16 maggio 2017

Presentazione Catalogo generale ragionato delle opere di Franz Borghese

 

di

Martedì 23 maggio ore 17.00 Museo di Roma – Palazzo Braschi Piazza San Pantaleo 10 Roma

Siete invitati Martedì 23 maggio a Roma a Palazzo Braschi dove si terrà la presentazione del primo volume del Catalogo Generale Ragionato delle opere di Franz Borghese, pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori e curato dall’Associazione Studio Franz Borghese, insieme con la Galleria Artesanterasmo e Italarte.

Lo storico dell’arte Giovanni Faccenda illustrerà l’evoluzione del suo stile dagli “omini” degli anni ’60 e primi ’70, figure stilizzate con tube nere colte nelle loro abitudini quotidiane, ai personaggi dei decenni successivi riconducibili alla borghesia del benessere, delle professioni e del potere che Borghese ritrae con arguzia e ironia.

Il volume si sviluppa in 272 pagine a colori con 600 opere che vanno dal 1957 al 2005, anno della scomparsa dell’artista. Questa prima sistematizzazione dei dipinti, delle gouache, dei disegni, della biografia e bibliografia di Franz Borghese è il risultato di un rigoroso lavoro di consultazione e ricostruzione delle fonti: cataloghi, riviste, documentazione audiovisiva, testi critici, archivio generale delle opere e conoscenza diretta del suo percorso e della sua produzione. Con un esteso materiale documentario a disposizione del lavoro di catalogazione: un archivio fotografico completo che testimonia il meticoloso lavoro di raccolta che Borghese svolse in prima persona. Fu un artista prolifico e multiforme nei contenuti e nelle forme espressive, pittore, scultore, incisore, grafico e scrittore.

Il Catalogo generale è disponibile presso lo Studio Franz Borghese – Artesanterasmo ad un prezzo lancio. Per info tel. 02 877069 oppure info@artesanterasmo.it

Artesanterasmo

Studio Franz Borghese

Via Sansovino 5

20133 Milano

tel. 02 877069

www.artesanterasmo.it

info@artesanterasmo.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui