| PITTURA 70. PITTURA PITTURA E ASTRAZIONE ANALITICA inaugurazione 27 marzo ore 17 | fino al 25 aprile | fondazione zappettini | chiavari La Fondazione Zappettini ha tra i suoi scopi fondativi quello di riportare l’attenzione, con conseguente rivalutazione scientifica, sul movimento artistico degli Anni ’70, variamente definito come Nuova Pittura, Pittura Pittura, Pittura analitica, Pittura riflessiva, che in Italia e in Europa si affermò con artisti e critici di notevole spessore, mostre in spazi pubblici e privati importanti, pubblicazioni di grande interesse e di non scontata attualità . Il successo più o meno contemporaneo dell’Arte Povera e della Transavanguardia, oltre agli sviluppi individuali che singolarmente presero i protagonisti di quel movimento, oscurarono la tendenza che invece merita sia l’attenzione che lo studio storico. Per il valore degli stessi artisti che vi presero parte e perché, al di là delle valutazioni soggettive, è stata ed è parte significativa dell’arte contemporanea. La linea dell’astrazione analitica ha ispirato e coinvolto anche le successive generazioni di artisti, che pur con le loro personali riletture poetiche, l’hanno portate avanti sino a oggi. La prima mostra promossa dalla Fondazione vuole richiamare appunto l’attenzione su questo movimento. In modo discreto e misurato, si pone come attenta premessa di una serie di esposizioni, raccolta di materiali, studi, pubblicazioni, che dovranno culminare in un futuro evento espositivo di grande impegno e approfondimento.
La mostra presenta quindi una selezione, parziale ma rigorosa, degli artisti italiani e stranieri di quella stagione, con opere storiche, a confronto, in catalogo, con opere recenti di ogni singolo autore. In catalogo i contributi critici di Giorgio Bonomi, con la presentazione di Bruno Corà e un’antologia di testi storici di ogni pittore presente in mostra. Se un filo unisce tutti gli artisti – i quali, pur tuttavia, si sono sempre presentati con tematiche soggettive e diversificate, tanto che non si può parlare di un vero e proprio “gruppo” – va segnalata però, almeno in via di ipotesi, una differenza di fondo tra il filone della Nuova Pittura e quello della Pittura analitica, che qui meglio definiamo come Astrazione analitica: da una parte, infatti, la prima mantiene toni “caldi”, esprime cioè tutta l’emotività propria dell’artista, mentre dall’altra, l’artista si spoglia di ogni liricità per assumere i toni “freddi” dell’analisi razionale. La mostra vuole essere quindi anche un momento di approfondimento e di verifica di quest’ultima ipotesi, oltre che una prima iniziale rilettura storica del movimento. artisti:Charlton, Cotani, Dolla, Erben, Gastini, Gaul, Geiger, Girke, Griffa, Guarneri, Morales, Olivieri, Pinelli, Pozzi, Rajlich, Verna, Viallat, Zeniuk e Zappettini.
Fondazione ZAPPETTINI – per l’arte contemporanea Corso Buenos Aires 22 I – 16043 Chiavari (GE)- Presentazione alla stampa e alla critica: venerdì 26 marzo, ore 11,00 Vernice: sabato 27 marzo, ore 17,00 Orari di apertura: tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 16.00 alle 19.00 – Sabato e festivi su appuntamento – Ingresso: libero – Visite guidate: su prenotazione allo 0185 324524, fax 0185 323654 – Catalogo (disponibile in sede) INFO info@fondazionezappettini.org Fondazione Zappettini |