Categorie: exibart.segnala

Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE | Fondazione Fotografia: | aperte le iscrizioni per la nuova edizione

di - 2 Marzo 2019
Master sull’immagine contemporanea di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Fondazione Fotografia:
aperte le iscrizioni per la nuova edizione
EARLY BIRD – 25% di sconto per chi invia la propria candidatura
entro il 30 marzo

Una scuola rivolta a giovani talenti e professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della fotografia e dell’immagine contemporanea.

Un focus sull’immagine contemporanea

La fotografia, mezzo artistico in continua trasformazione, anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie, è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo. In quest’ottica, il corso spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento e le arti digitali.

Un percorso per artisti emergenti

Il Master offre una solida conoscenza delle pratiche artistiche e incoraggia gli studenti a spingersi oltre i confini tradizionali, aprendosi a un’interdisciplinarietà di approcci e mezzi espressivi. Gli studenti acquisiscono una grammatica visiva personale, maturando inoltre una consapevolezza critica sul proprio lavoro.

Gli obiettivi del corso:

– Formare nuove figure artistiche incoraggiando e sostenendo gli studenti nell’approfondimento e nello sviluppo di un proprio linguaggio espressivo.

– Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale, attraverso il continuo scambio con i docenti.

– Promuovere la partecipazione attiva e creativa degli studenti, fornendo spunti e occasioni per permettere a ciascuno di sviluppare un proprio body of work.

A chi si rivolge

– A chi proviene da un percorso di studi in campo artistico e desidera approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dell’immagine contemporanea.

– A chi pratica la fotografia o si occupa di video a livello professionale o amatoriale ed è intenzionato a intraprendere un percorso in ambito artistico.

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

È un’istituzione che lavora ad ampio raggio nelle arti visive, dalla produzione di mostre ed eventi di alto profilo alla gestione di collezioni di rilievo. Iscriversi al Master è un’occasione unica per incontrare artisti e stakeholder dell’arte contemporanea coinvolti nelle attività espositive e per immergersi in un ambiente esclusivo e dedicato all’approfondimento, incentrato su classi ristrette e rapporti diretti con i docenti.

INFORMAZIONI

Scuola di alta formazione

via Giardini 160, 41124 Modena

059 224418

www.fmav.org

formazione@fmav.org

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10