciascia sembrava combattere con l’esistenza delle proprie immagini create (http://www.gayafusion.com/in_gallery.htm).
Oggi, tutto il lavoro verra’ rappresentato con dipinti di grande formato.

La sperimentazione e la volontà di questa mostra è avvenuta giocando con la realtà e solleticando gli indefinibili valori che i due artisti hanno nel costruire il proprio percorso artistico. Pur vivendo lontani, si sostengono ormai da molti anni reciprocamente, dandosi annualmente appuntamento a Singapore per confrontare e sperimentare opinioni e conoscenze.
La mostra farà soprattutto il punto sulle rispettive conoscenze di linguaggio: occidente/oriente.
Per la mostra verrà pubblicato il catalogo edito dalla Indonesian National Gallery, a cura di Effendi Rifky (Indonesia) con interventi di Martin Holman (Londra) e Robert C.Morgan (New York).

Roberto Coda Zabettanasce a Biella (Italia) nel gennaio 1975.
Nel 1995, un anno prima di entrare all’Accademia di Brera, conosce l’artista Aldo Mondino, di cui dal 1996 al 2000 è assistente di studio.
Dal 1997 inizia a partecipare a mostre e ad alcuni concorsi per giovani artisti, sia in Italia che all’estero.
IDENTITÀ ANONIME (2000) è il suo primo catalogo, dedicato ai bambini morti nel genocidio in Ruanda.Nello stesso anno vince il premio Passaggi a Nord-Ovest, premio organizzato dalla Fondazione Pistoletto e dal Comune di Biella.
Nel 2001 si stabilisce a Milano e inizia una serie di lavori per lui molto importanti. Fondamentale sara’ la sua amicizia con Marina Mojana e Luca Beatrice.
Vengono pubblicati: IN CODA (2003), PPP e COLORS (entrambi 2004).
Vince per due anni consecutivi il premio per la Giovane Arte Italiana al Miart, Milano.
Tra il 2005 e il 2006 due importanti mostre: Palazzo Venezia e Teatro India, Roma.
Seguono mostre personali e partecipazioni a mostre collettive in spazi pubblici e privati, da cui scaturisce un forte movimento di critica attorno al suo lavoro. Esce il catalogo curato da Robert C.Morgan: PSICHIC PERSONA edito da CHARTA. La Dena Foundation di Parigi lo coinvolgerà in un premio internazionale. Ritorna la voglia di partire. Parigi e poi Londra dove vivrà per un’ anno e dove frequenterà alcuni corsi alla Saint Martin School. Vive tra Belricetto di Lugo (Ravenna) e Londra.

Filippo Sciascia nasce nel 1972 a Palma di Montichiari, Italia.
Studia all’accademia di belle arti di Firenze ed in un secondo tempo si laurea all’ Art Institute Hillsborough, New Jersey, U.S.A. Il suo lavoro si fa’ notare fin dalgli inizi degli anni novanta, con una personale da Sergio Tossi a Firenze ed una seconda allo Spazio Consolo di Milano.
Nel 1998 decide di trasferirsi definitivamente in Indonesia, Bali.
Pubblica TRINACRIA, catalogo presentato a New York durante la mostra alla The Lab Gallery.
Iniziano nuovi lavori tra video, istallazione e pittura. Oggi vive tra New York e Bali.

Rifky Effendi Curatore della Biennale di Jakarta del 2006. Collabora con diverse istituzioni tra Jakarta, Singapore e Hong Kong. Scrive per il The Jakarta Post, Visual Arts e per The Asia Pacific Art di New york.
icurator.wordpress.com
imaginingjakarta.wordpress.com
contempartnow.wordpress.com

Martin Holman è stato a capo dello sviluppo alla London’s Camden Arts Centre e direttore, in seguito, consulente alla Whitechapel Art Gallery . Come scrittore ed editore, ha contribuito a pubblicazioni su Mark Gertler, Peter Lanyon, Kim Lim, Terry Setch, Keith Wilson, Jamie Shovlin, Alexis Harding, Michelangelo Pistoletto e di molti periodici, dal 1979 ad oggi, tra cui: Artscribe, The Tablet, Literary Review E la rivista letteraria, il London Magazine.
Oggi, è direttore di Art Works di Wimbledon, istituito nel 2005 dalla commissione arte visiva di Londra.
Nel 2000-5 ha organizzato cinque mostre pubbliche , tra cui quella permanente di Richard Roma.
Nel 2007 cura la personale di Roberto Coda Zabetta alla Spectrum Gallery di Londra in collaborazione con The David Robert Collection.
Vive a Londra.

Robert C. Morgan consegue il Master of Fine Arts in scultura e il Ph.D. in Storia dell’arte. Come critico d’arte, ha scritto e pubblicato letteralmente centinaia di articoli e recensioni in un’ampia gamma di riviste internazionali e pubblicazioni specializzate. Scrive per “Art News” (New York) e “Art Press” (Parigi), ed è direttore aggiunto per “Sculpture Magazine” e “Tema Celeste” (Milano). È autore di cataloghi e monografie di artisti per vari musei e gallerie nel mondo. I suoi libri comprendono Art into Ideas: Essays on Conceptual Art (Cambridge University Press, 1996), Between Modernism and Conceptual Art (McFarland, 1997), The End of the Art World (Allworth Press, 1998), Gary Hill e Bruce Nauman (entrambi Johns Hopkins University Press, 2000 e 2002), Alain Kirili (Flammarion, 2002), Clement Greenberg: Late Writings (University of Minnesota Press, 2003) e Vasarely (in uscita, George Braziller, 2004). Tra le mostre che ha organizzato quale curatore indipendente ci sono: Allan Kaprow (1979), Komar and Melamid (1980), Six Artists and The Visual Score (1985), Max Ernst: Late Prints (1989), Logo Non Logo (con Pierre Restany, 1994), Women on the Verge (1995), Diversity (con Peter Selz, 1997), The Gesture (2002), Samadhi: The Contemplation of Space (2002), Art and the Cinematic Vision (2003) e Clear Intentions (2003). Nell’autunno del 2004 è stato scelto in veste di curatore della Biennale di Lodz. Nel 1999 ha ricevuto il primo premio Arcale in critica d’arte (Salamanca) ed è stato selezionato come giurato per il premio UNESCO alla 48a Biennale di Venezia. Viaggia frequentemente all’estero, è oratore, poeta ed egli stesso artista. Robert C. Morgan vive e lavora a New York dove insegna al Pratt Institute e alla School of Visual Arts. Attualmente sta completando un libro sulla interpretazione della filosofia orientale e sull’emergere dell’arte transculturale.
Vive a New York.


Koi and Trinacria
Roberto Coda Zabetta e Filippo Sciascia
Dal 2 aprile al 25 aprile 2008
Biglietto:Ingresso libero
Orario: da martedì a domenica 9.00 – 19.00; festività 9.00 – 14.00; (lunedì chiuso).
Indonesian National Gallery
Jl.Medan Merdeka Timur No. 14
Jakarta 10110 – Indonesia
Telephone:(0062) (021)34833954 (Director), 34833955, 3813021.
galnas@indosat.net.id
www.galeri-nasional.or.id/index_en.php
UFFICIO STAMPA (Italia): CLP Relazioni Pubbliche srl
tel. 02 433403: info@clponline.it
Immagine:Senza titolo.150×300.2007.cromolux e acrilici su tela

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui