08 aprile 2019

Museion Bolzano, le nuove mostre – omaggio ai 100 di Bauhaus e “Doing Deculturalization” della curatrice ospite Ilse Lafer

 

di

12.04.2019

Venerdì 12 aprile Museion inaugura la mostra della curatrice ospite Ilse Lafer Doing Deculturalization e Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata, mostra omaggio ai cento anni dalla fondazione di Bauhaus, celebre scuola di architettura, arti e design tedesca (1919-2019).

Doing Deculturalization

La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982) e dal suo concetto femminista di deculturizzazione, riletto e attualizzato alla luce di pratiche artistiche sia storiche che recenti. L’esposizione presenta oltre 40 posizioni di artiste e archivi – con una particolare attenzione per quelle all’interno dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.

a cura di Ilse Lafer, curatrice ospite a Museion 2019

durata mostra: 13/04 – 03/11/2019 

Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata

A cento anni dalla fondazione di Bauhaus , Museion presenta il Lichtspiel-Apparat (macchina per spettacoli di luce colorata) dell’artista Ludwig Hirschfeld-Mack (1893-1965). L’opera, realizzata negli anni venti del novecento, è una delle prime in assoluto a combinare luce elettrica e movimento e si pone al crocevia fra diverse forme di espressione artisticapittura astratta, teatro, film e scultura di luce. Il Lichtspiel-Apparat è parte della Collezione Museion ed è una replica autorizzata della macchina originale. Completano la mostra fotografie, piani di costruzioni, partiture, filmati storici e recenti.

a cura di Andreas Hapkemeyer

durata mostra: 13/04 – 03/11/2019

Museion Bolzano

www.museion.it

Instagram Museion_bz

Twitter @MuseionBZ

Facebook Museion Bozen Bolzano

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui