Categorie: exibart.segnala

Master Universitario di II livello in Management Culturale Internazionale

di - 13 Giugno 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[13|06|2007] |||arte e culturacorsi

Master Universitario di II livello in Management Culturale Internazionale

ESPERTO IN MANAGEMENT CULTURALE INTERNAZIONALE

termine ultimo per l’iscrizione 30 luglio 2007 | perform – centro di formazione permanente dell’università degli studi di genova | piazza della nunziata, 2 | genova

Il corso, giunto alla sesta edizione, è organizzato dall’Università di Genova – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Facoltà di Scienze Politiche – d’intesa con il Ministero Affari Esteri – Istituto Diplomatico “Mario Toscano” e Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale. Dal 2007 è Master Universitario di II livello.

Ideato e progettato sulla base di un approfondito confronto con analoghe esperienze internazionali e un costante dialogo con esperti e professionisti del settore, il master si prefigge di formare operatori culturali altamente qualificati, in grado di inserirsi professionalmente nel settore delle relazioni culturali internazionali e delle politiche culturali nazionali ed europee con responsabilità gestionali e di programmazione: in particolare, nelle istituzioni culturali nazionali ed internazionali pubbliche e private (musei, gallerie, teatri, fondazioni), negli Istituti Italiani di Cultura, nelle pubbliche amministrazioni, negli organismi comunitari ed internazionali.

L’edizione 2007-2008 si arricchirà nei contenuti approfondendo ulteriormente, attraverso un esame comparato, l’analisi delle politiche culturali nazionali, europee e internazionali nonché la promozione culturale a livello internazionale. Ampio spazio è dedicato allo studio del contesto di settore, alla metodologia e agli strumenti idonei a progettare, gestire e valutare attività e manifestazioni culturali.

Nelle prime cinque edizioni il corso ha formato più di 150 allievi italiani e stranieri, ha ospitato 180 docenti, professionisti ed esperti di livello internazionale ed offerto 99 sedi di stage in tutto il mondo.

La dimensione internazionale è altresì garantita dall’azione di networking del corso: ne sono prova le collaborazioni didattiche con analoghi master come, ad esempio, quello dell’Università di Nizza ed il collegamento con il prestigioso European Network of Cultural Administration Training Centres (ENCACT).

Il corso si rivolge a chi possiede buone competenze linguistiche, una solida cultura generale e una convinta motivazione ad approfondire tematiche relative alla gestione e alla promozione culturale.

Si tratta inoltre del primo Master in campo culturale finanziato dal Ministero Affari Esteri che contribuisce anche con un importante supporto alla didattica e con l’offerta di stages formativi presso la Farnesina, Consolati, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura all’estero.

PROFILO DEL CORSO
Attivato nel 2002 e giunto alla sesta edizione, il Master è, dal 2007, Master Universitario di II livello.
Prepara personale con un profilo di alta qualificazione professionale interdisciplinare e linguistica, destinato a operare nel settore delle relazioni culturali internazionali e delle politiche culturali nazionali ed europee con responsabilità gestionali e di programmazione: in particolare nelle istituzioni culturali nazionali e internazionali pubbliche e private (musei, gallerie, fondazioni), negli Istituti Italiani di Cultura, nelle pubbliche amministrazioni, negli organismi comunitari e internazionali. Ha formato fino ad oggi più di 150 allievi, ospitato 130 docenti ed esperti di livello internazionale, offerto 98 sedi di stage in tutto il mondo.

PROFILO DEI PARTECIPANTI
Il Master è aperto a laureati in qualsiasi disciplina, italiani e stranieri, con titolo equipollente alla laurea quadriennale o alla laurea specialistica, interessati all’inserimento professionale in ambito culturale con responsabilità gestionali e di programmazione.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo si articola in due momenti principali:
– 500 ore di attività d’aula
– 500 ore di stage
La fase d’aula prevede un impegno full-time, dal lunedì al venerdì, a partire da ottobre 2007; seguirà lo stage.

Il Master intende fornire ai partecipanti la conoscenza del management culturale attraverso un percorso didattico focalizzato sull’approfondimento degli strumenti e dei modelli manageriali. In particolare verranno approfonditi principi di marketing strategico (analisi della domanda come premessa per la progettazione del prodotto culturale), di organizzazione e gestione delle risorse (fund raising, individuazione delle collaborazioni e dei contributi specialistici necessari allo sviluppo dei progetti, ecc.), di project management, di promozione e di comunicazione (scelta e attivazione delle tecniche e degli strumenti di interazione col pubblico di riferimento) e di amministrazione e controllo.
Moduli specifici sono dedicati all’approfondimento teorico del quadro istituzionale e ad un’analisi comparata delle politiche culturali – con specifico riferimento a quelle europee; ai contenuti dell’organizzazione culturale (settori culturali, loro evoluzione e stato attuale nell’ottica delle strategie di promozione all’estero).

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
L’ammissione si effettuerà in seguito all’analisi del curriculum, delle eventuali esperienze professionali del candidato, una prova scritta di cultura generale, una verifica delle conoscenze linguistiche (inglese e un’altra lingua a scelta del candidato) e un colloquio individuale.
Il Corso è aperto ad un numero massimo di 30 allievi.
La domanda di ammissione al Corso (Modello A), dovrà essere presentata entro il 30 luglio 2007, con le modalità indicate a bando.
La quota di iscrizione è pari a 5.090,62 euro, pagabile in due rate.
Sono disponibili n.10 Borse di Studio a parziale copertura della quota di iscrizione.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
PerForm – Centro di Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Genova
Piazza della Nunziata, 2
16124 Genova
tel 010 2099466
fax 010 2099469
perform@unige.it
www.perform.unige.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18
  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Il Tappeto Verde di Yuri Ancarani per Artissima Junior e Juventus

Sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani per Artissima Junior, il progetto promosso…

2 Agosto 2024 12:25
  • Progetti e iniziative

Digitalive 2024, arti multimediali e performative al Romaeuropa Festival

Digitalive, la rassegna multimediale di Romaeuropa Festival, torna al Mattatoio di Roma dall'11 al 13 ottobre 2024: ecco il programma,…

2 Agosto 2024 11:30
  • Mostre

Wynnie Mynerva, la malattia diventa arte: la mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Negli spazi delle ex scuderie di Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, la mostra di Wynnie Mynerva: un percorso di…

2 Agosto 2024 9:27