Categorie: exibart.segnala

MACRO presenta la nuova programmazione autunnale

di - 9 Ottobre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[09|10|2009] |||arte contemporanea/ musei

MACRO presenta la nuova programmazione autunnale

MACRO: GOLDIECHIARI/NICOLA PECORARO, ALESSANDRO PESSOLI, GINO MAROTTA, CESARE ZAVATTINI, ENRICO PRAMPOLINI

inaugurazione 12 settembre | ore 19 | macro | roma

La nuova programmazione del MACRO conferma la tendenza del museo alla trasversalità e diversità del contemporaneo. Quest’autunno gli spazi del MACRO accoglieranno le differenti cronologie dell’arte contemporanea in Italia grazie a cinque mostre che inaugurano insieme il 12 Ottobre alle ore 19. Mentre dal 20 Settembre il MACROFUTURE incontra al Testaccio l’energia di New York Minute, mostra internazionale di straordinario successo, dal 13 Ottobre il Macro in via Reggio Emilia presenterà al pubblico:

ROOMMATES/COINQUILINI: GOLDIECHIARI/NICOLA PECORARO
Sala panorama destra, primo piano: 13 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010

Il ciclo Roommates/Coinquilini attesta l’interesse del MACRO per l’emergente scena romana: nei prossimi mesi e nel corso di diversi appuntamenti, alcuni giovani curatori inviteranno altrettanto giovani artisti romani a condividere un’unica sala espositiva come se fosse un appartamento. Al primo incontro, il duo goldiechiari e Nicola Pecoraro, grazie al lavoro curatoriale di Cecilia Canziani e Luca Lo Pinto e il coordinamento di Costanza Paissan, saranno i primi coinquilini del museo.

MACROWALL: ALESSANDRO PESSOLI
Sala MACRO, secondo piano: 13 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010

Con il progetto MACROwall, il museo dedica una delle proprie pareti a progetti speciali di grandi opere uniche o serie di lavori; il primo appuntamento vedrà le opere di Alessandro Pessoli. L’artista, protagonista dell’ultima Biennale di Venezia – Fare Mondi – e riconosciuto internazionalmente, presenterà una serie di cinquanta acquerelli pensati come un imponente racconto visivo che l’autore stesso ha definito “un piccolo film mentale, immaginifico e bizzarro.

GINO MAROTTA
Sale MACRO, secondo piano: 13 ottobre 2009 – 30 novembre 2009

Un’intera area del museo sarà dedicata a Gino Marotta, figura centrale della scena artistica romana, che attraverso la continua sperimentazione di nuovi materiali e tecniche ha interpretato le dinamiche di contaminazione tra i media e dato vita a un mondo fantastico tra natura e artificio. In una sala, Marotta presenterà una grande opera inedita pensata appositamente per il MACRO, mentre un’altra sala accoglierà le sculture che hanno reso l’artista noto al grande pubblico.

MACRORADICI DEL CONTEMPORANEO: CESARE ZAVATTINI INEDITO
Sala Panorama sinistra, primo piano: 13 ottobre 2009 – 10 gennaio 2010

MACROradici del Contemporaneo, progetto pensato soprattutto per le nuovissime generazioni, racconterà personaggi trasversali come presenza viva e attiva nell’immaginario dell’oggi; le opere e le storie degli artisti verranno presentate anche attraverso touchscreen e cassettiere. MACROradici, curato da Francesca Pola, inaugura con un omaggio unico e di sorprendente attualità al grande scrittore, sceneggiatore e narratore per immagini: duecento opere inedite di Cesare Zavattini.
Cesare Zavattini inedito
è a cura di Giorgio Mastinu e Francesca Pola, realizzata in collaborazione con l’Archivio Cesare Zavattini, l’Archivio delle Edizioni e della Galleria del Cavallino, il Festival Internazionale del Film di Roma, la Fondazione Cinema per Roma, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e la Regione Veneto.

