Categorie: exibart.segnala

Parte la prima Fiera d’Arte a Bolzano

di - 5 Novembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[05|11|2004] |||arte moderna e contemporaneafiere

Parte la prima Fiera d’Arte a Bolzano

VINEART. EMOZIONI VISIVE E SENSORIALI

dal 19.11 al 23.11 | fiera di bolzano | messe bozen

La fotografia testimonia contro la falsa opinione che l’arte sia un’imitazione della natura.
(Heine)

Da Klimt, Chagall e Utrillo a Casorati, De Chirico, Morandi, Fontana, Turcato, Vedova, Schifano, Chia, Rotella, Botero, Afro e Arman, arrivando ai più quotati artisti dell’ultima generazione. Con proposte tutte locali, che mostrano l’estrema vitalità di questa zona di frontiera e della vicina area tedesca: Egger, Pichler, Pan, Dall’O, Bornefeld, Thuile, Profaizer e Schrom, per citarne solo alcuni.
Ma sono oltre 400 gli artisti rappresentati, con tutti i più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea, pronti ad illuminare una rassegna che ha già raggiunto, alla sua prima edizione, i 5.000 mq espositivi. E che ha saputo abbinare alle migliori gallerie locali alcune fra le più importanti gallerie nazionali: come Niccoli, Ficara, Carini, Campaiola, Il Mappamondo, L’Immagine, De Nisi e Ciman (un elenco completo, sia delle gallerie che degli artisti presenti, è pubblicato online nel sito ufficiale www.vineart.it). Merito di un progetto originale e suggestivo, che ha inteso abbinare le emozioni visive dell’opera d’arte a quelle sensoriali del vino di pregio. Un accostamento discreto e insieme significativo, perché a proporre inusuali degustazioni al pubblico, in forma di show, interverranno 6 cantine vitivinicole d’eccellenza, selezionate fra quelle che oggi figurano ai vertici del panorama enologico mondiale.
Perché abbinare l’arte al vino? Perché entrambi ci prestano i loro occhi, per vedere quello che normalmente non vediamo. E perché entrambi danno libertà alle nostre emozioni, con un presentimento del divino che non sfugge mai al sentimento dell’umano. O forse, e più semplicemente, perché piacciono entrambi: agli amanti del bello; agli amanti del gusto; a chi ama con moderazione e a chi non sa moderare le proprie passioni.
L’appuntamento, per tutti, è dal 19 al 23 di novembre. Sarà presente all’inaugurazione Vittorio Sgarbi, che proporrà un intervento sul tema “Dell’Anima: ciò che esiste e ciò che resiste”. Mentre ad aprire l’esclusivo vernissage, nella serata del 18, saranno Piero Gilardi (che presenterà il vitigno danzante “Inverosimile”) e Milena Copeta, una giovane artista bolzanina che introdurrà – con una originale installazione – le degustazioni offerte dalla Ferrari Spumanti.

Nella foto: Sabrina Milazzo, “Mia!” (Courtesy by Carini Arte Contemporanea)


Vineart – Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 19 al 23 novembre 2004

Orari: tutti i giorni dalle 14.30 alle 21.00
Ingressi: 15 euro degustazioni incluse
Pernottamenti: special rates offerte dall’Hotel Sheraton Four Points
Sponsor:AlpenBank private banking

Organizzazione e informazioni:
Qualiword & Expotech Group – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 516230/50 F +39 0471 516240
Email:info@vineart.it
Website: www.vineart.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01