28 febbraio 2007

Nuove creazioni di Hans Op de Beeck per la Galleria Continua

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[28|02|2007] |||arte contemporaneapersonale

Nuove creazioni di Hans Op de Beeck per la Galleria Continua
 

EXTENSIONS

inaugurazione sabato 3 marzo | ore 18.00 – 24.00 | galleria continua | san gimignano

Con “Extensions” l’artista belga Hans Op de Beeck ha creato per Galleria Continua un insieme di opere completamente nuove che si sviluppano attorno ad un tema centrale: la relazione che intercorre fra il corpo e la macchina. Può la macchina considerarsi un’estensione del corpo o è il corpo stesso ad essere un’estensione della macchina? L’artista presenta due situazioni esemplari: quella del fanatico dei computer che proietta la sua mente nella macchina conducendo una vita virtuale, dove il corpo rappresenta solo la componente “morbida” della configurazione, e quella del degente che è tenuto in vita dalla macchina.

L’artista si sofferma a riflettere su diverse questioni urgenti. Fino a che punto escludiamo dalla nostra vita quotidiana cose talmente fondamentali quali la malattia e la sofferenza e le allontaniamo rinchiudendole in strutture ospedaliere immense? Le distanze e i corpi divengono astratti e sembrano scomparire. Le decisioni individuali perdono definizione.

Alla Galleria Continua un video animato guida lo spettatore all’interno di un enorme ospedale fittizio dove la malattia da l’impressione di essere stata trasformata in un prodotto dello stile di vita. È una visita virtuale notturna, le voci sono messe a tacere e le macchine in questa atmosfera rarefatta continuano il proprio lavoro. Questa struttura architettonica essenziale sembra assumere nella sua astrazione la forma di una scultura.

Le due ampie installazioni scultoree dislocate negli spazi della galleria rappresentano due complesse configurazioni di macchine e cavi collegabili al corpo umano: un letto d’ospedale intrecciato nel labirinto di un reparto di cure intensive e la scrivania di un fanatico dei computer, un arredo scultoreo pieno zeppo di uno intricato dedalo di monitor, tastiere, computer, hard disc, amplificatori, joystick.

Sculture silenziose, per la maggior parte monocrome, non ready-made ma oggetti ricreati appositamente in forma stilizzata per enfatizzare l’idea, la problematicità della questione in gioco più che esprimere giudizi di valore.

Intorno a questo concetto l’artista crea inoltre una serie di fotografie e disegni nei quali, fra le linee di uno spazio e di una tecnologia razionalizzati l’essere umano riveste anch’esso un ruolo significativo.

Con Extensions Hans Op De Beeck riflette sulla problematica questione di come l’esistenza di noi occidentali sia un complesso intreccio di immediate gratificazioni ed etica, autenticità e surrogato, ragione ed emozione e di come queste riescano a convivere, intersecando sempre più profondamente realtà e immaginazione, confermando anche in queste opere uno sguardo lucido e poetico sulla complessità del quotidiano.

In occasione di questa prima personale in Italia verrà presentata nella sede dell’Arco dei Becci un’ampia e significativa selezione di video scelti dall’artista.

Hans Op de Beeck è nato a Turnhout, in Belgio, nel 1969. Vive e lavora a Bruxelles.

L’artista costruisce e mette in scena luoghi urbani e familiari, contemporanei e fittizi, situazioni e personaggi che risultano estremamente comuni allo spettatore: angoli isolati dedicati alla riflessione o spazi affollati, talvolta popolati da goffi personaggi che in parte ci mostrano come viviamo oggi, i percorsi che seguiamo e il modo in cui cerchiamo, con grande inettitudine, di gestire il tempo, lo spazio e gli altri.


Nel 2004, presso il Museo di Arte Contemporanea dell’Aja e in seguito ad “Art Unlimited” a Basilea, l’artista ha esposto un’istallazione a grandezza naturale, Location 5, evocazione notturna di un ristorante sull’autostrada, divenuta poi opera permanente al Towada Art Center in Giappone.
Nel 2006 in occasione della Biennale di Shanghai ha presentato l’opera dal titolo T-Mart, ricostruzione di un supermercato immaginario, anch’esso visto di notte, riportato in vita dalla proiezione di un film di animazione digitale che illustra non soltanto la pace e la bellezza del luogo, ma anche l’effetto shock suscitato da un’ambiente così addomesticato e razionalizzato.



Hans Op de Beeck. Extensions
Dal 3 marzo al 2 Maggio 2007
Inaugurazione sabato 3 marzo: 18.00 – 24.00
Orario mostra da martedì a sabato: 14.00-19.00
GALLERIA CONTINUA
via del castello 11
San Gimignano (SI)
tel. +390577943134 fax +390577940484
info@galleriacontinua.com
www.galleriacontinua.com
Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul materiale fotografico:
Ufficio stampa: Silvia Pichini tel. 347.4536136
press@galleriacontinua.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui