Categorie: exibart.segnala

NABA DIPARTIMENTO ARTI VISIVE BORSE DI STUDIO PER BIENNI E MASTER

di - 20 Giugno 2017
NABA DIPARTIMENTO ARTI VISIVE BORSE DI STUDIO PER BIENNI E MASTER
Fino al 7 luglio è possibile candidarsi per le borse di studio per i corsi postgraduate del Dipartimento di Arti Visive di NABA

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017-18 per i corsi postgraduate del Dipartimento di Arti Visive di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Fino al 7 luglio è possibile candidarsi per le borse di studio , aperte a studenti NABA o provenienti da altri istituti e università.

– Il Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali è l’unico programma di studi in Europa a unire una solida formazione nel campo della produzione di arti visive attraverso un programma curatoriale altamente specializzato. Gli studenti esplorano la cultura visiva, le arti visive e performative, gli studi curatoriali, l’allestimento di mostre, la gestione dell’arte contemporanea, la critica d’arte, la scrittura e la comunicazione. Partecipano a un ampio ventaglio di workshop che permettono loro di entrare in contatto con artisti e professionisti a livello internazionale. Prendono parte inoltre a una serie di attività interdisciplinari attraverso lezioni, laboratori, seminari e mostre allo scopo di produrre nuovi modelli formativi e operativi nel campo dell’arte contemporanea.

Il Master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell’arte. Il master consente agli studenti di entrare in contatto diretto con il sistema dell’arte grazie a lecture e workshop con affermati professionisti del settore. Gli insegnamenti teorici affrontano i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea, la storia delle collezioni, le attività di valorizzazione del patrimonio artistico e analizzano in dettaglio gli aspetti economici, legali e manageriali legati al sistema dell’arte. Il corso prevede lezioni teoriche in aula, visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. Completano il programma uno stage curricolare e una visita di tre giorni a Basilea durante Art Basel.

– Il Master in Photography and Visual Design unisce studi teorici a workshop e progetti pratici. Le attività del corso sono integrate con visite guidate a centri di ricerca, case editrici, atelier di artisti, musei, fondazioni e gallerie d’arte contemporanea. Workshop che simulano incarichi reali sono tenuti in collaborazione con una rete di professionisti ed enti partner e si concentrano su varie aree di progetto, dalle mostre fotografiche all’editoria, dalle interazioni tra fotografia e video all’archivio. Uno stage presso aziende o istituzioni quali case editrici, uffici editoriali, agenzie fotografiche, archivi fotografici, musei, gallerie d’arte o studi fotografici completa il percorso formativo, aiutando gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro.

ll Dipartimento di Arti Visive NABA è un istituto multidisciplinare che integra tutte le pratiche delle arti contemporanee nel processo educativo. Diretto dal 2005 da Marco Scotini, il Dipartimento è un luogo per la produzione internazionale dove l’arte diventa una metodologia pedagogica sperimentale e si unisce agli studi curatoriali, alle pratiche espositive e allo studio della cultura contemporanea.

Docenti e visiting lecturers dal 2004: John Akomfrah, Marc Augé, Nanni Balestrini, Carlos Basualdo, Ute Meta Bauer, Erick Beltran, Daniel Birnbaum, Roger M. Buergel, Catherine David, Umberto Eco, Charles Esche, Heiner Goebbels, Peter Friedl, Hou Hanru, Jens Hoffmann, Joan Jonas, Vasif Kortun, Maurizio Lazzarato, Christian Marazzi, Chus Martinez, Angela Melitopoulos, Trinh T. Minh-ha, Viktor Misiano, Deimantas Narkevicius, Hans Ulrich Obrist, Michelangelo Pistoletto, Grazia Quaroni, Tim Rollins, Eyal Sivan, Nomeda and Gediminas Urbonas.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti , è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nei campi design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di più di 70 istituzioni accreditate in 25 Paesi che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a 1.000.000 studenti in tutto il mondo. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo e da BoF – Business of Fashion nel Global Fashion School Ranking.

Il programma dettagliato dei corsi è visibile sul sito http://www.naba.it/it/dipartimento-di-arti-visive

Per richiedere maggiori informazioni http://www.naba.it/it/contattaci

Immagine: Martina Brembati, Forme di un soffio (studio n1), in collaborazione con The Boys and Kifer. Foto della performance durante l’opening della mostra The great Learning, a cura di Marco Scotini, Triennale, Milano, 2017. Foto Davide Marchesi

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Wynnie Mynerva, la malattia diventa arte: la mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Negli spazi delle ex scuderie di Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, la mostra di Wynnie Mynerva: un percorso di…

2 Agosto 2024 9:27
  • Mostre

Antichi e nuovi maestri della scultura friulana e italiana dialogano a Spilimbergo

Nel ventennale della Fondazione Ado Furlan, è stata inaugurata in Friuli-Venezia Giulia, la XIV edizione della mostra “Percorsi nella scultura…

2 Agosto 2024 0:02
  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00