Categorie: exibart.segnala

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani a Salerno. Al via la quindicesima edizione

di - 8 Aprile 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|04|2010] |||arte contemporanea/festival

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani a Salerno. Al via la quindicesima edizione

LINEA D’OMBRA – FESTIVAL CULTURE GIOVANI

da martedì 13 a domenica 18 aprile 2010 | salerno | sedi varie

Quest’anno la kermesse prova a sondare il tema dell’IDENTITÀ nei diversi linguaggi delle culture contemporanee, in particolare cinema, musica e performing art.

L’apertura è affidata al rock d’avanguardia degli Afterhours. La band di Manuel Agnelli e Giorgio Prette presenta martedì 13 aprile alle 22, nella sua unica data campana, lo spettacolo-concerto “Il Teatro degli Afterhours”.
Il concerto si presenta come un mix completo di musica e letteratura, impreziosito dalla presenza di Vasco Brondi alias Le Luci della Centrale Elettrica.

Sei i film finalisti in concorso per la sezione cinema “Passaggi d’Europa”, presentati in anteprima per l’Italia, mentre la sezione “CortoEuropa”, presenta venticinque cortometraggi di finzione realizzati da autori europei. Le opere sono giudicate da una giuria formata da 300 giovani, selezionati in collaborazione con le maggiori scuole di cinema italiane, belghe e irlandesi, e tra gli universitari.

Il tema dell’identità trova una forte declinazione in tutto il programma di Linea d’Ombra; ne è un esempio la retrospettiva dedicata al cinema rumeno che presenta otto importanti titoli. Fuori concorso anche la proiezione del film “La bocca del lupo” di Pietro Marcello.

Per la sezione Performing art, il Teatro Garibaldi alla Kalsa/Festival delle Colline Torinesi presenta, mercoledì 14, “Rintra ‘u cuòri”, omaggio a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti; il Tony Clifton Circus (giovedì 15) mette in scena gli spettacoli “Rubbish Rabbit” e “Me da igual/Cagnara”, mentre la compagnia ravennate Fanny & Alexander (venerdì 16) “Emerald City”, per la regia di Luigi De Angelis. Sabato 17, l’irriverente Antonio Rezza porta in scena, con Ivan Bellavista, il suo ultimo lavoro “7-14-21-28” scritto con Flavia Mastrella. Atteso, poi, l’itinerante progetto video-fotografico “RazzaUmana/Italia”, sulle diverse morfologie e condizioni umane, ideato da Oliviero Toscani con La Sterpaia.

Per la sezione workshop/incontri, lo scrittore Diego De Silva tiene un laboratorio sulla costruzione del personaggio nella narrativa e nel cinema. In questo percorso si affiancheranno ospiti d’eccezione, come il regista Stefano Incerti, il presidente della Fondazione Premio Napoli Silvio Perrella, la sceneggiatrice Giovanna Koch.
Hypertopia, associazione interdisciplinare di artisti e ricercatori, realizza, invece, un laboratorio dal titolo “Luoghi comuni”, con l’obiettivo di sviluppare un’esperienza di ricerca-azione nella città di Salerno.

Per tornare alla musica, che attraversa l’intera manifestazione, ogni sera il Club Festival propone un appuntamento con musicisti, sound designer e dj internazionali. Ecco gli ospiti: Atom tm al secolo Uwe Schmidt (meglio conosciuto come Señor Coconut) e il duo anglo-brasiliano Tetine il 14 aprile; i Notic Nastic da Berlino/New York e Bruno Pronsato aka Steven Ford da Seattle giovedì 15; la californiana Dani Siciliano – vocalist e musa di Matthew Herbert – e il progetto Pantha du Prince del produttore tedesco Hendrik Weber (sabato 17). A chiudere, domenica 18, il trio parigino di house-experimental-acustica dOP e l’electro-funky del dj argentino Ernesto Ferreyra.

Quest’anno, poi, il Festival si arricchisce di una nuova sezione “Cibo e cultura”. Il simposio vede conversare, intorno a del cibo preparato da quattro diverse chef di qualità (tutte donne), alcuni ospiti che si occupano di organizzazione culturale, per vedere come confrontare le esperienze, come costruire reti e rafforzare relazioni. I dibattiti sono organizzati su quattro tematiche: la produzione culturale, cibo e cultura, industria e cultura e i Festival in Campania.

Infine, da non perdere, l’anteprima dell’intero cartellone, lunedì 12 aprile, presso l’Università degli Studi di Salerno, con il concerto dei Sick Tamburo. Passamontagna, verve rock, gusto per il trasformismo e un formidabile impatto live, questi i principali ingredienti del progetto spin-off dei Prozac+.


Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani
Per info www.festivalculturegiovani.it.
L’evento, promosso dal Comune di Salerno, è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013. La tua Campania cresce in Europa.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

La Sicilia – e altre figure – riviste da Flavio Favelli a Palermo

Fino all’8 settembre, il Real Albergo delle Povere del Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ospita “La Sicilia…

10 Agosto 2024 0:02
  • Street Art

Wonderwallà Fest: la Street Art internazionale continua a colorare Vallà

Convegni, dj set e performance live per Wonderwallà Fest, la manifestazione che sta trasformando la piccola frazione di Vallà, nel…

9 Agosto 2024 17:40
  • Attualità

Niente più arte a Villa delle Rose di Bologna: parte la petizione

Il Comune ha deciso di trasformare Villa delle Rose, storico centro d’arte contemporanea di Bologna, nella Casa dell’incontro e del…

9 Agosto 2024 16:33
  • Mostre

Corpo, piacere e desiderio: la mostra da scoprire in un piccolo borgo lombardo

A Canneto sull’Oglio, una mostra dedicata al piacere e al desiderio erotico in tutte le sue forme: in esposizione, numerose…

9 Agosto 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Land art a Malibu: un segno che arriva all’orizzonte nell’opera di Lita Albuquerque

Malibu Line è stato un segno diretto sul territorio che collegava lo spettatore alla terra e all'orizzonte. L’artista ambientale si…

9 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

9 Agosto 2024 15:00