31 maggio 2007

Nuova fiera di arte contemporanea a Venezia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[31|05|2007] |||arte contemporanea/fiera

Nuova fiera di arte contemporanea a Venezia
 

CORNICE ART FAIR: L’ARTE CONTEMPORANEA A VENEZIA

inaugurazione 6 giugno su invito | dal 7 al 10 giugno 2007 | tronchetto | Venezia

Cornice Art Fair, nuova fiera d’arte moderna e contemporanea di Venezia, si svolgerà durante l’inaugurazione della 52º Biennale d’Arte.
Si aprirà con un vernissage dedicato agli ospiti VIP e alla stampa la sera del 6 giugno, e rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 10 giugno 2007, offrendo ad un gruppo selezionato di gallerie la possibilità di essere presenti con opere prestigiose durante un periodo in cui Venezia è punto di richiamo mondiale per critici, artisti, curatori e collezionisti.

Per la fiera è stato appositamente realizzato un padiglione climatizzato di 8.000 mq nell’area di Tronchetto a Venezia. La fiera sarà raggiungibile sia in automobile dalla terraferma, che in barca dalla laguna. Un servizio di navetta privata per i visitatori muniti di biglietto Cornice collegherà la Fiera con i Giardini della Biennale.

Un comitato di selezione, formato da personalità di spicco del mondo dell’arte, ha avuto l’incarico di selezionare gli espositori fra le numerose gallerie specializzate in arte contemporanea che hanno inviato la propria candidatura, in modo da garantire l’alto livello qualitativo delle opere presenti.
Il Comitato è composto da: Jean Jacques Aillagon, ex Ministro della Cultura francese ora Direttore della Collezione François Pinault e Palazzo Grassi a Venezia, Luca-Massimo Barbero, Associate Curator della Collezione Peggy Guggenheim, Jan Krugier della Galleria Krugier, Dietesheim and Cie, il rinomato collezionista veneziano Attilio Codognato, Otto Hübner della American Contemporary Art Gallery di Monaco e Daniella Luxembourg, fondatrice di Phillips, De Pury & Luxembourg.

Il 70% delle gallerie che partecipano a Cornice proviene dall’estero, facendo così della fiera veneziana la più internazionale tra le fiere d’arte italiane.
Una precisa volontà del comitato di selezione è stato dare spazio a realtà artistiche ancora poco note o che hanno solo recentemente conosciuto l’ interesse di collezionisti e critici.
Di grande interesse saranno anche una serie di mostre monografiche e di progetti pensati ad hoc per Cornice da alcune delle gallerie partecipanti sia straniere che italiane, nonché il progetto The Outdoor Sculpture Park che prevede cinque opere di grandi dimensioni che accoglieranno il visitatore in arrivo a Cornice.

Cornice Art Fair: una manifestazione che si preannuncia come un imprescindibile punto di riferimento e d’incontro per il mondo dell’arte contemporanea, un luogo non solo deputato al mercato ma anche alla cultura ed alla valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee.


Cornice Art Fair
Dal 7 al 10 giugno 2007
Tronchetto (venezia)
Per informazioni:
Erika Cornali – press@corniceartfair.com
www.corniceartfair.com
Immagine: Renny Tait, Redentore 2006 , Oil on canvas, 92 x 138 cms, AFG 39447. Courtesy Flowers East, London

Press Office Equipe Milano srl:
Stefania Morici – stefania.morici@fastwebnet.it
Valentina Sartorio – valentina.sartorio@equipemilano.com
Olivia Spatola – olivia.spatola@equipemilano.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui