Categorie: exibart.segnala

Modenantiquaria: Si apre lo scrigno modenese delle meraviglie, mai così ricco, bello e accogliente come in questa trentesima edizione

di - 8 Febbraio 2016

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[09|02|2016] arte

Modenantiquaria: Si apre lo scrigno modenese delle meraviglie, mai così ricco, bello e accogliente come in questa trentesima edizione

Dal 13 al 21 febbraio, a Modena Fiere

Si apre lo scrigno modenese delle meraviglie, mai così ricco, bello e accogliente come in questa trentesima edizione di Modenantiquaria. Dal 13 al 21 febbraio, a Modena Fiere.

L’attenzione dei grandi giornali nazionali, il fermento che si è creato nel mondo degli addetti ai lavori, l’impegno mai così stringente degli espositori, sono elementi che consentono di prefigurare una edizione di successo.

“Da tempo non si avvertiva un interesse, anche internazionale, di questo livello, afferma Paolo Fantuzzi, AD di ModenaFiere. “Se il buongiorno si vede dal mattino, si può già dire che Modenantiquaria 30 sarà una edizione da ricordare con emozione”.

Negli stand dei settanta espositori, stanno per essere collocate opere che non sfigurerebbero in alcun grande museo o nella più raffinata delle dimore. Non solo quadri (e sculture) ma mobili di preziosa fattura, di comprovato pedigree, complementi, oggettistica, ceramiche davvero superbe, argenti, gioielli. Compare per la prima volta anche il grande design.

Totalmente rinnovata Petra, la mostra mercato collaterale molto amata dai pollici verdi di tutta Europa. Proposte curiose, arredi originali, marmi e pietre d’epoca, il tutto inserito in una suggestiva brughiera inglese popolata da cavalli.

Un evidente salto di qualità lo sta vivendo anche Excelsior, l’esposizione collaterale dedicata alla pittura dell’Ottocento. Le proposte stupiranno anche i più avvezzi alle grandi fiere internazionali.

Ultimo e non ultimo, il piacere di ammirare, in esclusiva per Modenantiquaria i capolavori mai prima esposti della importantissima Collezione BPER.

Da Guido Reni a Boulanger, da Francesco Bianchi Ferrari a Ortolano, fino a Girolamo da Carpi: la trentesima edizione di Modenantiquaria ospita una selezione delle opere d’arte acquisite da BPER Banca in mezzo secolo di attenzione per il patrimonio artistico del territorio. Accanto ai capolavori di maestri emiliani saranno in mostra alcune opere inedite, mai presentate finora.

E per finire la fotografia d’autore approda per la prima volta a Modenantiquaria attraverso una preziosa selezione di capolavori tratti dalla collezione Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Dal 13 al 21 febbraio i padiglioni della storica manifestazione modenese accoglieranno opere di Ansel Adams, Diane Arbus, Paul Caponigro, Roy DeCarava, Robert Frank, Lee Friedlander, Ralph Eugene Meatyard, Edward Weston, Minor White. Autori amatissimi dal pubblico, che, tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta, hanno scritto alcune delle più importanti pagine della fotografia americana.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sei artisti per sei luoghi di residenza: la seconda edizione di Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

Dopo tre mesi di studio, incontri, ricerca, progettazione e costruzione di relazioni nel gruppo e con il territorio, si è…

18 Agosto 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Intervista al curatore di Survival Kit 2024: in arrivo una delle mostre diffuse più interessanti della Lettonia

Jussi Koitela ci racconta i temi e il pensiero di questa rassegna che, giunta alla quindicesima edizione, si svolge nei…

17 Agosto 2024 15:22
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

17 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

La National Gallery ha acquisito un capolavoro di Lawrence Alma-Tadema

Con la mediazione di Christie's Private Sales, il dipinto “After the Audience” fa il suo ingresso nelle sale del museo…

17 Agosto 2024 10:28
  • Arti performative

Short Theatre 2024: a Roma, 11 giorni all’insegna delle Performing Arts

11 giorni e 50 progetti di 40 compagnie provenienti da ogni parte del mondo, in 13 luoghi iconici di Roma:…

17 Agosto 2024 8:15
  • Mostre

Opere e musei in dialogo: la brillante relazione tra Fondazione Macc e Museo Ettore Fico

Frutto della collaborazione tra la Fondazione Macc e il MEF di Torino, l’esposizione “Ettore Fico. Dialoghi contemporanei. Un artista, un…

17 Agosto 2024 0:02