Categorie: exibart.segnala

MUSEION DI BOLZANO presenta: Martin Kippenberger e Maria Lassnig BODY CHECK

di - 29 Gennaio 2018
MUSEION DI BOLZANO presenta: Martin Kippenberger e Maria Lassnig BODY CHECK
Inaugurazione il 2 febbraio 2018 alle ore 19

“Entrambi, Maria Lassnig e Martin Kippenberger, avevano come obiettivo quello di dare una forma alla miseria dell’esistenza umana: come messa in scena del corpo femminile e maschile .”

Veit Loers, curatore della mostra.

Il proprio corpo come espressione di un’esperienza di sé e del mondo sofferta; il corpo frammentato e decostruito, metafora di conflitti sociali e psicologici; l’elemento teatrale e performativo, che porta a scivolare in ruoli altrui in modo tragico e ironico. Queste le nuove, inesplorate connessioni tra l’opera di Martin Kippenberger e Maria Lassnig, che la mostra Body Check mette in luce. Oltre sessanta opere tra dipinti, disegni e video di due decenni –dagli anni novanta ai duemila- molte mai mostrate prima in Italia saranno presentate a Bolzano fino al 6 maggio prossimo nella mostra curata da Veit Loers.

Con l’invito allo storico dell’arte tedesco Museion vuole creare un momento e luogo di significativa rilettura del lavoro di Martin Kippenberger, artista che ha segnato la storia dell’istituzione con l’esposizione, nella mostra inaugurale del 2008, dell’opera “Zuerst die Füße”. L’opera di Kippenberger viene collocata così nel più ampio contesto storico artistico e messa in relazione, per la prima volta, con quella di Maria Lassnig

Anche se non si conoscevano di persona e appartenevano a due generazioni diverse, entrambi, in un momento in cui nell’arte prevaleva l’astrazione, hanno messo in maniera costante il proprio corpo al centro della loro opera, in particolare la pittura. Nonostante gli aspetti comuni, gli approcci sono però diversi: più ossessivo, introverso e in chiave femminista quello di Maria Lassnig . Più grottesco e umoristico quello di Kippenberger.

Il progetto di allestimento, affidato all’architetto Marco Palmieri, enfatizza il confronto e allo stesso tempo l’autonomia dei due percorsi artistici.

Per l’occasione verrà pubblicato un catalogo (deu/ita/eng) con testi di Kirsty Bell, Anna Fricke, Veit Loers e Peter Pakesch. Editore SNOECK.

Martin Kippenberger

Maria Lassnig

BODY CHECK.

Inaugurazione: 02/02/2018, ore 19

Durata mostra: 03/02-06/05/2018

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00. Giovedì 10.00 – 22.00, con ingresso gratuito dalle 18.00 e visita guidata gratuita alle ore 19. Lunedì chiuso.

Ingresso: 7 Euro, ridotto 3,50 Euro.

#10YearsOn

La mostra apre la stagione espositiva 2018, in cui Museion compie dieci anni nella nuova sede, scopri qui il programma http://www.museion.it/2018/01/museion-e-10yearson/

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17