Categorie: exibart.segnala

Nasce il Premio Acea EcoArt Contest

di - 31 Marzo 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[31|03|2010] |||arte contemporanea/premio

Nasce il Premio Acea EcoArt Contest

AL VIA IL CONCORSO PURE WATER VISION: ACEA ECOART CONTEST 2010

Si apre oggi, 31 marzo 2010, il concorso internazionale di arte contemporanea dal titolo Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010 nato dalla collaborazione tra ACEA SpA ed EcoArt Project.

In Italia ACEA è gestore del servizio idrico integrato – acquedotti, fognature e depurazione – nell’ambito territoriale di Roma e provincia, ed è presente nella gestione dei servizi idrici in altre aree del Lazio, della Toscana, dell’Umbria e della Campania.

EcoArt Project è la piattaforma creativa, ideata da Pino Fortunato nel 2009, con l’obiettivo di ricercare e promuovere la produzione artistica internazionale ispirata a tematiche di eco-sostenibilità.

Il concorso Pure Water Vision: ACEA EcoArt Contest 2010, curato da Manuela Pacella, è aperto dal 31 marzo al 31 agosto 2010 ed è rivolto ad artisti nazionali e internazionali che possono iscriversi nelle categorie di Fotografia ed Elaborazioni Digitali, Videoarte e Video-installazioni, Pittura, Scultura, Installazioni e Performance Art. Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è il rapporto tra acqua, uomo e ambiente. L’obiettivo è di far emergere tratti poco noti del ciclo dell’acqua, quelli tecnologici; l’indagine è focalizzata sulla visione artistica di cosa c’è dietro l’apparente semplicità dell’acqua, che scorre pura dai rubinetti delle nostre case, attraverso acquedotti, impianti di fognatura e depurazione. Il ciclo tecnologico dell’acqua prevede una serie di fasi importanti per lo sviluppo sostenibile del pianeta, a cui invece troppo spesso non si presta la dovuta considerazione.

Al Vincitore del concorso sarĂ  assegnato il Premio Acea EcoArt 2010 del valore di 10.000,00 euro; 10 Finalisti parteciperanno ad una Mostra collettiva e 30 opere selezionate saranno pubblicate sul Catalogo EcoArt Book edizione 2010.
Infine, una Selezione Speciale di artisti sarĂ  coinvolta in attivitĂ  di marketing culturale e campagne di comunicazione aziendale.
Un comitato curatoriale, composto da operatori dell’arte contemporanea, si occuperà parallelamente di fare ricerca per le due gallerie virtuali presenti sul sito di EcoArt Project – Guest Artists e Observatory on Green Art – attraverso la selezione di artisti affermati da invitare e il monitoraggio costante su iniziative affini indette da altre organizzazioni.

Le opere pervenute durante il 2009 hanno dato vita a GAD – Green Art Database, un vero e proprio archivio globale online utilizzato per offrire opportunità di promozione agli artisti, accompagnate da operazioni di marketing culturale.

È fortemente consigliato agli artisti di iscriversi da subito, permettendo cosÏ di dare visibilità alla propria opera durante tutte le attività di promozione del concorso.


Il Regolamento di concorso e il form di iscrizione sono pubblicati sul sito www.ecoartproject.org
Per l’Ufficio Stampa: press@fortunatoproductions.com
Per informazioni: info@ecoartproject.org

_ .:. contattaci Š layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

La Sicilia – e altre figure – riviste da Flavio Favelli a Palermo

Fino all’8 settembre, il Real Albergo delle Povere del Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ospita “La Sicilia…

10 Agosto 2024 0:02
  • Street Art

WonderwallĂ  Fest: la Street Art internazionale continua a colorare VallĂ 

Convegni, dj set e performance live per WonderwallĂ  Fest, la manifestazione che sta trasformando la piccola frazione di VallĂ , nel…

9 Agosto 2024 17:40
  • AttualitĂ 

Niente piĂš arte a Villa delle Rose di Bologna: parte la petizione

Il Comune ha deciso di trasformare Villa delle Rose, storico centro d’arte contemporanea di Bologna, nella Casa dell’incontro e del…

9 Agosto 2024 16:33
  • Mostre

Corpo, piacere e desiderio: la mostra da scoprire in un piccolo borgo lombardo

A Canneto sull’Oglio, una mostra dedicata al piacere e al desiderio erotico in tutte le sue forme: in esposizione, numerose…

9 Agosto 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Land art a Malibu: un segno che arriva all’orizzonte nell’opera di Lita Albuquerque

Malibu Line è stato un segno diretto sul territorio che collegava lo spettatore alla terra e all'orizzonte. L’artista ambientale si…

9 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

9 Agosto 2024 15:00