Categorie: exibart.segnala

Parte la seconda edizione di StEP09 a Milano

di - 6 Dicembre 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|11|2010] |||arte contemporanea/fiera

Parte la seconda edizione di StEP09 a Milano

STEP09 – LA PIATTAFORMA PER LA NUOVA ARTE

26-28 novembre 2010 | museo nazionale della scienza e della tecnologia leonardo da vinci | milano

Per la sua seconda edizione StEP09 approda in una nuova e prestigiosa sede nel cuore pulsante di Milano: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, una location suggestiva e naturalmente votata al ruolo di contenitore culturale.
Qui infatti dal 26 al 28 novembre il pubblico incontrerà le proposte di circa 40 gallerie d’arte, fra italiane ed estere, invitate e selezionate fra le più giovani del panorama italiano ed internazionale.

Installazioni, progetti (soloproject), live act e la sezione KINETICSTEP saranno appositamente prodotti dalle gallerie per StEP09, che punta a superare la logica dell’evento unicamente espositivo con l’ideazione di spazi e sezioni, dove il coinvolgimento e lo slancio creativo delle gallerie sarà totale.
laria Centola e Francesco Gattuso insieme a Ivan Ferrari e Paolo Brazzoli confermano la vocazione “internazionale” di StEP09 The New Art Fair, che passa attraverso speciali “Projects” frutto d’intesa tra gallerie in arrivo da Stati Uniti, Australia, Portogallo, Spagna, Svezia. Fra queste: Gallery Heidrun Quinque – Wessels (Berlino), Wolfram Woelcker Fein Art (Berlino), NRoom (Tokyo), Art Hobler (Lisbona), Svenska Konst Galleriet (Malmo), BlackArtProjects (Melbourne) e re-C Art Space (Chengdu).
Tutte le gallerie presenteranno “Solo Show” o progetti speciali. Come la galleria Art Hobler di Lisbona che punta su Jakub Nepraš, interessante video artista della nuova generazione che coniuga magistralmente creatività e glamour. La galleria BlackArtProjects, da Melbourne, produrrà per StEP09 i nuovi lavori del talentuoso Anthony Lister. Non sono da meno le gallerie italiane:la galleria PACK Milano con un progetto di Marco Neri,la galleria MAGROROCCA in collaborazione con la Y Gallery di New York presenta infatti in “preview” per l’Italia alcuni lavori di Tamara Kostianovsky che faranno parte della prima importante mostra personale dell’artista che si terrà nella sede di MAGROROCCA (Milano) a marzo 2011. Tamara Kostianovsky, lo ricordiamo, ha ricevuto per il 2010 il Guggenheim Fellowship. Attualissima la scelta di ART1307 di presentare The New “White Age”, installazione corale di Steve Burtch, Joe Davidson e Todd Williamson; i tre artisti di Los Angeles lavoreranno anche per la durata di StEP al loro tema espositivo – il Bianco – visto anche come fonte di energia alternativa a quella finora adoperata, il petrolio, nero ed inquinante. Todd Williamson sempre quest’anno ha ottenuto invece il Grant dalla prestigiosa Kressner-Pollock Foundation.
La seconda edizione di StEP09 accoglierà l’arte in tutte le sue espressioni, non poteva mancare quindi un importante progetto di BioArte di Brandon Ballengée per NOWHERE Gallery. Ballengée esplora i confini tra arte, scienza e tecnologia, l’artista crea un serie di lavori partendo da informazioni raccolte direttamente sul campo e successivamente analizzate in laboratorio. Il suo censimento (iniziato nel 1996) delle malformazioni e del lento e globale declino degli anfibi è un urlo di denuncia che non può e non deve lasciarci impassibili.

La vocazione di StEP09 a porsi come “new format” di Art Fair, viene confermata anche in questa seconda edizione dal calendario delle performance dal vivo. Per i Live Act sabato 27 novembre la sempre più dinamica mc2 gallery propone per la prima volta a Milano “ConcertAzione.3” un momento di musica live e video arte: Alessia De Montis propone un complesso percorso multimediale in cui s’interfacciano video, fotografia ed installazione in continuo scambio di valori, magistralmente commentati dal vivo con le musiche di Daniele Furlati, vincitore quest’anno del premio Ennio Morricone e coautore delle musiche del pluripremiato” L’uomo che verrà” (a maggio David di Donatello come Miglior Film)” di Giorgio Diritti. Saranno due le repliche del Live Act, una per il pubblico e una riservata ai collezionisti.
Per la prima volta in Italia in collaborazione con B &W Films ltd (Londra ) StEP09 presenta Family Tree un progetto espositivo dall’ artista israeliano Tal Rosner (www.talrosner.com ). Tal Rosner tra gli altri innumerevoli impegni artistici è stato invitato a progettare per gennaio 2011 il Video Murale per la nuova sede della New World Symphony Orchestra in Miami progettata dal geniale architetto Frank Gehry in collaborazione con Casey Reas/Miami Beach/USA.
Tra gli importanti progetti internazionali presenti a StEP09 si aggiunge anche Unbearable lightness (Insostenibile leggerezza), opera dell’artista slovacco Tomáš Gabzdil Libertiny, presentata durante il Design Miami/Basel 2010 dalla Carpenters Workshop Gallery di Londra. Di forte impatto visivo, l’installazione consiste in un Cristo martire – dalla pelle a nido d’ape – contenuto in una teca di vetro, nella quale viene liberato uno sciame di 40.000 api che costruiranno il loro alveare sulla figura. Gli insetti, occupati nel loro ripetitivo comportamento naturale, ad uso e consumo di un’ape regina ‘manipolatrice’, a loro insaputa creeranno l’effigie religiosa più conosciuta al mondo, per un’allegoria che vuole portare lo spettatore a riflettere sui concetti di manipolazione e controllo, di eroe tragico e destino accettato.
Per gli appassionati di Arte Cinetica la sezione KINETICSTEP, a cura di Alessio Giromella con Claudia Bernareggi, che vedrà insieme alle opere di Fausto Falchi e otolab, quelle degli imperdibili Balint Bolygo, vero ed innovativo erede della più storicizzata arte cinetica degli anni che furono, e Davide Angheleddu unico artista italiano presente all’ultima edizione di Kinetica Art Fair tenutasi a febbraio 2010 a Londra.

Infine, importanti novità dell’edizione 2010 sono i gemellaggi di StEP09 con due fiere internazionali fra le più vivaci: BERLINER LISTE e GREEN Art Fair Pechino, che saranno presenti a novembre all’interno di StEP09 con una loro selezione rappresentativa di gallerie ed artisti e con i rispettivi direttori: Wolfram Volcker direttore di Berliner Liste e Apple-Keng direttrice di GREEN Art Fair. Entrambe poi, nella loro edizione 2011, ricambieranno l’ospitalità invitando StEP09 a presentare alcune fra le più interessanti gallerie e produzioni artistiche contemporanee nostrane. Questo inedito, innovativo ed importante doppio gemellaggio trova la sua ragion d’essere dal fatto che le tre manifestazioni sono legate dal comune intento di dare nuova linfa al rapporto tra il pubblico, il collezionismo ed il mercato dell’arte.

GREEN art fair® è un evento realizzato da CAE Media Pechino. Nata nel 2009 la prima edizione si è tenuta presso la China World Trade Center Exhibition Hall, dove migliaia di visitatori hanno avuto modo di apprezzare e rapportarsi con più di mille opere realizzate da trecento artisti emergenti. GREEN ha nel suo giovane dna di art fair, una forte impronta e vocazione al format innovativo.

