Categorie: exibart.segnala

Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena

di - 28 Febbraio 2018
Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master biennale sull’immagine contemporanea, in partenza a ottobre 2018

Alta formazione

Una scuola di respiro internazionale che guarda ai talenti. Il corso ha una durata biennale e si rivolge a chi è interessato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Un percorso intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali.

Collaborazioni

Il Master, giunto alla sua 8° edizione, ha avviato collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, offrendo ogni anno agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. Negli anni sono state strette collaborazioni con realtà quali il Royal College of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, l’Università di Tokyo e la fondazione Darat al Funun di Amman.

A chi si rivolge

Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino approfondire l’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un percorso autoriale attraverso la fotografia o il video.

Il programma didattico

Si sviluppa attraverso corsi teorici e pratici, sperimentazioni e continue occasioni di confronto critico. Ogni anno, da ottobre a dicembre, accanto ai laboratori dedicati alle principali tecniche, i corsi spaziano dalla storia della fotografia alla progettazione di un lavoro personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno si svolgono invece seminari di approfondimento, workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno.

I docenti

Curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale, selezionati in base alle loro esperienze e ai diversi profili professionali. Tra gli artisti e i fotografi: Fatma Bucak, Mario Cresci, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore).

———————-

EARLY BIRD: Iscrivendosi entro il 31 marzo si avrà diritto a una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione

Info su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione sul sito www.fondazionefotografia.org

Info:

Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica

tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org

www.fondazionefotografia.org

Fondazione Fotografia Modena fa parte – insieme a Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17
  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02