Categorie: exibart.segnala

ll FAI presenta oltre 460 disegni di 150 designer. A Milano

di - 30 Aprile 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|04|2010] |||arte contemporanea/mostra

ll FAI presenta oltre 460 disegni di 150 designer. A Milano

LA MANO DEL DESIGNER
THE HAND OF THE DESIGNER

Giovedì 13 maggio alle ore 19 una selezione di 85 disegni autografi dei più grandi designer contemporanei di tutto il mondo, scelti tra i 460 esposti in occasione della mostra “La mano del designer” – che terminerà domenica 9 maggio – sarà la base di un’asta battuta da Sotheby’s i cui proventi verranno destinati a Villa Necchi Campiglio proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano.

Nella sede di Villa Necchi Campiglio saranno battuti all’asta da Filippo Lotti, AD di Sotheby’s Italia, 85 schizzi, da NOMI Michele De Lucchi, Cini Boeri, Alessandro mendini a Ross Lovegrove, Michael Graves, Massimo Iosa Ghini: sarà possibile scegliere il disegno preferito e allo stesso tempo contribuire concretamente al sostegno della Fondazione, nel preservare un edificio unico in ogni singolo dettaglio come è la Villa di via Mozart, capolavoro del Portaluppi. Sarà poi possibile acquistare tutti i restanti disegni, tramite vendita diretta o in aste successive – in diverse città – organizzate con la collaborazione delle Delegazioni FAI. Tutti i disegni esposti nella mostra “La mano del designer” sono visibili sul sito web bilingue www.lamanodeldesigner.it.

Si tratta di disegni realizzati su supporti e in formati differenti, con tecniche diverse tra loro, a colori o in bianco e nero, collage e bassorilievi in carta; materiali di concorso e tavole di progetto; segni tracciati per raccontare un’idea, annotazioni prese durante un incontro ma sempre carichi di fascino per la loro insita componente artistica.

“La mano del designer” la mostra organizzata dal FAI e alterstudio partners ha visto esposti 460 disegni e schizzi autografi di 150 tra i più autorevoli designer italiani e internazionali, donati al FAI in omaggio a Villa Necchi Campiglio. E’ stato chiesto a importanti studi di designer di tutto il mondo di donare alla Fondazione alcuni schizzi autografi, per un progetto di raccolta fondi a favore del FAI.

Il catalogo, realizzato da Moleskine (www.moleskine.com), nel formato A4 nella nuova versione con la copertina bianca, presenta 361 pagine in cui vengono riprodotte tutte le opere. Anche chi acquista il catalogo (€ 59 in vendita presso il bookshop di Villa Necchi) contribuisce alla raccolta fondi: il ricavato è infatti devoluto al FAI.

“La mano del designer” è una iniziativa FAI – Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners (www.alterstudiopartners.com), ideata e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert con la supervisione scientifica di Doia Giovanola e la collaborazione di Triennale Bovisa, Galleria Antonia Jannone e Sotheby’s.
L’iniziativa gode del fondamentale contributo di Artemide, BTicino, Dornbracht, Peugeot Automobili Italia, Pirelli, del sostegno di Cosmit, Fondazione Cosmit Eventi e Alessia International, del patrocinio del Comune di Milano e dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Ringraziamo inoltre Wyborowa Exquisite – design cocktail.
Media partner: Abitare.



Asta di raccolta fondi – giovedì 13 maggio ore 19
Ingresso libero
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 Milano – Tel. 02 76340121 www.fondoambiente.it

La mano del designer
fino al 9 maggio 2010
Villa Necchi Campiglio e Triennale Bovisa
La mostra è gratuita
Orari e informazioni:
FAI – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano – Tel. 02 76340121
Orari: mercoledì-domenica 10 –18. Dal 14 al 18 aprile apertura ore 10-22. Durante la mostra sarà possibile visitare Villa Necchi Campiglio. Le visite sono guidate e soggette alla disponibilità di posti e orari, da verificare in biglietteria al momento dell’acquisto del biglietto.
www.fondoambiente.it
www.lamanodeldesigner.it
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31 – tel. 02 36577801 martedì-domenica 11– 21; durante il Salone del Mobile (14/19 aprile) 11 – 22 www.triennalebovisa.it

Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219 s.biagioni@fondoambiente.it
Elena Bertolaso – tel. 02.467615276 e.bertolaso@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596 ufficiostampa@novellamirri.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Sotheby’s

40 Paesi, oltre 40 dipartimenti, più di 600 aste all'anno. Così la major Sotheby’s abbraccia ogni categoria del collezionismo da…

10 Agosto 2024 9:00
  • Arte antica

La Maddalena di Artemisia Gentileschi torna a Napoli dopo 400 anni

Dalle macerie di Villa Sursock di Beirut, al Chiostro Maiolicato di Santa Chiara: la Maddalena di Artemisia Gentileschi torna a…

10 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

La Sicilia – e altre figure – riviste da Flavio Favelli a Palermo

Fino all’8 settembre, il Real Albergo delle Povere del Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ospita “La Sicilia…

10 Agosto 2024 0:02
  • Street Art

Wonderwallà Fest: la Street Art internazionale continua a colorare Vallà

Convegni, dj set e performance live per Wonderwallà Fest, la manifestazione che sta trasformando la piccola frazione di Vallà, nel…

9 Agosto 2024 17:40
  • Attualità

Niente più arte a Villa delle Rose di Bologna: parte la petizione

Il Comune ha deciso di trasformare Villa delle Rose, storico centro d’arte contemporanea di Bologna, nella Casa dell’incontro e del…

9 Agosto 2024 16:33
  • Mostre

Corpo, piacere e desiderio: la mostra da scoprire in un piccolo borgo lombardo

A Canneto sull’Oglio, una mostra dedicata al piacere e al desiderio erotico in tutte le sue forme: in esposizione, numerose…

9 Agosto 2024 15:10