19 ottobre 2018

Presentazione del Libro d’Artista Genesi di Antonio Nocera

 

di

Il 25 ottobre alle ore 18.00
Biblioteca Angelica, in piazza Sant’Agostino a Roma

Antonio Nocera, artista poliedrico, presenta il suo nuovo lavoro al cospetto di nomi illustri del Clero e della Cultura

Nella splendida cornice della Biblioteca Angelica, in piazza Sant’Agostino a Roma, il 25 ottobre alle ore 18, verrà presentato il Libro d’Artista Genesi del maestro Antonio Nocera. Interverranno: Gian Maria Fara (Presidente Eurispes), Louis Godart (Accademico dei Lincei), Nicola Graziano (Magistrato), Monsignor Vittorio Formenti (Canonico basilica Santa Maria Maggiore in Roma) e Monsignor Maurizio Priscolla (Rettore chiesa Spirito Santo dei Napoletani in Roma). L’evento, a ingresso libero, gode del sostegno di Nero LifeStyle, Nero Art, Nero Champagne e Il San Lorenzo Ristorante. Sarà l’occasione, partendo dall’opera dell’artista, per un’interessante dissertazione sul bisogno d’arte e spiritualità in una società che sembra sempre più tesa al materialismo.

Antonio Nocera, artista napoletano dalle mille patrie, anima errante per vocazione, è pittore ma anche scultore e incisore. Nella sua carriera artistica lunga oltre 50 anni, ha realizzato preziose opere istituzionali in Italia e all’estero, ha collaborato con importanti enti internazionali e ha partecipato alla Biennale d’Arte di Venezia nel 2011 e nel 2013. I suoi lavori traggono ispirazione dai miti, dalle leggende, dalle favole e dai testi sacri, e mettono al centro aspetti cruciali riguardanti l’umanità tutta, dal diritto alla libertà e alla casa, al bisogno di giustizia e spiritualità. Spesso, nelle sue opere, grande rilievo ha la figura femminile perché, come afferma l’artista, “la donna è emblema non solo di grazia e bellezza, ma della vita stessa”.

Genesi Libro d’Artista è un pregiato volume, a tiratura limitata, realizzato su carta puro cotone 100% della Cartiera Magnani di Pescia, con copertina e contenitore in piena pelle sul cui piatto è posta una scultura in bronzo patinato, fusione a cera persa, realizzata dall’artista. La prefazione dell’opera è di Sua Eccellenza Vescovo Emerito Claudio Stagni. Il volume, che riporta il testo originale della Genesi dell’Antico Testamento, consta di 240 pagine e contiene 43 tavole a due colori firmate dall’artista. Nei disegni realizzati a matita sanguigna, si incontrano vari personaggi biblici resi dall’artista con tratti decisi e allungati, paesaggi arborei dall’aspetto incantato, a metà tra paradiso e bosco delle favole, eleganti o teneri volatili che attestano l’inizio della creazione o la ripresa dopo il diluvio, e angeli dall’area malinconica ma rassicurante, incorniciati morbidamente dalle proprie ali.

archivionocera@gmail.com

www.antonionocera.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui