03 settembre 2010

Management dei musei. Sta per scadere il bando MuSeC dell’Università di Ferrara

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[03|09|2010] |||arte/corso

Management dei musei. Sta per scadere il bando MuSeC dell’Università di Ferrara
 

  
MuSeC – VIII EDIZIONE
Corso di perfezionamento di I e II livello in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali

Si avvicina la scadenza del bando per le iscrizioni al MuSeC – Corso di Perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali, prevista per il 28 settembre.
Il MuSeC, che è stato uno dei primi corsi post-laurea sull’economia e il management della cultura in Italia, è giunto ormai alla sua ottava edizione.
 
Organizzato dall’Università di Ferrara (Facoltà di Economia, Architettura, Lettere e Scienze) in collaborazione con l’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali), in questi anni il MuSeC ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali, quali il IX premio “Venezia alla Comunicazione” durante il X Salone dei Beni Culturali di Venezia nel 2006 ed alcune citazioni su diversi quotidiani quale corso post-laurea fra i più qualificati nel campo della gestione dei beni culturali. Da tre anni, il MuSeC è membro del network europeo ENCATC (European Network of Cultural Administration Training Centers).
 
Negli ultimi cinque anni, l’Università di Ferrara ha avviato, tramite il MuSeC, un forte processo di internazionalizzazione. Infatti, oltre al corso in “Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali, a partire da aprile 2011, l’Università di Ferrara darà il via al nuovo corso internazionale in “Economics and Management of Cultural Organisations”. Il perseguimento di entrambi i titoli darà la possibilità di ottenere il riconoscimento del Master in “Culture, Economics and Management and Heritage”. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreterie didattica ed organizzativa del corso.
 
Finalità e obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze rivolte allo sviluppo e al miglioramento delle attività e dei servizi culturali, adottando metodologie didattiche innovative. Obiettivo principale del MuSeC è l’offerta di competenze utili per operare nei campi della pianificazione, della programmazione e gestione delle istituzioni, delle organizzazioni e dei beni culturali.
 
Sbocchi professionali e metodologia didattica
Il corso si propone di riqualificare e formare figure professionali per l’organizzazione, la gestione, il controllo e la comunicazione per musei, istituzioni, servizi e beni culturali. Grazie all’esperienza maturabile con la realizzazione di un progetto applicativo, è fornita l’opportunità di accostarsi ad istituzioni culturali selezionate ed in particolare quelle della rete ANMLI.
I percorsi formativi vengono proposti con una forte attenzione alle metodologie di trasferimento delle conoscenze e alle attività di sperimentazione. L’approccio organizzativo intreccia formazione e attività operativa (project work, case studies). Le lezioni si svolgeranno il venerdì mattina e pomeriggio e il sabato mattina per 13 fine settimana complessivi. Percorsi e condizioni particolari sono previsti per chi lavora.
 
Attività formative
Le attività formative previste nel bando sono organizzate in 13 moduli didattici che riguardano: Economia della cultura; Strategie aziendali e sistemi di management; Contabilità e bilancio; Scelte organizzative; Forme giuridiche e implicazioni gestionali; Museologia, museografia e museotecnica; Parchi, musei naturalistici e museografia scientifica; Progettazione e gestione dell’attività museale ed espositiva; Architetture museali; Nuove tecnologie per la comunicazione e la documentazione; Gestione dei siti Unesco e management plan; Imprese culturali e imprenditoria privata.
 
Collaborazioni istituzionali
Il corso ha rapporti di natura consolidata con molteplici istituzioni e soggetti culturali, del settore pubblico, privato e non-profit: 
– musei associati all’ANMLI e aderenti alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane – ICOM Italia, fra i quali: Musei Comunali di Roma, Museo di Castelvecchio di Verona, Centro Mostre di Palazzo Zabarella (Padova) Pinacoteca Provinciale di Bari, Associazione Museo dei Ragazzi (Firenze), Galleria Comunale di Cagliari, Musei del Castello Sforzesco di Milano, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Accademia dei Concordi di Rovigo, Pinacoteca Stuard di Parma, Museo degli Innocenti di Firenze, Castello del Buonconsiglio di Trento, Musei Civici di Padova, Musei Civici di Rimini, Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Museo delle Ceramiche di Faenza;
enti e istituzioni di rilievo nazionale e locale, fra cui Istituto Beni Culturali Emilia Romagna, Servizi Cultura delle Regioni Lombardia, Veneto, Marche e Toscana, Opera Primaziale Pisana, Provincia e Comune di Ferrara, Sistema Museale di Ateneo e Museo di Storia Naturale di Ferrara, Sistema museale di Ateneo di Bologna e di Padova, Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco;
istituzioni accademiche e culturali internazionali, fra cui Università Catholique de l’Ouest Angers (Francia), Università di Sidney (Australia), Università di Chuo, Tokyo (Giappone), Mission Val de Loire (Francia), Deutsches Museum (Germania).
 
► Tirocini Il MuSeC prevede la possibilità di effettuare periodi di tirocinio presso istituzioni culturali selezionate che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere al loro interno i partecipanti al corso, durante il periodo del percorso formativo. È possibile prendere visione e consultare l’elenco aggiornato dei tirocini già disponibili sul sito www.musec.it
 
Titolo richiesto
Laurea “ante-riforma”, triennale, magistrale e specialistica afferente alla discipline di Economia, Architettura, Scienze, Lettere, Conservazione dei beni culturali, Storia, Giurisprudenza, Scienze Politiche. L’elenco completo può essere consultato sul bando. Potranno essere inoltre ammessi candidati in possesso di titoli pertinenti discipline diverse, a giudizio della commissione esaminatrice.
 
Domanda e contributo di iscrizione
Copia del bando è scaricabile dai siti: www.musec.it e www.unife.it/formazione-postlaurea
L’iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo di € 2.400
 
Direzione del corso
Prof. Fabio Donato – Facoltà di Economia, Università di Ferrara. Dott.ssa Anna Maria Visser – Past President ANMLI e direttivo ICOM Italia.
 
 


Informazioni
Per la domanda di iscrizione:
Ufficio Post-laurea
Tel: 0532 455266 (tutti i giorni, tranne il giovedì, dalle 12:30 alle 13:30)
Aspetti didattici ed organizzativi:
Dott.ssa Enrica Gilli, Dott. Francesco Badia
Tel: 0532 455097, 0532 455089
 
 

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui