15 gennaio 2008

L’arte contemporanea più accessibile ai non udenti con un corso in collaborazione con UniCredit

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[15|01|2008] |||arte contemporanea/corsi

L’arte contemporanea più accessibile ai non udenti con un corso in collaborazione con UniCredit
 

PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI LINGUA DEI SEGNI

Parte in gennaio il primo corso di formazione di Lingua dei Segni, l’arte contemporanea sarà più accessibile alle persone sorde offrendo loro la possibilità di diventare “parte attiva” del pubblico dell’arte.

Il corso, dalla durata complessiva di 60 ore, nasce da un progetto frutto di una collaborazione tra il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, UniCredit Group e l’Istituto dei Sordi di Torino che prevede diversi momenti di avvicinamento al Museo, percorsi teorici e pratici intesi come occasioni di conoscenza reciproca e di scambio all’interno del gruppo di ricerca, pacchetti formativi mirati per il personale del Dipartimento Educazione in cui si inserisce appunto il primo corso di formazione di Lingua dei Segni.

Il corso è nato di riflesso a quella che è stata la prima sperimentazione in Italia in merito alla didattica sull’arte contemporanea per persone sorde, che ha visto un gruppo pilota composto da una guida del Dipartimento Educazione, un mediatore alla comunicazione ed un informatore sordo, accompagnare gli ospiti dell’Istituto dei Sordi di Torino in una visita di approfondimento sulla Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima 14. Da questa prima esperienza è emersa la necessità di mediatori verso i linguaggi della contemporaneità capaci di comunicare nella Lingua dei Segni italiana, fondamentale affinché la popolazione sorda possa diventare “parte attiva” del pubblico dell’arte.

Tra le priorità del corso, l’individuazione di un lessico specifico dell’arte contemporanea ancora mancante nella Lingua dei Segni italiana: l’arricchimento lessicale della LIS con la traduzione dei termini specifici è un processo indispensabile per far sì che l’arte contemporanea possa diventare patrimonio comune per le persone sorde. Ciò permetterà infatti la compilazione del primo Dizionario per l’Arte per persone con deficit uditivi, strumento necessario affinché le forme espressive della contemporaneità possano diventare mezzi di arricchimento e integrazione.

I partners del progetto sono il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, UniCredit Group e l’Istituto dei Sordi di Torino.
UniCredit Group, divenuto Paneuropeo a seguito di numerose acquisizioni strategiche, è ora presente in 23 Paesi con un patrimonio umano di oltre 40 milioni di Clienti e 170.000 dipendenti. Il Gruppo ha attualizzato da alcuni anni il proprio storico impegno verso la promozione delle espressioni culturali dei Paesi nei quali opera, con un progetto dedicato a divulgazione dei linguaggi della contemporaneità. In questo ambito ha varato, con la sigla Art Talks, numerose azioni formative attraverso l’arte e iniziative per la valorizzazione delle differenze, vera risorsa per il Gruppo. Da tre anni UniCredit collabora con l’Atelier di Pittura Adriano e Michele — laboratorio artistico del centro di riabilitazione psichiatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro — nell’ambito del progetto Acrobazie che invita ogni anno un artista a condurre un laboratorio con i pazienti del Centro.


Per informazioni:

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Tel. 011 95.65.213, Fax 011 95.65.232, educa@castellodirivoli.org
www.castellodirivoli.org

Responsabile Capo Anna Pironti

Progetto UniCredit & l’Arte
Responsabile Catterina Seia, catterina.seia@unicreditgroup.eu

Istituto dei Sordi di Torino
Tel. 011 96.71.341, Fax 011 96.77.048, info@istitutosorditorino.org
www.istitutosorditorino.org
Responsabile Enrico Dolza

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui