12 maggio 2006

Piero Gilardi alla Galleria Civica di Modena

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[12|05|2006] |||arte contemporaneapersonale

Piero Gilardi alla Galleria Civica di Modena
 

PIERO GILARDI. INTERDIPENDENZE

inaugurazione 14 maggio 2006 | ore 12,00 | galleria civica | palazzina dei giardini | modena

Protagonista singolare e multiforme del panorama artistico italiano e internazionale, Piero Gilardi presenta alla Galleria Civica di Modena una sua nuova rassegna personale. La mostra ha due intenti principali, presentare al pubblico il nuovo, vasto progetto dell’artista, lo straordinario Parco d’Arte Vivente che sta per aprirsi a Torino e mettere in luce la costante di quarant’anni di ricerca artistica: la capacità di utilizzare le opere d’arte come occasione per generare relazioni umane.
La sua ricerca artistica è mutata infatti nel tempo, dagli anni Sessanta a oggi, seguendo filoni quali la Pop Art, l’Arte Povera, la New Media Art. In ciascuno di questi passi evolutivi l’artista ha agito come un “ponte culturale” tra una generazione artistica e l’altra, sempre tenendo costante l’attenzione al futuro. Il soggetto ricorrente del suo lavoro è la natura nelle sue manifestazioni più semplici e più gioiose ma senza nostalgie verso un tempo passato e accettando invece le innovazioni tecnologiche che i tempi nuovi portano con sé. Le opere di Piero Gilardi appaiono giocose, amabili, divertenti e adatte a qualsiasi tipo di pubblico; nonostante questo, a un secondo livello di lettura, esse risultano sempre connotate da un forte desiderio di sviluppare le relazioni umane e da un impegno sociale che si traduce nell’affrontare temi quali l’impiego degli OGM negli alimenti, delle nuove vie di trasporto su rotaia, dell’espandersi del ruolo del computer. Problemi che non sono lontanti e prettamente teorici, ma che anzi caratterizzano da vicino l’esistenza quotidiana di ciascuno. Il problema è quello di usare la tecnologia del futuro per non peggiorare il nostro ambiente, ma al contrario per creare un habitat più confortevole e capace di generare un nuovo equilibrio nell’interdipendenza tra la nostra vita e quella del mondo che ci circonda.

La personale a lui dedicata inaugurerà domenica 14 maggio alle 12 alla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena. Organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena la rassegna è a cura di Angela Vettese.
In mostra performance, progetti, video, allestimenti scenografici realizzati ad hoc, opere e installazioni virtuali e i progetti dell’ultimo grande sforzo dell’artista, il Parco d’Arte Vivente che sta per aprirsi a Torino, oltre a una ricca selezione di opere storiche.
Venerdì 19 maggio, alle 18.30, alla Palazzina dei Giardini, si terrà una conversazione tra Piero Gilardi e Angela Vettese, e sabato 20 maggio, dalle 10.30, nell’area verde attigua alla Palazzina prenderà vita “Da e Verso”, installazione-laboratorio a cura di Tea Taramino.

Sempre domenica 14 maggio, a Palazzo Santa Margherita inaugurerà una personale dell’artista albanese Adrian Paci, la prima in uno spazio pubblico in Italia, che giunge dopo la recente affermazione alla Biennale di Venezia e i numerosi riconoscimenti internazionali.


PIERO GILARDI. Interdipendenze
Organizzazione e Produzione: Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
A cura di Angela Vettese
Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande
Dal 14 maggio al 16 luglio 2006
Orari:mercoledì, giovedì e venerdì 10,30-13; 16,00-20,00
sabato, domenica e festivi, 10,30-19,00. Chiuso lunedì e martedì, dal 16 giugno il venerdì, sabato e domenica la mostra resterà aperta fino alle 22
Ingresso: gratuito
Catalogo: Silvana Editoriale

Galleria Civica di Modena
c.so Canalgrande 103, Modena
Info: Tel. +39 059 2032911, 2032940, fax 2032932

Immagine: Piero Gilardi, BIOMA, composizione in computergrafica, 2004

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui