Categorie: exibart.segnala

Personale di Annamaria Gelmi alla Ca’ Lozzio Incontri a Piavon di Oderzo (Treviso)

di - 21 Giugno 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[21|06|2007] |||arte contemporaneapersonale

Personale di Annamaria Gelmi alla Ca’ Lozzio Incontri a Piavon di Oderzo (Treviso)

ANNAMARIA GELMI

inaugurazione domenica 24 giugno | ore 11,00 | a cura di franco batacchi | ca’ lozzio incontri | piavon di oderzo (tv)

Nuova grande personale dell’artista trentina Annamaria Gelmi che, dopo la grande esposizione a Castel Pergine nel 2006, porterà a questa mostra – curata e presentata da Franco Batacchi – alcune importanti opere inedite, pensate e realizzate appositamente per il luogo che le ospiterà. Si tratta di imponenti sculture ambientate nel parco e di una trentina di dipinti che, mantenendo fede al “minimalismo poetico” mescolato ad una sottile vena di melanconia e fragilità ben percettibili ma soltanto apparenti, propri di quest’artista, fondono la loro natura con quella di Ca’ Lozzio. Il percorso artistico della Gelmi, che l’ha portata negli anni ad alternare pittura e scultura in maniera sempre evidentemente riconoscibile, la porta ora a mostrarle all’unisono, dimostrando ancora una volta le sue capacità e l’alta qualità della sua ricerca espressiva. La sede espositiva è una vecchia fornace ristrutturata, ideata e voluta de Beppo Tonon – rinomato artista della cucina italiana e pluripremiato per i suoi gelati a livello internazionale – e realizzata dall’architetto Pier Apolloni come luogo d’incontro tra arte in senso stretto ed arte culinaria. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Oderzo, si svilupperà quindi come un “sodalizio tra bello e buono”, un gioco di geometrie trasgressive che sembrano ciò che non sono, che si innestano negli spazi esterni ed interni giustapponendosi ad essi, riecheggiandone le peculiarità e restituendole con armonia e leggerezza. In questo rincorrersi di significati, le opere di Annamaria Gelmi si pongono come frontiera tra i sensi, risvegliando, oltre alla vista, il tatto e il gusto.


ANNAMARIA GELMI
Dal 24 giugno al 2 settembre 2007
Orario: Da mercoledì a domenica,10-12 e 15-24<br<
(chiuso lunedì e martedì)
Ingresso: Gratuito
Ca’ Lozzio Incontri
Via Maggiore di Piavon, 23
Piavon di Oderzo (Treviso)
Informazioni: 0422 752111
info@calozzio.org
www.annamariagelmi.com
www.calozzio.com
Ufficio Stampa: Culturalia
www.culturaliart.com



_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiosità, materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18
  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Il Tappeto Verde di Yuri Ancarani per Artissima Junior e Juventus

Sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani per Artissima Junior, il progetto promosso…

2 Agosto 2024 12:25