07 aprile 2004

Meet Photography a VeneziaImmagine 04

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[07|04|2004] |||arte contemporanea e fotografiafiere

Meet Photography a VeneziaImmagine 04
 

MEET PHOTOGRAPHY!

veneziaimmagine | padiglione italia giardini di castello | venezia | inaugurazione 8 aprile | fino al 25 aprile

Capace di usare linguaggi molteplici la fotografia diventa protagonista di musica, installazioni video, inedite creazioni, brindisi, eventi, per un mese tutto speciale a Venezia.

Si inaugura l’8 aprile al padiglione Italia una edizione straordinaria di Veneziaimmagine, che quest’anno propone una imperdibile frequenza di mostre, incontri con gli autori, serate ed eventi dedicati alla fotografia, alla musica e all’immagine. Una rassegna di importanti fotografi contemporanei, un diario fotografico che vuole essere registrazione dei passaggi di immagini contemporanee dal reale all’ideale dell’arte.

Dal 9 al 25 aprile 2004 a Venezia, negli spazi del padiglione Italia ai Giardini della Biennale sede consueta delle mostre internazionali della Biennale, 6.000 mq di spazio dedicato all’arte, inserito in uno dei contesti più belli e caratteristici del centro storico di Venezia.

Al centro dell’esposizione, PROVOCAZIONE. Una “circostanza” di immagini, curata da Alex Donadio, “otto artisti – guai a chiamarli fotografi – Claudio Abate, Gianfranco Baruchello, Luca Campigotto, Isabella Gherardi, Alberto Grifi, Raffaela Mariniello, Paolo Mussat Sartor, Gianni Volpi che (PRO) si fanno pubblici, uno ad uno, non si intercettano, singolarmente -non è una collettiva, è una circostanza-. VOCAZIONE: otto percorsi professionali, di vita intimamente legata al mestiere, di scelte intimamente legate alla vita; AZIONE: “scatti”, immagini che si innescano in continuo, racconti, spazi di ricerche che sono mondi di significato, non categorie. Provocazione: è quella del pubblico -qui il transito è inverso- che vuole decifrare le immagini sparse, che vuole assemblare con albagia una piccola storia, forse anche personale, molto privata, o “leggere” nelle opere esposte, pratiche in uso, simulacri di costumi comuni, abitudini collettive, attraversando, indenne, il campo dell’esperienza altrui.

La fotografia raccontata attraverso immagini analogiche, digitali e video-art, questa è RETENTIVA – Funzioni e disfunzioni della fotografia italiana attuale, una mostra-percorso tra gli artisti italiani più interessanti delle ultime generazioni: Claudio Asquini, Giacomo Badiani, Marco Baroncelli, Giorgio Barrera, Gea Casolaro, Donatella Di Cicco, Raffaele Di Vaia, Valentino Diego, Danilo Donzelli, Brunella Longo, Paola Lo Sciuto, Domenico Mangano, Franco Menicagli, Paolo Meoni, Eugenio Percossi, Giuseppe Pietroniro, Marco Prestia, Moira Ricci, Valerio Ricci, Lorenzo Scotto di Luzio, Annalisa Sonzogni, Marta Valenti, Enrico Vezzi, Francesco Zucchetti.
Curata da Raffaele Gavarro, Retentiva (ovvero: la facoltà di ritenere a memoria) è appunto una mostra sulla memoria, sull’immagine come residuo mnemonico nel nostro mondo attuale.

La tensione al ritmo e al movimento, dove lo scatto “istantaneo” viene frantumato in un mosaico fotografico, reinventato e ripreso dall’ideale futurista e cubista di “riproduzione” della realtà, è l’idea base della personale sperimentazione fotografica di Maurizio Galimberti, in mostra con una ricercata selezione di immagini.

La straordinaria capacità della fotografia di rinnovare lo sguardo sul mondo e su se stessa trova testimonianza nella fotografia storica di Tomaso Filippi, un maestro che a cavallo del ‘900 ha saputo intuire la strada della fotografia moderna, a cui Veneziaimmagine dedica un omaggio.
Specialissimi mix di musica e immagini, inedite creazioni verranno proiettate sulle pareti del padiglione Italia: è Vj Festival, due serate dedicate ai giovani dove l’immagine diventa musica. Un exhibit temporanea e i migliori Vj da non perdere.
La novità dell’evento e la straordinaria apertura esclusivamente pomeridiana (tutti i giorni dalle 15.30 alla 19.30) offrono al pubblico non una semplice esposizione ma un happening quotidiano (sarà servito un welcome drink a tutti i visitatori).


Hanno contribuito alla realizzazione di Veneziaimmagine 04: Comune di Venezia, Promuove, Fondazione Italiana per la Fotografia, IRE, Unindustria, Tosetto, Vertical Vision, TVexpress, Bellini, Vela, Charta, Actv, Codess Cultura.

DENOMINAZIONE: VENEZIAIMMAGINE
EDIZIONE: quarta
CITTÀ: Venezia
SEDE ESPOSITIVA: Padiglione Italia, Giardini di Castello
SUPERFICIE: 2.000 mq
PERIODO: 9 – 25 aprile 2004
INAUGURAZIONE: 8 aprile su invito
ORARIO: 15.30 – 19.30
ENTE ORGANIZZATORE: Veneziafiere S.p.a.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
VENEZIAIMMAGINE
San Polo 2120 – 30125 Venezia
Tel. +39 041 714066
Fax +39 041 713151
veimmagine@veneziafiere.it
www.veneziafiere.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui