Categorie: exibart.segnala

Master sull’immagine di Fondazione Fotografia Modena – Biennio 2016/2018

di - 30 Marzo 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[30|03|2016] Master

Master sull’immagine di Fondazione Fotografia Modena – Biennio 2016/2018

Metti alla prova il tuo talento e partecipa alle selezioni per quattro posti a quota ridotta

Fondazione Fotografia mette a disposizione quattro posti con quota d’iscrizione ridotta del 50% per il prossimo biennio del master di alta formazione sull’immagine contemporanea , che prenderà il via a Modena in ottobre.

Le quattro riduzioni sono riservate a studenti e giovani neolaureati provenienti da Accademie di Belle Arti o da Università e saranno assegnate attraverso un bando. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 aprile 2016.

Il master si rivolge ai giovani artisti che operano attraverso la fotografia e il video, offrendo la possibilità di perfezionare le ricerche personali e, al tempo stesso, di confrontarsi con le diverse realtà del sistema dell’arte. Volete saperne di più? L’ufficio didattico di via Giardini è a vostra disposizione per un colloquio o per una visita alla scuola: tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org

Approfondimento, studio e condivisione

Nella prima parte dell’anno, tra ottobre e dicembre, il master prevede corsi teorici e pratici affidati a docenti di livello internazionale, concentrati dal lunedì al giovedì: dalla storia della fotografia e del video alla progettazione di una ricerca, dai fondamenti di cultura visuale alle pratiche artistiche contemporanee. Nella seconda parte dell’anno, da gennaio a maggio, si svolgono invece workshop e seminari intensivi, a cadenza periodica nei fine settimana. A giugno le ricerche artistiche sono presentate nella mostra di fine anno. Completano l’attività formativa conferenze, artist talk, visite guidate e la possibilità di partecipare a tutte le iniziative della Fondazione.

Il mondo a portata di mano

Riconosciuto a livello internazionale, il master ha avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo. Ogni anno gli studenti hanno così l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero: il programma di scambi prevede possibilità di soggiorno e lavoro presso Stills Scotland Centre for Photography (Edimburgo), Bucharest Air, Royal College of Art (Londra), Darat Al Funun Foundation (Amman), One World Foundation (Sri Lanka), Planar (Bari).

A disposizione tutti gli strumenti di lavoro

Per la realizzazione delle proprie ricerche gli studenti hanno a disposizione le facilities presenti presso la nostra sede didattica di via Giardini 160 a Modena: camera oscura, sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, computer lab. Possono inoltre accedere a una biblioteca specializzata e lavorare a contatto con le opere della collezione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gli archivi in deposito. All’interno della sede è presente un atelier da utilizzare come spazio espositivo e di lavoro. Il master offre inoltre convenzioni agevolate con laboratori di stampa e fornitori specializzati.

Per informazioni:

Ufficio Didattica

Fondazione Fotografia Modena

Via Pietro Giardini, 160 – 41124 Modena

tel 059 224418

www.fondazionefotografia.org

formazione@fondazionefotografia.org

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Cinema

Tenet di Christopher Nolan, e perché riguardarlo oggi

Un'unità speciale dei servizi segreti americani è alle prese con strani oggetti dotati di entropia invertita, capaci di viaggiare al…

18 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Jean Tinguely, artista del movimento: la mostra tributo al Pirelli HangarBicocca

In arrivo a Milano, negli spazi suggestivi del Pirelli HangarBicocca, un’ampia mostra dedicata a Jean Tinguely, in occasione dei cento…

18 Agosto 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Sei artisti per sei luoghi di residenza: la seconda edizione di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

Dopo tre mesi di studio, incontri, ricerca, progettazione e costruzione di relazioni nel gruppo e con il territorio, si è…

18 Agosto 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Intervista al curatore di Survival Kit 2024: in arrivo una delle mostre diffuse più interessanti della Lettonia

Jussi Koitela ci racconta i temi e il pensiero di questa rassegna che, giunta alla quindicesima edizione, si svolge nei…

17 Agosto 2024 15:22
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

17 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

La National Gallery ha acquisito un capolavoro di Lawrence Alma-Tadema

Con la mediazione di Christie's Private Sales, il dipinto “After the Audience” fa il suo ingresso nelle sale del museo…

17 Agosto 2024 10:28