Categorie: exibart.segnala

Mostra per cani alla galleria 42 contemporaneo di Modena

di - 4 Maggio 2006
_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[04|05|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Collettiva canina alla Galleria 42 di Modena

BAU BAU

preview 5 maggio | ore 12.00 per i cani del centro soccorso animali | inaugurazione 6 maggio 2006 | ore 18,30 | galleria 42 | modena



Sono previsti dai 600 ai 1000 cani al guinzaglio, la strada con portico in centro dove si trova la galleria42 contemporaneo verrĂ  chiusa alle auto dai vigili urbani, dalle 18 alle 21 per un tratto di 400 metri e fornita di wc per cani da Hera settore ambiente
ci saranno 15 guardie del canile municipale e l’anima di Walt Disney.
Le opere saranno esposte all’interno della galleria 42 a seconda delle diverse altezze delle razze canine.
Una psicologa per cani e alcuni veterinari il giorno dell’inaugurazione controlleranno l’affluenza dei cani e dei loro padroni. Pronti a fornire consigli riguardo al comportamento dei vostri amici a quattro zampe.
Un cane addomesticato filmerà l’esposizione e l’inaugurazione dal suo punto di vista con una piccola videocamera appesa al collare e cani guida mostra per chi è senza cane
Un paio di ritrattisti da strada durante l’inaugurazione saranno a disposizione del pubblico sotto il portico di via Carteria a Modena per ritrarre i cani che lo desiderano.
La galleria 42 raccomanda al pubblico che verrà a vedere la mostra dopo l’inaugurazione di essere accompagnato dal suo migliore amico.


Bau Bau vuole essere una possibilità, per capire attraverso la partecipazione diretta dei cani che attinge a radici mitologiche lo stato dell’arte oggi.

Il cane diventa scena, omaggio e riflessione al cospetto dell’opera.
Essa in quanto prodotto concreto ed emozionale si offre attraverso lo spazio della galleria 42 alla visita dei cani, non si aspetta reazione di alcun tipo, qualsiasi cosa determini un loro atteggiamento diventerĂ  parte stessa della mostra.
Questa esposizione ironica e provocatoria vuole dichiarare la persistente mancanza di fedeltà che determina oggi il sistema dell’arte, il cane diventa così monito e indicazione per recuperare questa condizione necessaria all’arte.
Le biennali aumentano diffondendo l’immaginario ma perdendo di contenuto, meglio un opera sola, vera, che tante che si rincorrono per il mondo.
L’Italia ha perso il suo padiglione, gli artisti acquistano così movimenti randagi alla ricerca del loro sapere, che si somma e si annulla a quello di altri artisti, ancora più randagi.

Tutto viene dichiarato per le sue potenzialitĂ  mediatiche e non per i suoi valori reconditi.
I cani diventano inoltre custodi e accompagnatori dell’anima dell’arte assumendo all’interno di questa esperienza espositiva il valore simbolico di protezione dell’opera d’arte.

L’arte ha bisogno di padroni, per riconquistare la fedeltà necessaria intriseca alla sua missione, modello originario di vitale importanza per comprendere noi stessi.




Bau Bau

Dal 6 al 21 maggio 2006

orario: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 17,00 alle 19,30. Venerdì e sabato dalle 10,30 alle 12,30

GALLERIA 42 CONTEMPORANEO

Via Carteria 42 (41100)

+39 059222199 (info)

galleria42@fastwebnet.it

www.galleria42.it



_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creativitĂ  contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i piĂą visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • AttualitĂ 

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29