CRDAV-MACRO: ENRICO PRAMPOLINI
Biblioteca MACRO, primo piano: 13 Ottobre 2009 – 10 gennaio 2010

Il MACRO è inoltre lieto di annunciare il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive come nuovo organo del proprio corpo. Grazie a questo sodalizio, il pubblico potrà spiare lo straordinario patrimonio del Centro. Nella biblioteca del museo saranno in visione sia la mostra documentaria CRDAV: Enrico Prampolini, omaggio al multiforme genio del Futurismo, sia i bozzetti originali per la metropolitana di Roma, con artisti che vanno da Kenneth Noland a Enrico Castellani, da Heinz Mack a Bruno Ceccobelli.

ARTHUR DUFF per il MACRO

Con Arthur Duff inzia un nuovo progetto di collaborazione tra artisti e il MACRO per la creazione di pensieri-oggetti. Duff ha dedicato una frase di Love Letters – installazione luminosa che ha segnato l’inaugurazione del 16 maggio – per la realizzazione delle MACRObags: “You Are My Stiff Hell” è il primo pensiero-oggetto per il MACRO.

Ricordiamo infine l’ongoing dell’ironico Autoritratto di Alighiero Boetti nella hall del museo e dei progetti speciali per il MACRO: Pastiche di Francesco Simeti e Cadaveri Squisiti del duo Cuoghi Corsello per lo spazio atri e ascensori.

Un’iniziativa promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali.


MACRO
Via Reggio Emilia 54, Roma
Martedì – Domenica, 9:00 – 19:00
Inaugurazione 12 settembre 2009, ore 19
rsvp:eventi.macro@gmail.com

MACROTICKET: MACRO + MACROFUTURE:
ingresso unico – 4.50 € intero, 3.00 € ridotto – Valido 7 gg.
www.macro.roma.museum
join us on facebook
Ufficio Comunicazione MACRO
Massimiliano Moschetta
T +39 06 671070443
massimiliano.moschetta@gmail.com
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici
T +39 06 82077371 +39 348 5486548

p.morici@zetema.it
Giusi Alessio
T +39 06 82077327 +39 340 4206562

g.alessio@zetema.it

Immagine: Da sinistra a destra; Goldiechiari, Genealogia di Damnatio Memoriae, 2009 – courtesy of the artists Nicola Pecoraro, Bleeder#2, 2008 – courtesy galleria maze.
Foto Simona Cupoli

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Finarte

A dieci anni dalla rinascita, la casa d’aste Finarte conta oltre 20 dipartimenti attivi che spaziano dalle opere d’arte alla…

8 Agosto 2024 18:00
  • Bandi e concorsi

Fotografia italiana nel mondo: l’avviso pubblico del Ministero della Cultura

La DG CreativitĂ  Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato il nuovo avviso pubblico per la promozione della fotografia italiana…

8 Agosto 2024 17:08
  • Arte contemporanea

Lucas Memmola, un’esplorazione tra sogno e ragione: l’installazione a Napoli

Un vento che viene da dentro: memoria e mistero in dialogo nell’installazione performativa ideata da Lucas Memmola per il cortile…

8 Agosto 2024 16:43
  • Arte contemporanea

La calda estate dell’arte a Tokyo: guida tra musei, gallerie e atelier della capitale giapponese

Guida parziale all’offerta della capitale giapponese per appassionati d’arte (ma non solo): appuntamenti imperdibili tra mostre, installazioni, studi aperti e…

8 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Essere Natura di Andrea Staid

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

8 Agosto 2024 15:00
  • Street Art

Scimmie, elefanti, stambecchi, lupi, lo zoo di Banksy conquista una Londra sotto assedio

Dopo lo stambecco in equilibrio, sono comparsi anche due elefanti e tre scimmie e oggi un lupo: Banksy sta disseminando…

8 Agosto 2024 14:10