18 maggio 2006

Metafore e provocazioni nell’Arte Contemporanea a Cadoneghe

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[18|05|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Metafore e provocazioni nell’Arte Contemporanea a Cadoneghe
 

STUZZICAMENTI

sabato 20 maggio 2006 | ore 18.00 | studio malek pansera | giovedì 25 maggio 2006 | ore 21.00 | biblioteca p.p.pasolini | cadoneghe

La Biblioteca P.P.Pasolini di Cadoneghe, nell’ambito della programmazione culturale del 2006, promuove in
collaborazione con gli Artisti Raffaella Formenti, Enrico
Minato, Malek Pansera, un incontro progettato in due
momenti: una mostra presso lo Studio di Malek Pansera a
Cadoneghe, in cui i tre Artisti esporranno le loro opere più recenti, e una serata di dialogo e confronto tra pubblico ed esperti in relazione alle tematiche sollecitate dalle opere esposte ed agli orientamenti attuali dell’Arte.

Malek Pansera realizza nel 1968 le prime opere in oggettive e partecipa alla manifestazione “In ricordo di Piero Manzoni” a Soncino.
Nel 1970 è tra i fondatori a Roma del gruppo multimediale “Spaziozero” e collabora attivamente a diverse pièces teatrali.
Nel 1980 si trasferisce a Padova. Approfondita la sua ricerca, propone opere contestualizzate con testi letterari, ai quali sono ispirate diverse esposizioni: LE TENTAZIONI DI SANT’ANTONIO, da una pièce impossibile di Gustave Flaubert (Como, Galleria Il Salotto, 1982), UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA, dal romanzo di Bohumil Hrabal (Roma, Galleria Charlton, 1990), IL CACCIATORE BIANCO, dai Quarantanove Racconti di Hamingway (Padova, Galleria Selearte 1, 1991).
Nel 1995 ordina l’antologica “OSTAGGI DEL TEMPO” presso la Galleria Civica di Piazza Cavour a Padova.
“La modulazione – e modellazione- di superficie con materiali non convenzionali, cercati per ottenere textures ambigue, polisemantiche e metaforiche, è una delle caratteristiche sostanziali della ricerca di Malek, che costantemente irrompe in campi di sensibilità diversa per provocare ed estrapolare nuove percezioni, evocazioni…” (G: Segato, 2005)

Raffaella Formenti concentra il proprio interesse sulla parola stampata e sull’affollamento d’immagini che diviene vicolo cieco della comunicazione. Frequenti e rapidi attraversamenti dell’Europa la stratificano di immagini in espansione emotiva, dal Metrò di Parigi al Museo d’Art Brut di Losanna.
Si diploma nell’89 all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano iniziando una costante presenza espositiva. Alcune sue opere, tra cui la “Torre Informatica” del ’92, fanno parte della collezione del Museo MART di Rovereto, esposte in occasione delle mostre sull”Archivio Nuova Scrittura, tra cui la recente “ Libri Taglienti Esplosivi e Luminosi” al Museion di Bolzano.
Nel 2002 viene edita una pubblicazione sui primi dieci anni di ricerca in occasione di una serie di Personali dal titolo “Motore di ricerca” con cui invade diverse gallerie, (tra cui Fabio Paris artgallery di Brescia e la Galleria Peccolo di Livorno).
Ultima sua mostra è “Zig Zag tra Bus e Spam” (titolo dato anche al video di L.Menaldino prodotto dalla Galleria Peccolo per l’occasione), ed è presente ne 2005 nella collettiva “Rifiuto Riusato ad arte” con l’installazione “Digitale terrestre”. Costante nel suo lavoro è il riferimento al web, da cui attinge le terminologie e ne fa parodie cartacee, quasi a volerne ridisegnare con l’ironia l’aspetto più fragile e umano.

L’opera di Enrico Minato, attivo dai primi anni ottanta, tra la poesia visiva e la performance, l’installazione e il video, si caratterizza per l’uso attento della ironia che attiva meccanismi di riflessione e piccoli sfasamenti di senso del quotidiano “…per indurre al recupero di senso nelle cose della vita. Minato punta dunque a risvegliare una coscienza critica nello spettatore inducendolo a esporsi e a schierarsi “. (Alfredo Sigolo 2004) Sue opere si trovano in musei, collezioni pubbliche e private internazionali.


Stuzzicamenti
Sabato 20 Maggio 2006, Ore 18.00
Studio Malek Pansera
Via Mazzini, 7
Dalle ore 18.00 in poi gli artisti saranno a
disposizione del pubblico per spiegare il loro
lavoro. Seguirà un piccolo rinfresco
Giovedì 25 Maggio 2006, ore 21.00
Biblioteca P.P.Pasolini
Sala I. Calvino – via Pio X, 1
All’incontro con gli artisti e il pubblico
parteciperanno il Prof. Giorgio Segato , critico
d’arte e Chiara Marangoni, esperta di arte
contemporanea
INFO: Biblioteca 049/706986
biblioteca@cadoneghenet.it
Studio Pansera 333/ 1138470
Comune di Cadoneghe. Assessorato alla Cultura

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui