Categorie: exibart.segnala

MATTEO MASSAGRANDE Di volta in volta una grande mostra personale alla Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese

di - 4 Ottobre 2017
MATTEO MASSAGRANDE Di volta in volta una grande mostra personale alla Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese
Dal 7 Ottobre al 18 Novembre 2017

A tre anni dalla sua prima mostra a Varese e in concomitanza con la mostra Canto dolente d’amore (l’ultimo giorno di Van Gogh) a cura di Marco Goldin presso la Basilica Palladiana a Vicenza nell’ambito della grande rassegna Van Gogh. Tra il grano e il cielo, MATTEO MASSAGRANDE torna a Varese alla galleria PUNTO SULL’ARTE, questa volta con una grande mostra personale, l’unica del 2017 in una galleria in Italia.

Quindici dipinti, opere inedite realizzate appositamente dal Maestro Padovano nel corso dell’ultimo anno, saranno visibili a Varese fino al 18 Novembre.

Il catalogo della mostra, pubblicato in bilingue, contiene un testo critico di Alessandra Redaelli e un’intervista all’artista e sarà presentato in occasione della mostra.

Sostenitore di una pittura contemporanea che sappia fare tesoro, dentro di sé, della preziosa lezione del passato, l’artista padovano ci porta per mano, tavola dopo tavola, lungo un percorso fatto di silenzi e di suggestioni. Da Simone Martini alla grande stagione fiamminga, fino a Jackson Pollock, tutta la storia della pittura respira qui in sottofondo attraverso allusioni appena leggibili ma stranianti, fatte di scorci e di assonanze, di equilibri e di armonie cromatiche. Moderno rappresentante della grande tradizione veneta, Massagrande costruisce i suoi spazi per mezzo del colore e della luce, che diventano di volta in volta oggetto, stanza, prospettiva. Ma una prospettiva irreale, mai banale, multipla, ingannevole, terribilmente seducente, capace di ipnotizzarci fino a farci avere la sensazione di essere noi – qui e ora – dentro quelle stanze vuote, antiche, abbandonate; e che siano i nostri passi a risuonare nella penombra, il nostro gesto a imprimere una vibrazione all’aria.

Considerato uno dei maggiori rappresentanti della nuova figurazione italiana, Matteo Massagrande (classe 1959) ha all’attivo numerose mostre di successo in musei, gallerie e sedi pubbliche in Italia e all’estero. Tra le più recenti si ricordano: Attorno a Vermeer a Palazzo Fava a Bologna nell’ambito della straordinaria rassegna europea di capolavori Da Vermeer a Rembrandt (2014); la mostra al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza come pittore contemporaneo nell’ambito della grande rassegna internazionale dedicata alla notte Tutankhamon Caravaggio Van Gogh (2014-2015); la mostra presso il Museo di Santa Caterina a Treviso in occasione della grande mostra Storia dell’Impressionismo (2016-2017) – rassegne a cura di Marco Goldin; e la personale presso la Kovacs Gabor Art Foundation a Budapest in Ungheria (2016).

Parallelamente a quella pittorica sviluppa l’attività grafica iniziata già nel 1974, scandita da numerose esposizioni in tutto il mondo, tra cui la recente mostra Flying Dreams a cura di Stamperia d’Arte Albicocco all’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e di Sydney (2017).

VERNISSAGE SABATO 7 OTTOBRE h 18-21.

DATE: 7 Ottobre – 18 Novembre 2017

PUNTO SULL’ARTE

Viale Sant’Antonio, 59/61

Varese

T: 0332 320990

Mail: info@puntosullarte.it

Web: www.puntosullarte.it

Pagina Facebook: PUNTO SULL’ARTE

Orari: martedì-sabato 10-13 e 15-19; Domenica 15-19

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12