29 aprile 2010

M-TOUR. L’audio guida come strumento di marketing culturale

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[29|04|2010] |||workshop/tecnologia

M-TOUR. L’audio guida come strumento di marketing culturale
 

SISTEMA DI OFFERTA E GESTIONE DI SERVIZI TURISTICO – CULTURALI PER TELEFONIA MOBILE

M-TOUR, modello sostenibile di marketing turistico-culturale basato su tecnologie convergenti e multicanale sarà presentato a Roma il 12 maggio nell’ambito del workshop “La tecnologia come leva strategica nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali” organizzato da Arcus, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali on. Sandro Bondi e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Altero Matteoli.
M-TOUR, realizzato da Fondazione Promo P.A., Liberologico e Consorzio Forma/SNS, guida il turista contemporaneo alla scoperta di un territorio: utilizzando un telefonino, l’utente ha la possibilità di accedere ad un servizio di audioguida con una semplice telefonata e di ascoltare il contenuto d’interesse selezionando la lingua desiderata.
M-Tour dispone anche di una PodStation: è possibile scaricare iTunes e ascoltare le audioguide!
Le province di Lucca, Pisa e Treviso si sono dotate di questo strumento tecnologico, in aggiunta e a complemento di altre fonti informative già esistenti.
M-TOUR è uno strumento flessibile che si adatta alle caratteristiche e alle esigenze di ogni territorio rendendo fruibili nuovi percorsi e itinerari e, contemporaneamente, sostenendo quelli già attivi, ma poco conosciuti e valorizzati.
L’audioguida di Lucca è stata progettata secondo una struttura territoriale ed è quindi suddivisa per comuni. Chiamando il numero verde e seguendo le istruzioni della voce guida o digitando i codici dei beni culturali di proprio interesse, è possibile ascoltare le notizie sui beni turistico culturali del comune prescelto: siti archeologici, musei, fortificazioni, chiese e ville.
L’audioguida di Treviso consente di esplorare la provincia di Treviso secondo un doppio criterio, tematico oppure geografico. Tre itinerari tematici accompagnano il visitatore attraverso i luoghi della Prima Guerra Mondiale, lo conducono alla scoperta dell’antica tradizione enologica locale, e infine, lo guidano sui percorsi cicloagonistici, predisposti per gli appassionati di sport. L’accesso geografico consente, invece, di ascoltare tutte le informazioni relative al territorio comunale d’ interesse.
Anche l’audioguida di Pisa è organizzata su base territoriale ma, rendendo noti e valorizzando siti meno conosciuti al turismo di massa, M-TOUR contribuisce all’obiettivo di decongestionare le mete più note e frequentate e di accompagnare i visitatori a mete meno conosciute ma altrettanto importanti e suggestive.

M-TOUR è un’opportunità per tutte le amministrazioni che vogliono che il visitatore sia accompagnato alla scoperta dei luoghi e delle storie che lo caratterizzano e lo rendono unico, utilizzando tecnologie accessibili a tutti.


Presentazione di M-TOUR
a cura di Promo P.A. Fondazione
nell’ambito del Convegno
La tecnologia come leva strategica nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali

Complesso dei Dioscuri , Via Piacenza 1, Roma
a cura di Arcus Spa
interverranno il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli
ore 8.45 – 13.30

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi
e per scaricare il programma dell’intero Convegno collegarsi al sito www.lubec.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui