Categorie: exibart.segnala

MiArt fiera internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano

di - 19 Dicembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[19|12|2006] |||arte contemporaneafiere

MiArt fiera internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano

MIART 2007 – UNA GRANDE FESTA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

30 marzo – 2 aprile 2007 | fieramilanocity | padiglioni 1,2,4 | ingresso porta teodorico | milano

L’edizione di MiArt 2007 si presenta davvero ricca di appuntamenti, con tante novità e progetti artistici di grande interesse per rendere Milano una vetrina internazionale di prestigio, un punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori. In tale ottica si sono sviluppate le collaborazioni tra MiArt e le più importanti realtà istituzionali presenti a Milano per la promozione dell’arte contemporanea sul territorio. MiArt intende essere un centro propulsivo di idee, primo sostenitore di un network artistico per garantire alla città una stagione all’insegna di grandi eventi e iniziative di respiro internazionale. Una grande festa dell’arte contemporanea.

MiArt 2007 un’edizione dal respiro internazionale anche grazie alla presenza di diversi progetti speciali che andranno ad arricchire il programma espositivo della fiera offrendo spunti di riflessione e uno sguardo privilegiato sulle proposte più sperimentali dell’arte contemporanea.

Quest’anno MiArt ha scelto di avere come Paese Ospite l’Olanda, un territorio di grande tradizione artistica e noto già a partire dal XIV secolo per la stagione del rinascimento fiammingo. Una decisione nata dalla volontà di mostrare al pubblico italiano l’esempio di un Paese in grado di promuovere concretamente l’arte contemporanea attraverso un “sistema” composto da una pluralità di soggetti: Stato, sponsor privati, Fondazioni, collezionisti, agenzie di produzione al servizio degli artisti e attività di fund raising per la realizzazione di opere o progetti di ampio respiro. L’unicità di alcuni servizi, come i programmi per la mobilità degli artisti sia all’estero sia all’interno del Paese, o le suddette agenzie di produzione, ovvero enti che si preoccupano di rendere possibile la realizzazione di opere o di organizzare performance, fino al fornire l’assistenza tecnica necessaria, hanno trasformato città quali Amsterdam e Rotterdam in veri e propri punti di riferimento per le comunità artistiche internazionali. Grazie alla sua tradizionale cultura democratica, l’Olanda ha saputo costruire una solida piattaforma socio-culturale per la promozione di tutte le arti: un sistema coeso in cui gioca un ruolo determinante lo Stato, finanziatore di numerosi progetti, che vengono poi decentralizzati alle singole Fondazioni e alle municipalità.
Il progetto, curato da Marianna Vecellio, ha incontrato il favore delle maggiori istituzioni olandesi e può già annoverare la presenza di alcune delle migliori gallerie d’arte del Paese, tra cui Diana Stigter – Amsterdam, Martin van Zomeren – Amsterdam, Fons Welters – Amsterdam e Paul Andriesse – Amsterdam. Oltre alle più prestigiose gallerie olandesi, saranno presenti anche una serie di operatori del settore cultura, enti e istituzioni, nonché imprese private in costante dialogo con il pubblico, che porteranno la testimonianza di questa vivace realtà artistica e culturale, oltre a mostrare la possibilità e le modalità di esportare un tale sistema. Il progetto Arcipelago Olanda vuole essere, pertanto, un laboratorio in progress del “sistema Olanda”, un esempio paradigmatico di come si possa promuovere l’arte contemporanea riuscendo a creare un dialogo continuo e fattivo tra le diverse istituzioni e i privati. Un’ulteriore e non meno rilevante opportunità per creare un ponte tra cultura italiana e quella olandese.

Molte altre sono le novità, tra progetti speciali e contaminazioni tra diverse forme espressive che vi segnaleremo, e non mancheranno di suscitare grandi emozioni, confermando lo slancio internazionale di quest’edizione.

Per scoprire tutte le iniziative di MiArt 2007 siete invitati alla conferenza stampa che si terrà Lunedì 15 Gennaio 2007 alle ore 12.00 presso La Triennale, evento al quale saranno inoltre presenti l’Assessore alla cultura Vittorio Sgarbi e Davide Rampello, Presidente Fondazione La Triennale.


Miart 2007
Dal 30 marzo al 2 aprile 2007
Fieramilanocity
Padiglioni 1, 2, 4
Info: Fiera Milano International
tel. +39 0248 5501 fax +39 0248 550 420
miart@fmi.it
www.miart.it
Ufficio Stampa
Olivia Spatola
olivia.spatola@equipemilano.com
Cristina Pariset
cristina.pariset@libero.it
Federico Poletti
press_miart@fmi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Personaggi

Ricordando Edoardo Di Mauro, testimone appassionato e rigoroso dell’arte

Recentemente scomparso, Edoardo Di Mauro ha testimoniato la passione per l’arte con coerenza, rigore e sincerità: un ricordo del suo…

1 Agosto 2024 9:24
  • Arte contemporanea

Spaceman: Filippo Tincolini svela a Capri la nuova opera

Questa sera, 1 agosto, Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System organizza una mostra evento a Capri durante la…

1 Agosto 2024 0:02
  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05