Categorie: exibart.segnala

Manuale per artisti | workshop con Ivan Quaroni

di - 5 Maggio 2018
Manuale per artisti
workshop con Ivan Quaroni
Milano, 25 – 26 – 27 maggio 2018

Iscrizioni aperte per il workshop Manuale per artisti concentrato in tre giorni, pensato per chi abita fuori Milano. Venerdì, sabato e domenica (25, 26 e 27 maggio) a stretto contatto con Ivan Quaroni per capire come funziona il sistema dell’arte, come si realizzano portfolio e statement, per avere un feedback sul proprio lavoro, per utilizzare al meglio i social e visitare insieme studi d’artista e gallerie.

Chi lo fa e per chi è il workshop?

Manuale per artisti nasce da una idea di Ivan Quaroni, che lavora ormai da oltre vent’anni come curatore, ed è realizzato da Circoloquadro. Il workshop è rivolto a studenti delle Accademie o artisti autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di sbloccarsi o di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro. Il workshop di tre giorni è stato ridefinito per rispondere alle richieste di chi abita lontano da Milano e può così concentrare l’esperienza formativa in tre giorni.

Cosa si fa?

Manuale per artisti spiega come funzionano le gallerie, gli accordi con i galleristi, come si presenta correttamente il proprio lavoro attraverso la realizzazione di portfolio e statement, come si calcolano prezzi e quotazioni (e tanto altro!) e – in più – il workshop si concentra sull’analisi del lavoro di ognuno per andare a capire cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire… Una parte delle ore sarà dedicata all’utilizzo efficace dei social network. Inoltre si visiteranno insieme gallerie e studi d’artista per confrontarsi da vicino con gli attori del sistema dell’arte.

Cosa dà Manuale per artisti?

Manuale per artisti permette di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace. Inoltre il workshop prevede una analisi puntuale del lavoro e della ricerca artistica di ciascun partecipante. Permette di conoscere e creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Durante il percorso tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi così da creare il proprio network di conoscenze e relazioni.

Leggi i feedback di chi ha partecipato al workshop

Calendario

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 – dalle ore 10 alle ore 18 (con un’ora per la pausa pranzo) + uscite in gallerie e studio d’artista.

Costi e sede

€ 420 (+ € 15 tessera annuale associazione) per un totale di 22 ore.

Sede: Via Gian Battista Passerini 18 Milano

Contatti

CIRCOLOQUADRO arte contemporanea

info@circoloquadro.com

Telefono 324 839 2144

www.circoloquadro.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29