BERLINER LISTE® è una delle manifestazioni d’arte contemporanea più importanti nel panorama internazionale. La sua settima edizione avrà luogo dal 7 al 10 ottobre 2010 nella capitale tedesca, permettendo agli oltre 12000 visitatori previsti tra collezionisti, curatori e amanti d’arte contemporanea di visitare più di 100 gallerie ricche di un repertorio che spazia tra la pittura, la scultura, il disegno, la fotografia e installazioni fino alla video art e la performance contestuale.

PROGRAMMA EVENTI

VENERDì 26 NOVEMBRE
Ore 18,30
Hall 1
Settimo Grado” di D/TAO
Il lungo e affascinante viaggio di D-Tao nella scultura astratta si arricchisce di una nuova tappa. In «Settimo Grado», la rappresentazione è ancora una volta dominata dall’alluminio industriale, materia specchiante evocatrice di purezza e al contempo di energia e gravità. L’installazione è una meditazione visiva e percettiva incentrata sulla verticalità dove lo spazio appare frammentato in un contrasto tridimensionale tra pieni e vuoti. La verticalità, che nel lavoro di D-Tao è concettualmente ispirata a una simbolica ascensionalità spirituale.

Ore 20,30
Sala Biancamano
Galleria San Lorenzo presenta POPAGE
POPAGE si svilupperà su due interventi: un progetto musicale visibile solamente la sera dell’inaugurazione, ideato da Andy (Bluvertigo) ed il chitarrista Fabio Mittino, che mira a catalizzare l’attenzione sul connubio arte-musica. Il secondo, costituito da una rassegna di opere create dal laboratorio creativo FLU-ON (ideato e diretto sempre da Andy) dove verrà posto l’accento su il collegamento fra PopArt e Neo-Pop in esposizione presso lo stand della Galleria San Lorenzo

SABATO 27 NOVEMBRE
Ore 16,00
Hall 1
“Turpiacque” di Laboratorio Alchemico
Nasce da una riflessione sui disastri ambientali degli ultimi 20 anni, ed in particolar modo quelli causati dalle fuoriuscite di greggio nei fiumi e nei mari, il lavoro “Turpiacque” dell’associazione culturale Laboratorio Alchemico. Mimando la tensione dell’animale che cerca di liberarsi dal petrolio in un’acqua che da simbolo purificatore, diventa un luogo di pericolo per le specie animali ad essa legate, si rappresentano anche le inquietudini umane, l’afflizione e il desiderio di evasione da situazioni percepite come insormontabili, in un parallelismo tra uomo e animale. Gli abiti sono creati dalle giovani fashion designer Emila Sirakova e Mahbob Zahvar dell’Accademia di Brera con scarti e avanzi di tessuti, con accessori e inserti delle designer Elena Salmistraro e Barbara Matilde Aloisio.

Ore 17,00
Sala Biancamano
Il Dott. Ugo Pastorino presenta “Arte e Medicina”.
Partecipano il fotografo Enzo Cei, il gallerista Giovanni Bonelli, l’artista Nicola Vinci ed altri ospiti.
L’arte in corsia: i quadri in reparto sono una buona pratica, diffusa all’estero, sulla quale scommette Ugo Pastorino, oncologo dell’Istituto Tumori di Milano per alleviare la tensione dei malati nei luoghi di cura troppo spesso anonimi e grigi. Se, accanto alle cure giuste, in corsia entrano anche i colori e l’arte, gli ospedali diventano più umani e restituiscono un po’ di serenità a chi ci entra. Se ne discuterà con ospiti come: Enzo Cei – autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene -; Giovanni Bonelli – titolare della Bonelli Arte Contemporanea di Mantova.. importante punto di riferimento per artisti come Paul Beel, Michelangelo Galliani -; Nicola Vinci – il suo percorso artistico grazie a una notevole abilità lo ha portato a esporre in varie località italiane, tra le altre Mantova, Milano, Roma e Verona. Ha da poco vinto il Premio Celeste per la sezione Pittura Mediale.

