Categorie: exibart.segnala

Le diversità del contemporaneo. Cinque mostre al MACRO di Roma

di - 15 Gennaio 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[15|01|2010] |||arte contemporanea/mostra

Le diversità del contemporaneo. Cinque mostre al MACRO di Roma

MACRO: A ROMA LA NOSTRA ERA AVANGUARDIA, VALENTINO DIEGO/PIETRO RUFFO, ENZO CUCCHI, ILYA & EMILIA KABAKOV, OSCAR SAVIO

inaugurazione 22 gennaio | ore 19 | macro | roma

Il MACRO inizia il 2010 all’insegna di una offerta artistica molteplice e diversificata, che intende far attraversare ai suoi visitatori i diversi territori del contemporaneo, talvolta anche distanti tra loro, conducendoli nei suoi percorsi per immagini. Il museo prosegue così nel costruire un modello di attività che in questi mesi è stato premiato dal pubblico: dal suo crescente interesse e dalla sua costante presenza in questo luogo, nel quale la curiosità viene sollecitata e stimolata, grazie alle opere qui presentate secondo chiavi di lettura trasversali e spesso inedite. Dal 23 Gennaio Il MACRO presenterà al pubblico:

MACRORADICI DEL CONTEMPORANEO:

A ROMA LA NOSTRA ERA AVANGUARDIA

Con un omaggio unico e sorprendente a Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70 e Contemporanea, la mostra, a cura di Luca Massimo Barbero e Francesca Pola, accompagnerà il pubblico alla scoperta di una Roma d’avanguardia, tra laboratorio critico e underground: un racconto per immagini dedicato all’attività di Graziella Lonardi Buontempo, per scoprire come una grande passione per l’arte contemporanea ha dato vita a una nuova visione della cultura.

ROOMMATES/COINQUILINI:

VALENTINO DIEGO/PIETRO RUFFO

Con Valentino Diego e Pietro Ruffo, proposti rispettivamente dalle curatrici Sabrina Vedovotto e Ilaria Marotta, inizia il secondo appuntamento del ciclo di mostre roommates/coinquilini, coordinato da Costanza Paissan, grazie al quale il MACRO si apre al lavoro di giovani curatori e artisti della scena romana. Una stanza del museo diviene così un appartamento “artistico” in cui convivono identità diverse – un contesto in cui le differenze rimangono visibili e allo stesso tempo si determinano situazioni di incontro e di scambio.

ENZO CUCCHI Costume Interiore
La hall del Museo ospita una visionaria torre di Enzo Cucchi, composta da tre forme cilindriche sovrapposte in metallo praticabili dal visitatore, il quale è invitato ad entrarvi per scoprire l’universo di immagini in esse racchiuso, fatto di presenze antropomorfiche e volumi sospesi (teste, teschi, agglomerati di pittura, sfere sottili), che risuonano come un contrappunto al contempo emotivo e visivo: un “costume interiore” appunto.

ILYA & EMILIA KABAKOV The Blue Carpet
Nell’ambito della presentazione di un nuovo allestimento della collezione del museo, MACRO espone The Blue Carpet di Ilya & Emilia Kabakov. Una grande sala del museo sarà occupata da un enorme tappeto blu, sul cui perimetro gli artisti hanno scelto di collocare una serie di piccoli quadri. Lo spettatore, entrando in questo luogo protetto e in penombra, non solo avvertirà il senso di una tranquillità silenziosa e raccolta, ma potrà anche prendere possesso dell’ ambiente stendendosi nel mare di pensieri che può evocare.

CRDAV-MACRO: Architettura in bianco e nero

nelle fotografie di OSCAR SAVIO
Con la mostra Architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio, allestita nelle cassettiere della Biblioteca del MACRO, il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (CRDAV) rende omaggio a una figura fondamentale nell’ambito della fotografia d’arte del Novecento. Savio, con le sue inquadrature non convenzionali, “racconta” l’Architettura fissandola in un eterno presente.

Un’iniziativa promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
“A Roma La Nostra Era Avanguardia” e “Enzo Cucchi: Costume Interiore” sono in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte



Apertura al pubblico: dal 23 Gennaio al 5 Aprile 2010
MACRO
Via Reggio Emilia 54, Roma
Martedì – Domenica, 9:00 – 19:00
MACROTICKET: MACRO + MACROFUTURE: ingresso unico – 4.50 € intero, 3.00 € ridotto – Valido 7 gg.
www.macro.roma.museum
join us on face book
Ufficio Comunicazione MACRO
Massimiliano Moschetta
T +39 06 671070443
stampa.macro@comune.roma.it

Immagine: Enzo Cucchi, Studio per Costume Interiore, MACRO, 2009
Courtesy l’Artista

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Niente più arte a Villa delle Rose di Bologna: parte la petizione

Il Comune ha deciso di trasformare Villa delle Rose, storico centro d’arte contemporanea di Bologna, nella Casa dell’incontro e del…

9 Agosto 2024 16:33
  • Mostre

Corpo, piacere e desiderio: la mostra in da scoprire in un piccolo borgo lombardo

A Canneto sull’Oglio, una mostra dedicata al piacere e al desiderio erotico in tutte le sue forme: in esposizione, numerose…

9 Agosto 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Land art a Malibu: un segno che arriva all’orizzonte nell’opera di Lita Albuquerque

Malibu Line è stato un segno diretto sul territorio che collegava lo spettatore alla terra e all'orizzonte. L’artista ambientale si…

9 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

9 Agosto 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Il matrimonio, il corallo, il legame con Napoli: Jan Fabre tra arte e vita, in un nuovo documentario

The Crown of Love: il documentario diretto da Giovanni Troilo ci fa entrare nella vita e nell’arte di Jan Fabre,…

9 Agosto 2024 12:10
  • Musica

Jazz:Re:Found Festival 2024, scoprire il Monferrato, tra musica, impegno sociale e territorio

Sedicesima edizione per Jazz:Re:Found, il festival che ci fa scoprire il Monferrato e i suoi tesori Unesco attraverso la musica…

9 Agosto 2024 10:52