Categorie: exibart.segnala

Nina Carini | Divine Astrazioni

di - 12 Luglio 2017
Nina Carini | Divine Astrazioni
Opening sabato 22 luglio ore 19,30 | Dal 22 luglio al 15 agosto 2017 Palazzo Nicolaci di Villadorata, Noto (SR)

a cura di Angela Madesani

La mostra personale dell’artista Nina Carini avrà luogo nei Bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto (SR), patrimonio dell’UNESCO e capitale del Barocco italiano, dal 22 luglio al 15 agosto 2017, a cura di Angela Madesani.

Divine Astrazioni intende condurre lo spettatore in una dimensione artistica onirica, composta da un mondo di pensieri, che trovano la loro origine nell’etere, in un ambito immaginario che dà vita poi ad astrazioni materiali.

Il lavoro di Nina Carini si muove tra queste due dimensioni, una terrena, in cui il suo corpo cerca una posizione nello spazio, e una spirituale. In tutto il suo lavoro vi è la necessità di usare le mani in una gestualità rituale, un mantra che le permette di astrarsi dalla realtà circostante.

Il titolo della mostra è ispirato a un’opera di Alighiero Boetti, ad un suo arazzo. Come nel suo lavoro, in quello di Carini è presente un’intensa relazione tra arte e vita, il dialogo con l’altro da sé, e anche una specifica attenzione nei confronti del linguaggio.

Le opere esposte sono tracce disegnate di una continua tensione tra la mano e l’attimo in cui questa andrà a perforare il foglio. Nella serie composta da 99 disegni e intitolata Senza Parole (2014-2017), l’artista costruisce una serie di immagini irreali che formano un racconto intimo, fatto di segni in cui il disegno non è quello canonico. Carini lavora, infatti, sulla e nella carta con ago e filo, dando vita a un segno che diviene il suo verbo. L’imponente installazione Analphabeta (2017), presente in mostra, si pone in diretta relazione con chi guarda, chiamando a rintracciare parole e domande in un complesso cruciverba; un labirinto di lettere che diviene macchina per imparare a pensare ed entrare nell’universo dell’artista.

Nina Carini nasce a Palermo. Attualmente vive e lavora tra il Lago di Garda e Ginevra.

Divine Astrazioni

a cura di Angela Madesani

Opening sabato 22 luglio ore 19,30

La mostra sarà aperta dal 22 luglio al 15 agosto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00

Palazzo Nicolaci di Villadorata –

Via Corrado Nicolaci 96017 Noto (SR)

Ingresso gratuito

Per maggior informazioni: press@ninacarini.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Antichi e nuovi maestri della scultura friulana e italiana dialogano a Spilimbergo

Nel ventennale della Fondazione Ado Furlan, è stata inaugurata in Friuli-Venezia Giulia, la XIV edizione della mostra “Percorsi nella scultura…

2 Agosto 2024 0:02
  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03