Ore 19,30 su invito mc2gallery
Ore 20,30 ingresso aperto ai visitatori di StEP09
Sala Biancamano
mc2gallery presenta ConcertAzione 3” di Alessia De Montis e Daniele Furlati
“ConcertAzione 3” è la particolare performance artistica in cui “CroceMobile” – nuovo capitolo del progetto di Alessia De Montis sull’UOMO dal titolo “Combattere Ridere Pregare” – cattura il pubblico con la sua sequenza di cinque video (“Ingredienti”: Pesce, Sale, Burro, Zucchero, Cuore) che uno dopo l’altro vanno strutturando un crocifisso, la cui scomparsa lascerà posto all’immagine di un cuore pulsante. La performance nella sua versione live è accompagnata dalle note di Daniele Furlati (allievo di Morricone, autore e compositore delle colonne sonore dei pluripremiati “Il vento fa il suo giro e “L’uomo che verrà”).

DOMENICA 28 NOVEMBRE
Ore 15,00
Sala Biancamano
CPM Music Institute di Franco Mussida presentaSOGNI DI LUCIDA MENTE – Allusioni e rivelazioni di un io follemente sano.
Testi di NUMA ECHOS. Musiche di Emiliano Distaso

Ore 16,00

Scalinata Hall 1
Skin Gallery presenta Ninna Nannadi Massimo Festi

Ore 18,00
Galleria Sangiorgi presenta SUPERTESTEdi Nicola Di Caprio
SUPERTESTE è un progetto musicale “aperto” ideato dall’artista Nicola Di Caprio nel 2005.
Il concetto di questa iniziativa è di proporre e la propria musica solo ed esclusivamente in ambito dell’arte contemporanea a completare il percorso creativo di Nicola Di Caprio (batterista e percussionista) che attinge alla musica e alla cultura popolare come ispirazione delle sue opere o installazioni.
Nella performance SUPERTESTE di StEP09 è prevista la partecipazione di Paolo Romano contrabbasso preparato e Sergio Montemagno tromba ed effetti con una azione della durata di 30 minuti.

DA VENERDI’ 26 A DOMENICA 28 NOVEMBRE
1H ARTE presenta Do not try this at home“.
Una performance lunga tre giorni con protagonisti il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ed i visitatori della seconda edizione di StEP09

INCONTRI GUIDATI
Nei tre giorni della manifestazione sarà esposto il calendario degli incontri con gli artisti presenti a StEP09, i quali incontreranno il pubblico negli spazi espositivi delle gallerie, spiegando ai visitatori l’essenza dei loro lavori: un’occasione irripetibile per conoscere da vicino le opere e gli artisti.


StEP09
dal 26 al 28 novembre
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
ingresso gratuito previa registrazione a questo link: http://www.step09.com/modulo/indexit.php www.step09.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

È morto Kasper König, tra i curatori più influenti della Germania

Scompare all’età di 80 anni una delle figure più rilevanti nel mondo dei musei e delle mostre. Oltre alle innumerevoli…

10 Agosto 2024 18:25
  • Mercato

Il fondo sovrano di Abu Dhabi acquisirà una quota di minoranza di Sotheby’s entro la fine del 2024

Accordo da $ 1 miliardo tra la casa d’aste di Patrick Drahi e il fondo ADQ. L'obiettivo: «ridurre la leva…

10 Agosto 2024 18:22
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La filosofia dei Beatles di Massimo Donà

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

10 Agosto 2024 15:00
  • Mostre

A Milano un invito all’ascolto: la mostra di Liliana Moro al PAC

«Voce, che è corpo, strumento e cassa di risonanza»: il PAC di Milano presenta Andante con moto, la grande personale…

10 Agosto 2024 15:00
  • Arte contemporanea

SpartiAcque, una doppia mostra tra arte e ambiente, nel cuore della Puglia

Al Trullo Rubina e al Castello di Ceglie Messapica, una doppia mostra tematica e dal respiro internazionale per la rassegna…

10 Agosto 2024 14:10