Categorie: exibart.segnala

Paola Gandolfi da Daniele Ugolini a Firenze

di - 8 Marzo 2007
_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[08|03|2007] |||arte contemporaneapersonale

Paola Gandolfi da Daniele Ugolini a Firenze

MACCHINA MADRE

inaugurazione sabato 10 marzo | dalle ore 18 | daniele ugolini contemporary | firenze



Gli elementi della prima personale fiorentina di Paola Gandolfi
si sviluppano attraverso l’uso di più media come: la pittura, la scultura e il video; quest’ultimo, oltre ad essere in prima visione assoluta è il lavoro che titola l’intera mostra: “Macchina Madre”.

Il tema principale della ricerca dell’artista romana riguarda da sempre la rifondazione di un immaginario “al femminile”, e in particolare un’esplorazione accurata delle dinamiche psichiche che ne definiscono l’identità di genere.

Il percorso espositivo riflette un’ipotesi “psico-iconica” capace di mettere in luce il desiderio originario di ogni artista: “entrare nel corpo della madre”, ovvero il territorio per eccellenza della formazione simbolica, della poesia, dell’immaginazione.

Non a caso il territorio nella pittura di Paola Gandolfi coincide con vere e proprie mappe di città: Roma, New York e Pechino, planimetrie che si sovrappongono, si intersecano, si confondono con corpi femminili affioranti come a svelare la vera identità delle metropoli.

La mostra si snoda a partire dal grande quadro “Elettra”, che si abbandona a testa in giù su Roma; prosegue con “Machine Spider”, altro grande dipinto in cui una donna-ragno, non rassicurante eppure sorridente e stabile, campeggia su Piazza Tiananmen; terzo momento del percorso è il quadro “Apriti Sesamo”, dove il corpo di una donna fa il suo ingresso trasversale a Manhattan attraverso la porta aperta di una stanza ermetica.


I tre lavori anticipano il cuore della mostra: il video; con il quale compiamo un vero e proprio “viaggio intrapsichico”, ci porta a visualizzare una trasformazione dei nostri legami più arcaici.

Infine, il percorso espositivo conduce alla stanza delle “Teste Matte”, una serie di ritratti immaginari di donne che, come il Jolly delle carte trasformato al femminile, offrono simbolicamente la forza della loro follia.




Paola Gandolfi. Macchina Madre

Dal 10 marzo al 12 maggio 2007

dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00

Galleria Daniele Ugolini Contemporary

Via Montebello 22 r – 50123 – Firenze

tel/fax 055 / 26.54.183

director@ugoliniart.com

www.ugoliniart.com

Immagine: “Apriti Sesamo”, olio su tela, 190×190 cm, 2007



_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12