Categorie: exibart.segnala

Nuova sede e nuova mostra alla Stop di Roma

di - 25 Febbraio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[25|02|2005] |||arte contemporaneamostre

Nuova sede e nuova mostra alla Stop di Roma

PATTERN. Franco Giordano, Marotta & Russo

inaugurazione sabato 26 febbraio | ore 18.30 | due personali a cura di gianluca marziani | stop.base | roma

Superfici sintetiche del mondo contemporaneo
Paesaggi plausibili, corpi sentimentali
Figurazioni tra memoria viva e tecnologia calda

Pattern1: Franco Giordano Emozioni
Le immagini nascono dalle fotografie che l’artista scatta ovunque, un diario privato che scandisce gli eventi attraverso frammenti di significativa normalità. Dalle foto nasce l’elaborazione digitale che determina l’immagine attraverso la divisione in isole cromatiche. Quindi, una volta ricostruito il frammento coi toni e colori adeguati, si passa alla fase esecutiva su tela. Il risultato è un giro eccitante e divertente tra la piscina di alcuni amici, i resti di una cena o di una colazione sul tavolo, spiagge e asciugamani, oggetti personali, le zone del proprio salotto o dello studio, altri frammenti di case e luoghi condivisi. Fino ad alcuni ritratti che danno la scansione emotiva del racconto pittorico, completando la visione su corpi che diventano astratti, archetipi universali di una contemporaneità reale ma anche interiore. Un viaggio dove le emozioni riguardano gli oggetti su cui ognuno lascia il proprio segno. E dove le persone appartengono alle cose descritte con la vitalità contemporanea che il “buon vivere” merita.

Pattern2: Marotta & Russo Under The domain Name
Marotta & Russo, affrontando l’elettronica come linguaggio e sistema di riferimento globale, ci introducono nelle implicazioni di un neoumanesimo in cui le matrici restano digitali ma i richiami dialettici portano alla comunicazione odierna, alla vita reale, alle gerarchie dei contesti collettivi. Un luogo virtuale eppure realistico, analizzato nelle sue meccaniche antropologiche, nei risvolti ideologici e culturali che amplificano il contenuto dietro la forma.
Under The Domain Name è un lavoro sui paesaggi urbani dalle architetture rigorose, in sintonia con lo sviluppo verticale della nuova megalopoli. Ogni pannello nasce dal riuso di home page esistenti, selezionate tra browser e siti con forti connotazioni sociali. In pratica, l’opera ricostruisce un mondo parallelo, sintetico per natura elettronica, nato dalla scheletrizzazione di singoli portali. Il World Wide Web viene così letto come organismo vivo in cui la riflessione visuale ci riporta all’Uomo, al suo modo di essere e pensare in una società mutante.


PATTERN. Franco Giordano, Marotta & Russo
fino al 26 marzo 2005
Orario:dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 19.30
STOP.BASE
Via di S.Elena 29 (l.go di Torre Argentina) 00186 Roma
Per info: t.06.6861818 f. 06.6861836
www.stopart.it
stopart@stopart.it
ufficiostampa@stopart.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02