03 luglio 2003

Marco Silombria da Gas

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[03|07|2003] |||arte contemporaneamostre

Marco Silombria da Gas
 

MARCO SILOMBRIA – VANITAS

inaugurazione martedì 8 luglio 2003 ore 18.30. testo critico di peter weiermair

Gas Art Gallery presenta una personale di Marco Silombria. l’artista propone una serie inedita di 30 opere realizzate in stampa digitale su supporto metallico.

Nel suo percorso artistico Silombria ha dimostrato una spiccata versatilità: attraverso tecniche differenti, pittura, scultura, disegno, fotografia e ceramica si è sempre rapportato in senso critico con l’Arte – nell’accezione più ampia del termine – spesso secondo una vena provocatoriamente Pop.

In Vanitas le singole opere presentano immagini tratte da opere d’arte o da icone facenti parte dell’immaginario collettivo, ma reinterpretate da Silombria nel gesto “distruttivo” dell’accartocciamento.
Le Dive di Hollywood, i “tagli” di Fontana, le bottiglie di Coca-Cola, ma anche le sculture di Michelangelo e le tele di Matisse vengono accartocciate, quasi rifiutate, e, tuttavia, ritagliate e reintrodotte nel mondo attuale, con un valore estetico aggiunto.

Come afferma Peter Weiermair nel testo critico che accompagna il catalogo della mostra: […] “È proprio nel complesso delle esperienze che lo spettatore fa dell’opera, nel contrasto, cioè tra il rifiuto implicito nell’atto del gettare ed il successivo, inedito “salvataggio”, in un diverso contesto artistico che risiede il carattere innovativo di quest’arte”.

Silombria nasce a Savona nel 1936. Formatosi a Genova come allievo di Emilio Scanavino, si trasferisce a Torino agli inizi degli anni Sessanta. Dopo gli esordi nello studio degli architetti Gabetti e Isola, intraprende una carriera di successo in ambito pubblicitario.
La sua attività professionale è stata segnata da un crescente impegno nella pratica artistica, che lo ha stimolato a sperimentare diverse tecniche espressive, dalla pittura, alla scultura, dalla ceramica alla fotografia, sempre percorse da una profonda ironia e da un fare demistificante.
Durante la sua carriera artistica ha esposto, tra le altre città, anche ad Amsterdam, Berlino, Milano, Bologna, Spoleto, Ferrara e Torino. Vive e lavora a Torino.


In occasione della mostra sarà disponibile Vintage 2004, un calendario con opere di Silombria, in edizione limitata, con 6 tavole firmate dall’artista, in formato 50 x 70 cm.
L’idea dell’artista è di riproporre, in versione contemporanea, i vecchi calendari da barbiere.

Vanitas – Una personale di Marco Silombria
Inaugurazione martedì 8 luglio 2003 ore 18.30
Dal 9 al 25 luglio e dal 9 al 27 settembre
Ma-sa: 15.00-20.00

GAS Art Gallery
Corso Vittorio Emanuele II, 90
10121 Torino
tel. +39.011.19700031
fax. +39.011.19700032
web: www.gasart.it
email: gallery@gasart.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui