Categorie: exibart.segnala

LA PELANDA – MATTATOIO | Laboratorio Permanente della Performance |

di - 14 Febbraio 2019
LA PELANDA – MATTATOIO
Laboratorio Permanente della Performance
C’è tempo fino al 4 marzo per partecipare alla prima open Call per i quattro Laboratori – pilota, completamente gratuiti, che si terranno da marzo a maggio a La Pelanda – Mattatoio di Roma

Organizzati dall’Azienda Speciale Palaexpo, i workshop, fanno parte di una prima fase sperimentale del progetto che porterà alla costituzione di un corso di alta formazione e alla creazione di un laboratorio permanente sui diversi linguaggi della performance (teatro, danza, musica e arti visive). Il laboratorio permanente avrà una forte vocazione interdisciplinare e vedrà la collaborazione di alcuni festival di eccellenza, istituzioni universitarie, docenti italiani e internazionali.

I laboratori di questa prima fase sperimentale sono indirizzati a coloro che condividono l’interesse per l’indagine artistica (in particolare verso i linguaggi della performance e delle “live arts”) e che siano orientati verso l’esperienza dell’apprendimento collettivo e condiviso, in un ‘ottica fortemente interdisciplinare. Vista la specificità dei corsi proposti, inoltre, sono rivolti a tutti coloro che, senza limiti di età, abbiano già svolto un percorso artistico o professionale affine alle tematiche indicate nella Open Call e che siano capaci di contribuire dinamicamente all’esperienza di gruppo.

Luigi Presicce, nontantoprecisi, Fanny & Alexander e Stefano Battaglia saranno i docenti del primo ciclo di workshop, secondo il seguente calendario:

L’Accademia dell’immobilità, Luigi Presicce, 19 – 31 marzo 2019

La scena presente, gruppo teatrale nontantoprecisi, 9 – 14 aprile 2019

BAUM! I libri di oz: dalla letteratura al teatro! – Fanny & Alexander, 8- 11 maggio 2019

a cura di Fondazione Romaeuropa

La Performance – Dare vita e dare forma, Stefano Battaglia, 14 – 19 maggio 2019

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la loro candidatura entro e non oltre le ore 23.00 del 4 marzo 2019 inviando all’indirizzo di posta elettronica laboratori.pelanda@palaexpo.it la domanda di partecipazione scaricabile online dal sito internet del Mattatoio www.mattatoioroma.it, dove sono indicati i requisiti per la partecipazione e i criteri di selezione.

Un’ulteriore Open Call sarà resa pubblica nel mese di aprile 2019, per l’iscrizione ai laboratori della seconda fase di sperimentazione del progetto prevista per i mesi di giugno, luglio e agosto 2019.

Info e Open Call

www.mattatoioroma.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01